Caricamento

Viaggiare con le intolleranze alimentari. Consigli utili per gli allergici

Viaggiare con le intolleranze alimentari. Consigli utili per gli allergici

Se hai mai pensato che viaggiare con le intolleranze alimentari possa essere difficoltoso, ti diciamo subito che non è così! Con una pianificazione adeguata e qualche consiglio pratico, puoi esplorare il mondo senza doverti preoccupare.

Come tour operator, la nostra missione è la tua vacanza, ed è per questo che vogliamo darti alcuni preziosi consigli per viaggiare in sicurezza anche se hai intolleranze alimentari. 

INDICE:

Pianificazione prima del viaggio

La chiave per un viaggio senza preoccupazioni inizia con una pianificazione accurata. Prima di partire, fai una lista degli alimenti che devi evitare, e se vai in vacanza all’estero potresti imparare i loro nomi nelle lingue del luogo. Conoscere queste parole ti aiuterà a comunicare le tue esigenze alimentari sul posto. 

Il viaggio in aereo

Viaggiare in aereo può sembrare una sfida, ma con le giuste accortezze, è possibile garantire un viaggio senza preoccupazioni. Ecco una guida per affrontare il viaggio in aereo dal check-in all’imbarco fino ai consigli da seguire a bordo per un volo in totale sicurezza. 

Al check-in

Al momento del check-in, ricorda nuovamente al personale le tue allergie e intolleranze, in modo tale da assicurarti che tutti siano a conoscenza della tua condizione. Verifica che il pasto speciale prenotato sia stato correttamente imbarcato. 

Chiedi, inoltre, se è possibile imbarcarsi per primi per controllare la pulizia del tuo posto e se necessario, richiedere al personale di rimuovere eventuali residui di cibo. 

Se devi portare a bordo farmaci specifici, in forma solida o pillole, è fondamentale essere consapevole delle procedure di sicurezza della TSA per garantire un passaggio senza intoppi ai controlli di sicurezza. 

I farmaci devono essere etichettati in maniera chiara per semplificare il processo di screening. Ricorda di verificare anche le leggi statali in merito alle etichette dei farmaci soggetti a prescrizione. 

Quando è richiesto lo screening, sei responsabile dell’esposizione, della manipolazione e del re-imballaggio dei tuoi farmaci. Quindi devi essere preparato a fornire informazioni dettagliate, se richiesto. I farmaci possono essere sottoposti a screening visivo o radiografico.

Prima di eseguire lo screening, informa l’ufficiale di essere in possesso di liquidi e/o farmaci necessari dal punto di vista medico. Separali dagli altri effetti personali per agevolare il processo di controllo. Inoltre, dichiara eventuali accessori associati ai tuoi farmaci liquidi, come confezioni freezer, sacche pre flebo, pompe e siringhe. Etichettare chiaramente questi elementi contribuirà a rendere il processo di screening più efficiente. 

Inoltre, porta con te una copia delle prescrizioni dei tuoi farmaci, specialmente per quelli soggetti a prescrizione medica. Mantieni i farmaci in un contenitore separato, facile da ispezionare, e considera l’utilizzo di un astuccio trasparente per una maggiore visibilità. 

Se hai dubbi su un farmaco specifico, consulta il tuo medico o contatta la TSA in anticipo per ottenere indicazioni chiare. 

A bordo

intolleranze alimentari

In caso di gravi allergie, pulisci il sedile e il tavolino con una salviettina umidificata per evitare contatti residui con il cibo. Inoltre, è sempre bene comunicare le proprie allergie per evitare la distribuzione di snack rischiosi.

In più, ricorda di portare sempre con te almeno due iniettori di adrenalina e il Programma di Gestione Anafilassi da Alimento per essere preparati a una reazione allergica grave. Infine, conserva l’adrenalina a portata di mano ed evita di riporla nel vano in alto durante il volo. 

Preparati anche a qualche delusione a bordo per i pasti. Anche se hai indicato le tue esigenze alimentari, potresti trovarti di fronte a un pasto modesto. Finché le compagnie aeree non rinnoveranno il menù, integrandolo con pasti adatti anche a soddisfare le esigenze specifiche, è sempre saggio viaggiare con una certa preparazione.

Assicurati quindi di portare spuntini di riserva per il viaggio, prestando attenzione alle normative di importazione per evitare sorprese con cibi non consentiti. 

La scelta delle destinazioni per un soggiorno sereno

Per trascorrere un viaggio in totale tranquillità è sempre bene scegliere destinazioni che offrono opzioni alimentari adatte alle tue esigenze. 

Sempre più destinazioni turistiche, soprattutto quelle pensate per famiglie, stanno adottando misure per accogliere al meglio chi ha allergie alimentari. Alcuni hotel e villaggi turistici sono molto sensibili all’argomento.

Prima di scegliere l’hotel è fondamentale avere tutte le informazioni specifiche e se possibile, cercate feedback da persone che hanno simili esigenze. 

Non appena arrivati in struttura fate subito un passaggio alla reception per verificare che siano tutti al corrente di quanto segnalato in fase di prenotazione. 

Se invece preferisci un trattamento che include solo il pernottamento, in molte destinazioni puoi trovare tantissimi ristoranti che offrono pietanze apposite per le intollerante e le allergie alimentari. Ricorda però di leggere sempre il menù e di chiedere informazioni sugli ingredienti, possibilmente direttamente al cuoco. Non abbiate timore di chiedere dettagli, ogni volta che vi trovate a mangiare. La vostra sicurezza alimentare è la priorità.

Altri consigli di viaggio per gli allergici

Porta sempre con te uno zaino ben fornito di snack sicuri. Barrette proteiche, frutta secca, crackers senza glutine e altri alimenti non deperibili possono essere utili in situazioni in cui le opzioni sicure potrebbero essere limitate.

Inoltre è indispensabile preparare un kit di emergenza con farmaci antiallergici o enzimi digestivi, nel caso in cui dovessi accidentalmente consumare qualcosa che potrebbe causare problemi. Assicurati però di conoscerne il corretto utilizzi e consulta il tuo medico di fiducia prima di partire. 

I migliori villaggi in Italia per le intolleranze alimentari

villaggi gluten free

In Italia ci sono tantissimi hotel e villaggi che riservano particolare attenzione per il benessere degli ospiti affetti da intolleranze alimentari. Questi sono villaggi che offrono un vasto assortimento di prodotti per chi è affetto da intolleranze alimentari (glutine, lattosio). Ovviamente, in questi villaggi non è garantita l’assenza assoluta di contaminazioni. 

Ci sono poi anche villaggi che in caso di gravi allergie garantiscono invece l’assenza di contaminazione. Questo è particolarmente importante soprattutto per intolleranze gravi come la celiachia. 

La celiachia è una malattia che colpisce l’intestino ed è causata dall’assunzione di glutine. Chi è affetto da questa condizione in forma grave deve fare attenzione e consumare cibi privi di qualsiasi contaminazione da glutine. 

Per questo motivo l’Associazione Italiana Celiachia ha creato il Programma Alimentazione Fuori Casa a cui possono aderire i villaggi turistici e gli hotel che garantiscono la totale assenza di contaminazione. 

3 villaggi che aderiscono al Programma AFC

Il primo hotel che vogliamo consigliarti è l’Hotel Baia Santa Barbara, uno dei nostri migliori villaggi in Puglia. Offre un’esperienza culinaria inclusiva e attenta alle esigenze degli ospiti celiaci. L’hotel è iscritto all’albo dell'Associazione Italiana Celiachia e assicura un servizio specializzato per chi è affetto da questa malattia. 

Gli ospiti possono godere qui di una varietà di primi e secondi, accompagnati da contorni e verdure appositamente preparati. La colazione continentale offre un’ampia scelta di opzioni prive di glutine. 

Un altro villaggio in Puglia che aderisce al programma AFC è il Voi Alimini Resort che va incontro a tutte le esigenze alimentari degli ospiti che presentano intolleranze alimentari o allergia. Qui puoi trovare chef a disposizione per cucinare piatti dedicati. Anche questo Resort aderisce al programma Alimentazione Fuori Casa senza Glutine dell’AIC proponendo un’ampia selezione di prodotti certificati. 

Infine, tra i migliori villaggi per intolleranze alimentari, ti segnaliamo un villaggio in Calabria, per la precisione il Serenè Resort che grazie alle caratteristiche strutturali delle cucine garantisce l’assoluta incontaminazione e offre un menù base senza glutine adatto ai celiaci in linea con il programma Alimentazione Fuori Casa indicato dall’AFC

Qui puoi gustare una colazione con prodotti confezionati senza glutine e un salume, a pranzo e a cena un menù composto da 3 antipasti. 2 primi, 2 secondi, una pizza e un dolce. 

Conclusioni

Una volta pianificato come gestire le vostre allergie alimentari durante il viaggio, ricordati di godertelo appieno. Viaggiare può essere un piacere anche se affetti da allergie alimentari. 

Non ci resta dunque che augurarti un viaggio pieno di esperienze straordinarie e senza preoccupazioni. 

Immagine autore articolo
GB Viaggi

Gb Viaggi tour operator. Il meglio per la tua vacanza.