Caricamento

Bandiera Blu 2020: in Calabria premiate 14 località

Bandiera Blu 2020: in Calabria premiate 14 località

Nonostante l’emergenza coronavirus abbia catalizzato l’attenzione dei media, l’assegnazione della Bandiera Blu 2020 ha suscitato anche quest’anno grande attenzione in tutta Italia. 

L’ambito riconoscimento della Fee (Fondazione per l’educazione ambientale) assegnato alle località balneari di 49 paesi nel mondo che rispettano criteri relativi alla gestione sostenibile del territorio, ha visto l’Italia ancora una volta protagonista con 195 comuni premiati, fra i quali sono da registrare 12 nuovi ingressi e nessuna uscita.

Il programma Bandiera Blu: di cosa si tratta?

La Bandiera Blu è un riconoscimento internazionale, istituito nel 1987 Anno europeo dell’Ambiente, assegnato ogni anno in 49 paesi, inizialmente solo europei, più recentemente anche extra-europei. 

Il programma è supportato da due agenzie dell'ONU: UNEP (Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente) e UNWTO (Organizzazione Mondiale del Turismo) con cui la FEE ha sottoscritto un Protocollo di partnership globale e riconosciuta dall’UNESCO come leader mondiale nel campo dell’educazione ambientale e dell’educazione allo sviluppo sostenibile.

Bandiera Blu è un eco-label volontario assegnato alle località turistiche balneari che rispettano criteri relativi alla gestione sostenibile del territorio.

Obiettivo principale del programma è quello di indirizzare la politica di gestione locale di numerose località rivierasche, verso un processo di sostenibilità ambientale.

Un dato che lascia intendere l’ampio respiro del riconoscimento: non è sufficiente avere spiagge o coste mozzafiato, la Bandiera Blu premia soprattutto i comportamenti virtuosi in ambito ambientale e nella gestione sostenibile del territorio.

Bandiera Blu 2020: in Calabria premiate 14 località di cui 3 new entry

Risultato incoraggiante per la Calabria che porta a casa 14 Bandiere Blu confermando tutti i riconoscimenti dell’anno precedente più 3 nuovi ingressi: Rocca Imperiale, Siderno e Tropea

Proprio la nomina di Tropea, già candidata al riconoscimento di Capitale Italiana della Cultura 2021 e all’ingresso fra i Borghi più belli d’Italia, ha destato particolare scalpore dal momento che si tratta di una prima assoluta per la splendida località sul Tirreno, ambasciatrice della Calabria nel mondo. 

Di seguito la lista delle 14 località calabresi alle quali sono state assegnate le Bandiere Blu 2020:

Provincia di Catanzaro

  • Soverato - Baia Dell'Ippocampo
  • Sellia Marina - Località Ruggero/San Vincenzo-Sena/Jonio-Rivachiara

Provincia di Cosenza

  • Praia a mare - Camping Internazionale/Punta Fiuzzi
  • Roseto Capo Spulico - Lungomare
  • Trebisacce - Lungomare Sud (Riviera dei Saraceni - Viale Magna Grecia - Riviera delle Palme)
  • Tortora - La Pineta/Fiume Noce
  • Villapiana - Villapiana Scalo, Villapiana Lido
  • San Nicola Arcella - Arcomagno/Canale Grande Marinella
  • Rocca Imperiale - Marina di Rocca Imperiale

Provincia di Crotone

  • Melissa - Litorale Torre Melissa
  • Cirò Marina - Punta Alice - Cervana/Madonna di mare

Provincia di Reggio Calabria

  • Roccella Jonica - Lido
  • Siderno - Spiaggia di Siderno

Provincia di Vibo Valentia

  • Tropea - Marina del Convento, Marina dell'Isola, Rocca Nettuno

Bandiera Blu 2020: una cerimonia di consegna insolita

Tra le novità dell’edizione 2020 di Bandiera Blu, c’è senza dubbio la cerimonia di consegna avvenuta virtualmente su un gruppo Facebook dedicato alle amministrazioni comunali. La scelta è stata dettata dalle misure anti-covid19.

Immagine autore articolo
GB Viaggi

Gb Viaggi tour operator. Il meglio per la tua vacanza.