Albania: la terra che incanta con il suo fascino mediterraneo
Vola nel Paese delle Aquile e lasciati incantare dal fascino mediterraneo di questa porzione di costa adriatica. Un territorio che può vantare un ricco mix di religioni, stili, culture e paesaggi differenti che vanno dalle rigogliose montagne alle commoventi acque del Mar Adriatico.
Perché organizzare una vacanza in Albania?
L’Albania è una terra che, nonostante lo scetticismo di alcuni, offre luoghi storici, siti UNESCO, castelli medievali e tantissime splendide spiagge. Tra le scoperte più sorprendenti, la bellezza della costa albanese è certamente tra queste. In estate, il litorale è un tripudio di ombrelloni tutti affacciati su un mare assolutamente perfetto, dove la sabbia del Mar Adriatico sfuma in candide spiagge dotate.
Tra le spiagge più belle dell’Albania segnaliamo Ksamil di fronte alle isole gemelle, senza dimenticare Gjipe Beach, Akuarium Beach e la spiaggia infinita di Drymades o Pulëbardha Beach tra le più gettonate. Infine, la Penisola di Karaburun perfetta da ammirare in barca.
Le mete da non perdere in Albania
Tirana, la città colorata
La Capitale dell’Albania è una graziosa cittadina, centro della cultura e della movida albanese. Tirana è una città che sa sorprendere grazie ai tanti musei, monumenti, edifici storici e parchi è però famosa per le sue abitazioni colorate che rendono vivacità e allegria a ciò che un tempo era un paesaggio urbano piuttosto monocromatico.
Berat, la città dalle mille finestre
Tappa obbligatoria per chiunque desideri visitare l’Albania, Berat è Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco dal 2008 per le sue case ottomane bianche che risalgono la collina fino al castello ed è per questa ragione che la città è stata rinominata la città dalle mille finestre. Circondata da ulivi e ciliegi la città vecchia lascia spazio a edifici moderni, dominati dalla cupola della nuova sede universitaria.
Durazzo, l’estensione di Tirana
Per un breve periodo fu la capitale dell’Albania, oggi Durazzo è una vera e propria estensione di Tirana, collegata da un corridoio di negozi, ipermercati, centri commerciali e show room. Una delle città più antiche del Mediterraneo è la destinazione ideale per trascorrere una vacanza al mare. La città offre infatti lunghe spiagge di sabbia dorata dove potersi rilassare. Assolutamente da non perdere l’Anfiteatro Romano, costruito tra il I e il II secolo d.C.
Quando andare in Albania
Il periodo migliore per un viaggio in Albania è fine estate – inizio autunno. Settembre è sicuramente il mese migliore per organizzare una vacanza in Albania perché le giornate sono ancora molto lunghe e il clima è ancora mite e permette di rilassarsi sulle lunghe spiagge.
Il periodo migliore per andare al mare in Albania è comunque l’estate e specialmente nei mesi che vanno da maggio a settembre, ma si trova bel tempo anche nei mesi di aprile e ottobre.
I migliori Hotel e Resort in Albania
Consulta la nostra collezione con i migliori resort e villaggi in Albania. Diverse soluzioni per ogni esigenza di vacanza.
Cose da sapere prima di andare in vacanza in Albania
Requisiti di ingresso
Per fare una vacanza in Albania è necessario essere in possesso di un passaporto o una carta d’identità valida per l’espatrio in entrambi i casi i documenti devono avere una scadenza superiore di almeno tre mesi alla data di rientro.
I minori di 15 anni devono essere muniti della carta bianca oppure del passaporto personale; per ulteriori dettagli rivolgersi al comune di residenza o alla questura. Per i cittadini UE, non è necessario il visto d’ingresso, il limite di soggiorno senza visto è di 90 giorni nell’arco di 6 mesi. Per periodi superiori è necessario chiedere un permesso alle Autorità competenti.
Vaccinazioni
Per l’ingresso in Albania non sono necessarie particolari vaccinazioni obbligatorie, fatta eccezione per il certificato di vaccinazione contro la febbre gialla per i turisti provenienti dai Paesi a rischio trasmissione della malattia. Per ulteriori consigli in merito a vaccinazioni raccomandate, ma non obbligatorie, si raccomanda di consultare il proprio medico di fiducia.
Ambasciata d'Italia a Tirana
Indirizzo: Rruga Papa Gjon Pali II, n.2 - Tirana
Telefono: +35542275900
E-mail: segramb.tirana@esteri.it
Sito web: ambtirana.esteri.it
Abbiamo trovato
8
Strutture