Cos’è la gamification? Una nuova “puntata” sul turismo
La Gamification è, per definizione, l’utilizzo di elementi di game design in contesti non ludici. Attraverso il gioco, infatti, le persone sviluppano creatività e incrementano le proprie relazioni sociali rendendo divertente anche le azioni reputate noiose. L’attività del gioco accompagna l’essere umano sin dalle sue prime esperienze di vita, non a caso si dice “Giocando, s’impara!”. Queste esperienze sono simili a quelle che cerchiamo in un viaggio. Quando si organizza una vacanza si va alla ricerca di un’esperienza indimenticabile ed è proprio qui che gioco e turismo s’incontrano. Il gioco oltre ad essere un tratto distintivo dell’essere umano è un grande driver motivazionale, ovvero una spinta psicologica che ci aiuta a star bene. La gamification o ludicizzazione, come suggerisce Jesse Schell, consiste nell’uso di meccanismi ed elementi tipici dei giochi in contesti a essi non correlati, allo scopo di migliorare e rendere piacevole un’esperienza, così che ci si senta invogliati a ripeterla. Alla luce di questa nuova tendenza alcuni operatori turistici hanno deciso di implementare le tecniche di game design nelle proprie offerte turistiche.
Il turismo game-based
La diffusione del gioco in ambiti non propriamente ludici ha interessato in maniera incisiva il comparto turistico e il suo lato digitale. La gamification si presenta sotto varie forme, arrivando a creare nuovi impianti narrativi per comunicare messaggi legati a vari ambiti e temi. Il desiderio delle località turistiche di offrire ai propri ospiti informazioni dettagliate e fruibili durante il soggiorno confermano le previsioni fatte anche nel World Travel Market Report 2013 secondo cui la gamification sarà la principale tendenza a interessare la comunicazione digitale turistica. Come sostengono Zichermann & Linder “i giochi riguardano il piacere e il piacere è il nuovo marketing”. I giochi possono tenere impegnate le persone per lunghissime ore, è facile dunque capire che il gioco è in grado di coinvolgere le persone e fidelizzarle, perché sono proprio loro a trarre vantaggio dalla ludicizzazione delle offerte e quindi desiderano tornare a giocare. Questa innovativa tendenza dimostra come l’industria del turismo ricerchi prodotti ed esperienze sempre più personalizzabili in grado di rispondere alle mutevoli esigenze della propria clientela. Nella società odierna computer e videogiochi rispondono a bisogni umani che il mondo reale non è in grado di soddisfare. I giochi offrono premi che la realtà difficilmente ci regala, essi ci insegnano, ci stimolano e ci impegnano in modo efficace, facendoci stare insieme in modi nuovi e inusuali. Il focus principale è la motivazione dell’utente che può essere intrinseca ed estrinseca. La prima è legata a fattori esterni, dunque l’utente trova lo stimolo a svolgere determinate attività in vista del raggiungimento dell’obiettivo, che sia il riconoscimento finale o una ricompensa. Quella interna è legata a fattori emozionali, quindi al piacere stesso di giocare. È dimostrato che l’integrazione della gamification nel panorama del turismo rappresenta un’ottima scelta: ha il potere di rafforzare la concentrazione degli utenti e permette un maggiore coinvolgimento.
I giochi della Gb Viaggi: Aste e maratone per vincere viaggi a prezzi competitivi
Gb Viaggi è tra i primi tour operator italiani ad aver implementato la promozione turistica attraverso la gamification . È già il secondo anno che la nostra agenzia mette a disposizione dei propri clienti metodi innovativi e divertenti per ottenere vantaggiose offerte, coupon e sconti presso le proprie strutture. La notevole efficacia di questa nuova tipologia di marketing applicata al turismo sta spopolando portando notevoli risultati.
Il primo tentativo di coniugare gioco e offerte turistiche è stato lo sviluppo della maratone delle offerte un modo divertente per accaparrarsi sconti esclusivi per le vacanze. L’obiettivo delle maratone è quello di raggiungere, entro un tempo prestabilito, un numero di partecipanti necessari per completare la missione. Una volta raggiunta la quota tutti i giocatori ricevono un coupon di sconto da usare nel sito web. Partecipare è semplicissimo! Basta iscriversi con un click e il gioco è fatto. Un’imperdibile opportunità per vincere offerte, coupon e promozioni imperdibili. Dopo il successo della maratona delle offerte, che è stata riproposta anche per la stagione 2020, la Gb Viaggi ha raddoppiato i suoi premi offrendo le aste delle vacanze per vincere subito vacanze a prezzi imbattibili. L’asta delle vacanze funziona praticamente al medesimo modo di un’asta online, ma ha come oggetto veri e propri pacchetti vacanza. Ogni asta ha un prezzo di partenza, ma a determinare l’offerta finale sarà proprio il giocatore che prima dello scadere del tempo proporrà l’offerta migliore. Il prezzo scontato del soggiorno sarà il premio per il vincitore dell’asta, che è da considerarsi finito escludendo le spese da pagare in loco. Per chi volesse partecipare a più aste contemporaneamente, nessuna paura, Gb Viaggi ha messo a disposizione, anche di chi non ha tempo sufficiente per seguire l’asta, un sistema di puntate automatiche. Basta inserire il valore massimo che il giocatore è disposto a puntare e sarà il sistema automatizzato a giocare per lui! La partecipazione ai giochi è completamente gratuita, l’unico requisito richiesto è che ogni utente sia registrato e loggato per poter accedere come concorrente.
Una nuova frontiera che unisce alle già vantaggiose offerte il divertimento del gioco e che cammina di pari passo, se non sta letteralmente surclassando, i tradizionali metodi di vendita delle strutture turistiche. Sempre aperti a nuovi progetti e innovative idee, chi lo sa che Gb Viaggi in futuro non inventi nuovi giochi e divertenti metodi per accaparrarsi offerte strepitose.