Nonostante l’inflazione, gli aumenti generali dei prezzi e le tensioni geopolitiche, gli italiani non rinunceranno al piacere di viaggiare in estate nel 2024. Secondo un’indagine realizzata dal Centro Studi Turistici di Firenze, su un campione di 671 agenzie di viaggio, ha rivelato che tra giugno e agosto saranno circa 4 milioni gli italiani a partire per le vacanze, con un aumento delle prenotazioni del 3,5% rispetto all'estate precedente.
Mete Turistiche estive: il 70% degli italiani scegli l'estero
L’indagine evidenzia che circa il 70% delle prenotazioni per l’estate 2024 riguarda destinazioni oltre confine, con un incremento del 6,7% rispetto al 2023. La preferenza per l'estero è legata alla concorrenza ben gestita delle destinazioni internazionali, alla riduzione del potere d’acquisto delle famiglie e all’aumento dei prezzi in Italia. Si prevede che 2,8 milioni di italiani sceglieranno mete estere per il proprio viaggio estivo, mentre 1,2 milioni rimarranno nel Bel paese.
Vacanze estive europee: le migliori destinazioni sono Grecia e Spagna
Se non sapete dove andare in vacanza d'estate, un consiglio potrebbe provenire proprio da questo studio condotto. Infatti, per quanto riguarda i viaggi a corto e medio raggio, il maggior numero di richieste è stato rilevato per la Grecia e la Spagna, ma un certo interesse hanno suscitato anche località come il Portogallo, la Francia, il Marocco, la Tunisia e l'Albania.
Per quest'estate tra luoghi estivi più prenotati, si conferma come meta l’Egitto, che ha compensato con una politica di prezzi accessibili il calo di domanda dovuto all’esplosione delle tensioni geopolitiche nell’area. A seguire, con minor frequenza, la Norvegia e l’Islanda, due posti che offrono un'esperienza estiva più fresca rispetto al calore egiziano.
Destinazioni a Lungo Raggio
Per le vacanze di lungo raggio, gli italiani nel 2024 prediligono Stati Uniti, Giappone, Caraibi, Thailandia e Madagascar. Questi paesi, sono infatti, rientrati tra le idee per le vacanze estive più ricercate, offrendo una varietà di esperienze suggestive e di certo originali.
Oltre a queste destinazioni, sono stati menzionati oltre 30 Paesi che rientrano tra i migliori posti estivi da visitare. Tra questi, Tanzania, Malesia, Polinesia, Vietnam e India sono particolarmente apprezzati per la loro bellezza naturale e le ricche culture. Queste mete sono ideali per chi cerca un viaggio d'estate avventuroso e indimenticabile, spaziando dalle spiagge paradisiache della Polinesia alle meraviglie storiche del Vietnam.
Le Destinazioni Italiane
Anche se molti italiani opteranno per l'estero, una buona parte rimarrà in Italia, scegliendo mete tradizionalmente popolari come Sardegna, Puglia, Sicilia e Calabria. Queste regioni offrono splendide spiagge, paesaggi mozzafiato e una ricca cultura gastronomica, rendendole alcune delle destinazioni preferite per il tipico viaggio d'estate.
Altre destinazioni italiane molto richieste includono Toscana, Campania, Trentino-Alto Adige ed Emilia-Romagna, che attirano turisti grazie ai loro patrimoni artistici e maturalistici, come per le opportunità di svolgere attività all'aperto come escursioni e trekking.