Distanziamento sociale, mascherine, gel igienizzanti e posti limitati. Nell’ultimo anno e mezzo sono state queste, ma non solo, le nuove parole d’ordine che ognuno di noi ha ascoltato almeno una volta nel tentativo di programmare una vacanza spensierata in epoca Covid-19. Tuttavia, nonostante limiti e restrizioni, la voglia di viaggiare non è di certo venuta meno, in particolare per quelle famiglie con bambini al seguito che, forse più di altri, hanno avuto il bisogno di staccare la spina dopo mesi di chiusure, insicurezze e paure. Il mondo delle vacanze in famiglia, infatti, non ha per nulla accennato a placarsi. Anzi, sono diverse le nuove tendenze di viaggio che nell’ultimo anno hanno registrato molti genitori e figli andare in vacanza assieme, cercando formule nuove e sicure di organizzare viaggi con bambino e vacanze per famiglia. Ecco quali sono.
Indice
- Vacanze in famiglia in parchi a tema e parchi divertimento
- Vacanze per famiglie all’interno dei migliori Family Village
- Vacanza in famiglia tra escursioni e natura lontani dalle folle
Vacanze in famiglia in parchi a tema e parchi divertimento
Una delle nuove principali tendenze di vacanze in famiglia è quella di organizzare viaggi con bambino in direzione dei più gettonati parchi a tema e parchi divertimento presenti in tutta Italia. Se fino a qualche tempo fa raggiungere un parco a tema rappresentava una soluzione per passare una giornata diversa dal solito, nell’ultimo anno questi luoghi votati al divertimento dei più piccoli sono diventati vere e proprie attrazioni turistiche, da raggiungere anche per una vacanza con la famiglia di qualche notte. Sono diversi i pacchetti vacanze che offrono alle famiglie la possibilità di soggiornare nei dintorni in splendidi resort e hotel per bambini dove approfittare di tutte le comodità necessarie.
I parchi a tema per bambini rappresentano a tutti gli effetti una delle attrazioni più suggestive e coinvolgenti per infanti e ragazzi fino ai primi anni dell’adolescenza. E’ qui che le famiglie partite per una lunga vacanza estiva o per un weekend fuori porta possono vivere con i propri figli delle fantastiche giornate di svago tra spassose giostre e splendidi percorsi naturalistici o acquatici, immersi nella natura incontaminata delle regioni italiane. All’interno solitamente, si trovano anche aree attrezzate per il gioco e la cura dei più piccini, oltre a spazi dove potersi rifocillare o organizzare splendidi pic nic nella natura per tutta la famiglia.
Vacanze per famiglie all’interno dei migliori Family Village
Nell’organizzazione delle vacanze in famiglia ai tempi del Covid-19, una delle tendenze di viaggio più gettonate da genitori con figli al seguito, è stata la scelta di soggiornare in splendidi Family Village e godere di un soggiorno a misura di bambini e famiglie. Il motivo? Scegliere un Family Village significa implicitamente optare per una struttura dove, mentre i genitori si godono il relax della località raggiunta, i bambini di varie età possono divertirsi in completa sicurezza partecipando ad iniziative, momenti di svago e di intrattenimento pensati e programmati apposta in base alle loro preferenze.
Pensati per soddisfare ogni esigenza dei più piccoli, grazie alla presenza di aree attrezzate e staff d’animazione, i villaggi per bambini e i Club Family Hotel sono dotati di tutti i servizi e le attrezzature necessarie ad accogliere i piccoli ospiti e garantire loro un soggiorno all’insegna del divertimento. La presenza di piscine per bambini, servizi come Mini-Club o Junior-Club, ristoranti che offrono menu pensati appositamente per i più piccoli, offerte vacanze con la formula “Bimbi Gratis”, sono solo alcune delle prerogative sempre più richieste e ormai indispensabili nelle odierne vacanze in famiglia.
Vacanza in famiglia tra escursioni e natura lontani dalle folle
Il turismo interno e di prossimità, anche per una vacanza con la famiglia al seguito, l’ha fatta da padrone negli ultimi due anni. Fra le nuove tendenze di viaggio delle vacanze in famiglia, sono state fortemente privilegiate quelle destinazioni immerse nella natura dove genitori e bambini possono passare tempo lontani dalle folle e dalla calca delle cittadine turistiche durante l’estate. Le località lacustri, infatti, sono state fra le più gettonate per le vacanze con famiglia, prevalentemente quelle con figli più grandi: il lago non solo offre la possibilità di scoprire ed esplorare scenari tanto inediti quanto meravigliosi, ma permette anche di isolarsi dal baccano cittadino e di approfittare del silenzio totale per un po' di sano e spensierato relax.
Allo stesso modo, le visite nei Parchi Nazionali di tutta Italia sono state altrettanto gettonate da quelle famiglie che hanno inteso mettere visite guidate ed escursioni organizzate come scopo del proprio viaggio. Per molte di loro, infatti, condividere questo tipo di esperienza aiuta a mettere in connessione genitori e figli mettendoli a stretto contatto davanti ad esperienze inedite e, per molti, difficilmente ripetibili con facilità. E’ per questo che in molti hanno preferito laboratori di arrampicata, percorsi di trekking o rafting, osservazione notturna delle stelle alle spiagge affollate e alla movida turistica dell’alta stagione. Un modo inedito, totalmente sano e sicuro di godersi fino in fondo le vacanze in famiglia.