Le assicurazioni di viaggio sono una tendenza destinata a durare anche nel Post Covid. Tanti i viaggiatori che affermano di sentirsi più tranquilli con un'assicurazione per le vacanze e dichiarano che nonostante siano diminuite le attenzioni sui rischi sanitari, continueranno a chiedere l'assicurazione di viaggio almeno fino alla prossima primavera o addirittura per tutto il 2023.
Le compagnie assicurative stanno rimodulando l'offerta con nuovi prodotti. Molte di queste prestazioni, inserite nei pacchetti assicurativi per far fronte all'emergenza sanitaria diventeranno, con molte probabilità, parte integrante delle polizze per le vacanze.
Le nuove tendenze delle polizze assicurative di viaggi
Secondo uno studio condotto da Europ Assistance Italia, azienda italiana specializzata nel settore delle assicurazioni, sono soprattutto i giovani a richiedere l'assicurazione di viaggio, non solo per tutelare la salute, ma per salvaguardare l'investimento economico. Le compagnie assicurative hanno per questo messo in campo nuove proposte che vanno dall'annullamento della vacanza alle spese mediche per malattia o infortunio, ma anche l'assistenza stradale o alla tutela del proprio animale domestico e dei propri cari rimasti a casa.
Secondo Erika Delmastro, head of sales&marketing Europ Assistance, la direzione da seguire è la stessa degli ultimi anni, ovvero quella di rispondere alle nuove esigenze di sicurezza soprattutto per quanto riguarda la ripresa dei viaggi a medio e lungo viaggio. In una nota stampa afferma: Abbiamo inoltre lavorato sulla customer experience, inserendo sempre più componenti digitali sottolineando l'importanza della digitalizzazione anche nel campo delle assicurazioni viaggi.
Anche Marcello Alesse responsabile commerciale B&T Insurance Webins, ha dichiarato che le diverse compagnie assicurative sono sempre vigili alle diverse richieste di mercato ed a ogni evento che potrebbe influenzare il viaggiatore nelle sue scelte: Con la stagione invernale alle porte, puntiamo a rafforzare la nostra offerta per la neve, promuovendo un prodotto che include la Responsabilità Civile dello Sciatore, ormai obbligatoria.
Quest’anno inoltre è stato annunciato che verranno applicati dei correttivi all’interno delle polizze assicurative dei viaggi in vista delle mutate condizioni di rischio, come confermato da Stefano Pedrone, responsabile divisione turismo di Nobis Assicurazioni: Crediamo che il mercato sia ora in fase di osservazione delle variabili alla base del pricing variabili che possono essere sensibilmente diverse da compagnia a compagnia.
É diventato praticamente impensabile non stipulare una polizza per tutelare le vacanze come ha ricordato Miguel de Alvarado, Direttore Commerciale Ergo Assicurazione Viaggi. Le richieste - come riportato su una nota stampa - sono ben oltre i livelli pre-Covid. Puntiamo perciò sulla semplificazione dell'offerta, così come sull'implementazione della nuova piattaforma di gestione dei sinistri".
D'altronde ad essere aumentata è la sensibilità del turista che oggi più che mai desidera viaggiare in totale sicurezza non solo per il lungo raggio, ma anche per vacanze di prossimità.
Il Covid speriamo diventi presto un brutto ricordo, ma siamo sicuri che alcuni dei suoi effetti siano destinati a durare nel tempo.