Caricamento

Elezioni Europee 2024: tutti gli sconti su treni e voli

Elezioni Europee 2024: tutti gli sconti su treni e voli

A Giugno si terranno le elezioni europee 2024, momento in cui gli elettori saranno chiamati a votare per selezionare i propri rappresentanti all'interno del Parlamento Europeo. Molti saranno fuori sede e dovranno tornare nei propri comuni di residenza per votare.

Ma non preoccuparti: chi si recherà a votare nel proprio Comune potrà usufruire di importanti sconti per viaggi in treno, via mare, su autostrade e in aereo.

Le votazioni si terranno sabato 8 e domenica 9 giugno, con un eventuale ballottaggio il 23 e il 24. Scopri tutti gli sconti per le elezioni europee 2024!

Indice

Elezioni europee 2024: Come ottenere gli sconti per viaggiare in treno

Il Ministero dell'Interno - con la circolare n.49 del 16 maggio 2024 - ha annunciato diversi sconti per gli elettori che torneranno nel loro comune di residenza in vista delle elezioni. Che sia in treno, traghetto, autostrada o aereo, gli elettori potranno contare su diverse agevolazioni. Qui puoi scoprire come ricevere gli sconti emanati dal governo se viaggi in treno:

Tariffe agevolate per chi viaggia con Trenitalia

Trenitalia offre due categorie di riduzioni:

  • sconto del 70%: sul prezzo base dei biglietti per Frecciarossa, Frecciargento, Frecciabianca, Intercity e IntercityNotte, incluso il servizio cuccette;
  • sconto del 60%: sui biglietti per i treni Regionali.

Le riduzioni si applicano solo per viaggi di andata e ritorno, in seconda classe e con servizio Standard. Il viaggio di andata può avvenire 10 giorno prima del giorno di votazione. Mentre quello di ritorno può essere effettuato fino a 10 giorni dopo le votazioni. Il viaggio di andata deve essere completato prima della chiusura delle operazioni di voto, mentre il ritorno non può iniziare prima dell'apertura del seggio elettorale.

Per i residenti all'estero, c'è la tariffa Italian Elector per viaggi internazionali da/per l'Italia a bordo dei treni Eurocity Italia-Svizzera.

Puoi acquistare i biglietti presso le biglietterie, le agenzie di viaggio abilitate, il sito web e l'app di Trenitalia. Segui le istruzioni specifiche per usufruire delle riduzioni.

Come usufruire delle agevolazioni Trenitalia

I biglietti per i treni nazionali a media e lunga percorrenza, così come quelli con tariffa Italian Elector, sono validi esclusivamente per il treno e la data prenotati. Per i treni regionali, assicurati di convalidare il biglietto prima della partenza.

Per beneficiare dello sconto gli elettori, al momento della prenotazione, dovranno esibire, nelle biglietterie e nelle agenzie di viaggio autorizzate, i seguenti documenti:

  • documento di identità;
  • tessera elettorale

Se non hai con te la tessera elettorale al momento della prenotazione del viaggio di andata, puoi beneficiare dello sconto in due modi:

  1. Se acquisti il biglietto presso le biglietterie o le agenzie di viaggio, dovrai compilare una dichiarazione sostitutiva e presentarla durante il viaggio.
  2. Se invece acquisti online, potrai usufruire della riduzione inserendo il numero della tessera elettorale o selezionando l'autocertificazione.

Questi documenti, dovranno poi essere esibiti al personale di bordo, durante il viaggio. Per non incorrere in multe sarà fondamentale, durante il viaggio di ritorno, esibire la tessera elettorale con l'apposito timbro che testimoni l'avvenuta votazione.

Come ottenere lo sconto elezioni con Italo

Anche Italo offre uno sconto del 60% sull'acquisto dei biglietti, disponibile dal 23 aprile al 9 giugno, per le tariffe Economy o Flex.

Per usufruire dello sconto, è necessario viaggiare tra il 30 maggio e il 9 giugno per l'andata e tra l'8 e il 19 giugno per il ritorno. Durante il viaggio di andata, bisognerà esibire un valido documento di identità e la tessera elettorale.

Nel viaggio di ritorno, è necessario presentare un valido documento di identità e la tessera elettorale con l'attestazione dell'avvenuta votazione. Per ottenere lo sconto, è sufficiente visitare il sito di Italo e selezionare "Acquista con sconto elezioni". Lo sconto verrà applicato direttamente sulla tariffa. In alternativa, è possibile contattare "Pronto Italo" o recarsi alle biglietterie di stazione, escluse quelle automatiche.

Gli sconti per chi viaggia in aereo

In occasione delle elezioni europee, ITA Airways offre, per i viaggiatori che si recano al seggio elettorale, uno sconto di 40€ sui biglietti aerei di andata e ritorno.

L'offerta è valida solo per voli nazionali con tariffa di almeno 41€, escluse alcune rotte specifiche. L'elettore deve acquistare il biglietto online, esibendo la tessera elettorale al momento del check-in.

In caso di mancanza della stessa, basterà firmare una dichiarazione sostitutiva per il viaggio di andata. Al ritorno, bisognerà esibire comunque la tessera timbrata dalla Sezione Elettorale. Il viaggio di andata è possibile dal 2 al 9 giugno e quello di ritorno dall'8 al 16 giugno 2024. Lo sconto non è cumulabile e non si applica a determinate rotte.

Le agevolazioni per chi viaggia in auto

In occasione delle elezioni, le Concessionarie autostradali offriranno l'esenzione dal pedaggio agli elettori residenti all'estero in collaborazione con A.I.S.C.A.T.

L'esenzione sarà valida per entrambi i viaggi, sia per raggiungere il seggio elettorale sia per il ritorno. Lo sconto sarà disponibile dalle 22:00 del quinto giorno prima della consultazione e terminerà alle 22:00 del quinto giorno dopo le elezioni.

Immagine autore articolo
Ludovica A.

Appassionata di scrittura e viaggiatrice incallita, adoro trasportare i miei lettori in avventure straordinarie.