Nella 12° appuntata di Social Trip, il format interamente dedicato al mondo del travel, siamo stati in collegamento con Fabrizio Straticò – direttore commerciale di Isolamare Tour operator & Art – e Simonetta Clucher dell’Associazione Italia Travel Blogger, che ci hanno esposto come il turismo soprattutto negli ultimi anni abbia cambiato modo di agire e operare.
Si pensi solo a come Internet sia stato capace di dare nuova linfa e nuove modalità per promuovere le bellezze del territorio. Tour operator online, travel blogger, in questa puntata si è parlato proprio dell’importanza e della funzionalità di questi nuovi mezzi, che rappresentano oggi una vera e propria finestra sul mondo, capace di valorizzare le bellezze di tutto il globo. L’intervista è visibile sia sulla nostra pagina Facebook che sul nostro canale Youtube, o puoi semplicemente cliccare il link che trovi qui sotto.
Gli ospiti della puntata:
- Fabrizio Straticò – Direttore Commerciale mare Italia Isolamare Tour Operator & Art
- Simonetta Clucher – di AITB Associazione Italiana Travel Blogger
Tour operator online: un nuovo modo di fare turismo
In questa puntata abbiamo approfondito, in compagnia di molti esperti del settore, il mondo del travel e tutte le sfaccettature che ha assunto negli ultimi anni, grazie allo sviluppo di internet e delle varie piattaforme con cui si possono acquistare viaggi.
Anche noi di GB Viaggi siamo un tour operator online che ha deciso di sposare l’amore per il viaggio al lavoro svolto in agenzia, per questo siamo sempre attenti a prendere spunto e collaborare con coloro che continuano a spingere e sostenere la nostra splendida penisola ricca di meraviglie e località balneari da sogno.
A fare subito il punto della situazione, sullo stato attuale del turismo in Italia è Fabrizio Straticò, direttore commerciale di Isolamare Tour Operator & Art:
“La situazione turistica attuale è ad intermittenza. In alcuni periodi abbiamo assistito ad un vero e proprio boom di prenotazioni, in altri invece le prenotazioni di viaggio si sono ridotte drasticamente. Se si pensa a quest’anno, a causa della guerra ci sono stati diversi momenti di pausa rispetto ai ritmi e i flussi di prenotazione pre-pandemia. Quello che doveva essere il momento giusto per ripartire, a causa della guerra e dell’incertezza geopolitica, ha provocato un blocco delle prenotazioni. Ci vuole equilibrio geopolitico per poter lavorare bene e fare il proprio lavoro nel migliore dei modi, ma speriamo bene per il futuro”.
Isolamare Tour Operator & Art ha però saputo rispondere bene alle diverse sfide che ha incontrato il mondo del turismo negli anni, sapendo reagire ad un periodo poco favorevole e proponendo un’offerta di vacanza molto allettante, essendo a detta del direttore commerciale Straticò, un tour operator che abbraccia nuovi modi di fare turismo insieme alle vecchie modalità di vendita delle agenzie di viaggio:
“Il nostro è un percorso che nasce nel 2010, la nostra agenzia di tour operator online ha una grande punto di forza, quello di seguire il cliente in tutte le fasi del viaggio. Questo è infatti il nostro valore aggiunto e molti clienti che ci chiamano sono quasi stupiti del fatto che noi li seguiamo dal momento in cui ci fanno la prima richiesta fino al rientro a casa. Il valore aggiunto è proprio il fatto di seguire il cliente, nonostante nella nostra pagina si può prenotare online l’intero pacchetto viaggio, riceviamo sempre chiamate e ci fa piacere riceverle, per poter seguire in maniera ottimale tutte le richieste dei viaggiatori che si rivolgono a noi per programmare le proprie vacanze. C’è un’attenzione maggiore per tutto l’iter della prenotazione, siamo un’agenzia online ma anche una agenzia classica che lavora telefonicamente. È la passione che muove tutto, seguendo il cliente telefonicamente curiamo non solo il viaggiatore ma anche il territorio che amiamo, soprattutto le località balneari occupandoci prettamente di questo.”
Travel blogger: la nuova frontiera del viaggio
Nella seconda parte della nostra puntata siamo stati in compagnia di Simonetta Clucher in diretta da Roma, giornalista e travel blogger che ha fatto della sua passione per il viaggio un lavoro. Con la pagina sulle strade del mondo ha portato virtualmente tantissimi utenti in giro per il globo, dando visibilità a località poco conosciute ma meravigliose. La stessa giornalista Simonetta Clucher ha affermato:
“Io che sono una travel blogger, non vendo viaggi ma li racconto, oltretutto molta gente quando arriva a comprare un pacchetto vacanze o prenotare un volo, già si è fatta un’idea online della meta che andrà a visitare e solo dopo acquista il pacchetto o quel che sia. La mia soddisfazione è proprio quella di ispirare le persone.”
Per chi non lo sapesse i travel blogger sono persone che tramite il loro blog o la loro pagina, creano contenuti su viaggi, turismo e cultura, condividendo solitamente le proprie esperienze di viaggio, foto, mappe e curiosità sul luogo visitato. Oggi è diventato un lavoro a tutti gli effetti e queste pagine danno un grande contributo al turismo nazionale e a tutti i tour operator che lavorano tramite il turismo, promuovendo il territorio nazionale e molto spesso mete poco conosciute ma incantevoli.
La giornalista ci ha inoltre raccontato quale è stata la sua esperienza personale, e quali sono stati i motivi che l’hanno spinta ad aprire un sito turistico, intraprendendo una scelta di certo molto coraggiosa:
“Io nasco prima come viaggiatrice, e dopo come Travel Blogger, infatti ho sempre viaggiato tanto, e nel 2006 quando lavoravo per una televisione privata che ha chiuso, mi sono trovata improvvisamente senza lavoro, e stavo preparando un viaggio in Nepal e ho così deciso di unire le due cose. Nel 2006 i blog ancora non avevano l’impatto di oggi, ed è stata con il senno di poi, una scelta perfetta che mi è esplosa in mano.”