Le spiagge di Metaponto sono tra le attrazioni da non perdere se stai pensando ad una vacanza al mare in Basilicata. Ampie, sabbiose e dorate con stabilimenti balneari attrezzati, praticamente ovunque. Non ti resta che scegliere quale preferire e organizzare il tuo soggiorno direttamente sulle spiagge di uno dei simboli della Magna Graecia. Metaponto lido, Policoro, Nova Siri sono solo alcuni degli scorci dove è possibile trovare le più belle spiagge di Metaponto e dintorni, e noi te le illustriamo tutte!
In questo articolo:
Spiaggia di Metaponto
Ideale per: famiglie con bambini
Arenile: Sabbia
Bandiere: Blu
Affluenza: Alta
Gestione: Libera/Privata
Accessibilità: Idonea
Non lontano dai famosi siti archeologici si trova la spiaggia di Metaponto che si estende sulla costa del comune di Bernalda, affacciata sul Mar Ionio. Si tratta di una spiaggia caratterizzata da un arenile di sabbia forata attrezzata con diversi stabilimenti balneari, ma che presenta larghi spazi di spiaggia libera. La spiaggia di Metaponto è circondata da una verde e rigogliose pinete. Particolarmente consigliata per il relax di tutta la famiglia è stata premiata con la prestigiosa Bandiera Blu. In alta stagione potrebbe essere particolarmente affollata. Se sei in macchina ti basterà prendere l’autostrada del Sole, uscita Sicignano, per poi seguire la superstrada Basentana fino a Metaponto.
Spiaggia di Policoro
Ideale per: giovani e gruppi di amici
Arenile: Ghiaia/Ciottoli
Bandiere: Blu
Affluenza: Alta
Gestione: Libera/Privata
Accessibilità: Non Idonea
La spiaggia di Policoro, si trova nel cuore della Piana di Metaponto, molto conosciuta per la sua Riserva Naturale Bosco Pantano di Policoro - Oasi WWF, dove vivono numerose specie protette. Sul versante ionico della Basilicata, la spiaggia è stata più volte premiata dalla prestigiosa bandiera Blu,. In estate, soprattutto in alta stagione è davvero molto affollata perché preferita da giovani e gruppi di amici che frequentano i lidi, trattenendosi fino a notte inoltrata grazie ai numerosi eventi che ospita la zona. La spiaggia è caratterizzata da una sabbia chiara, quasi di colore grigio con un arenile di ghiaia misto a ciottoli di piccole dimensioni. Particolarmente amata dagli amanti degli sport aquatici che qui possono lanciarsi in emozionanti sessioni di windsurf. Il fondale digrada velocemente e se non si è abituati al bagnasciuga con i ciottoli, si consiglia l'uso delle scarpette da scoglio.
La spiaggia di Nova Siri
Ideale per: famiglie con bambini
Arenile: Sabbia
Bandiere: Nessuna
Affluenza: Media
Gestione: Libera/Privata
Accessibilità: Idonea
La Spiaggia di Nova Siri Marina si trova in provincia di Matera, un po' più distante da Metaponto, ma comunque degna di nota. Caratterizzata da un lungo arenile di sabbia dorata è bagnata da acque azzurre e cristalline, presenta dei fondali sabbiosi e bassi adatti anche ai più piccoli o a chi ama fare lunghe passeggiate in acqua, perché il fondale digrada dolcemente verso il mare. La spiaggia è circondata da una rigogliosa pineta che giunge fino al lungomare, valorizzato dalle piante di eucalipto. Attrezzata con stabilimenti balneari dove trovare tutti i comfort, offre anche la possibilità di rilassarsi sulla spiaggia libera.
La località ricca di storia, cultura e bellezze naturali, offre numerose cose da fare per soddisfare ogni tipo di interesse. Dalle antiche rovine archeologiche ai musei, dalle passeggiate lungo la costa alle deliziose prelibatezze culinarie, c'è qualcosa per tutti i gusti.