La community di TripAdvisor si è espressa e ha decretato le migliori mete in Europa. Il premio Travellers’ Choice Best of Best viene conferito a tutte quelle mete che hanno ricevuto numerose recensioni positive per hotel, ristoranti e cose da fare nell’ultimo anno.
Degli 8 milioni di profili, solo l’1% riceve questo prestigioso premio e questo significa che queste destinazioni sono di sicuro le più apprezzate dai viaggiatori.
Scopriamo insieme le 25 destinazioni in Europa più apprezzate dalla community d’eccellenza nel settore dei viaggi.
1. Londra
Londra è la meta europea preferita da tutta la community. Qui c’è qualcosa per ogni gusto. Dalla moda di Shoreditch all’atmosfera underground di Camden Town, fino all’eleganza di Portobello Road. Tra le più votate per le migliaia di cose da fare e da vedere. Tra la sua lista infinita sono consigliati soprattutto i tour storici tra i siti della famiglia reale e per i diversi gusti raggiunti dai locali enogastronomici, dai ristoranti stellati ai pub tradizionali. Insomma Londra è una città dove è possibile trascorrere giorni totalmente diversi per tutto il viaggio.
Votata per:
2. Roma
Il secondo posto della classifica viene conferito a Roma che come un museo a cielo aperto viene premiato per le sue piazze, i suoi mercati e i siti storici che sbalordiscono chiunque la visiti. Tra la Fontana di Trevi, il Colosseo, il Pantheon, lo shopping in Via Veneto e la possibilità di gustare un bel piatto di pasta o una tenera coda alla vaccinara è una delle migliori città per assaporare la dolce vita italiana.
Votata per:
3. Parigi
All’ultimo posto del podio troviamo Parigi , la capitale della Francia, offre la possibilità di fare una rilassante passeggiata lungo la Senna, ammirare la meravigliosa Torre Eiffel e il maestoso Arco di Trionfo e tuffarsi nell’esperienza artistica del Louvre, senza dimenticare la particolare esperienza di fare un salto al mercatino delle pulci di Montreuil e assistere a un audace spettacolo al Moulin Rouge.
Votata per:
4. Creta
Al quarto posto Creta, apprezzata per le sue spiagge di sabbia e ciottoli di pietra liscia. Tra le esperienze più suggestive segnalate dalla community troviamo le visite ai siti storici e archeologici che sono un ottimo diversivo per trascorrere in modo culturale le giornate durante una vacanza a Creta.
Votata per:
5. Istanbul
Tra moschee, bagni turchi e bazar Istanbul si posiziona al quinto posto della classifica. I turisti apprezzano soprattutto le maestose moschee Sultan Ahmet Camii, la Moschea Blu, ma anche il ponte Galata e il parco Miniatürk dove è possibile visitare i più famosi edifici turchi e ottomani in miniatura. Per lo shopping super gettonati il Grand Bazar per i suoi negozi e il Bazar Egiziano per le particolari spezie e la frutta.
Votata per:
6. Barcellona
Barcellona è la città più apprezzata della Spagna, soprattutto per ammirare i diversi e meravigliosi edifici che ha lasciato l’architetto Antoni Gaudì, di cui i più famosi sono la Sagrada Familia e il Park Güell. Molto ambita dai giovani anche per la movida delle Ramblas che tra sangria, tapas e performances degli artisti di strada rendono movimentato ogni city break.
Votata per:
7. Madrid
Subito sotto Barcellona, troviamo Madrid che con i suoi edifici che sembrano castelli e i suoi monumenti come il palazzo del Municipio, la grande Statua dell’Orso,il Palazzo del Sol e i tanti musei cittadini, insieme alle prelibatezze della cucina locale offrono un soggiorno all’insegna della cultura e del divertimento.
Votata per:
8. Lisbona
Lisbona è una città particolarmente apprezzata per i suoi musei, tanto da essere considerata la capitale della cultura del Portogallo. Dal Museo Marittimo, il preferito dei ragazzi, alla Casa Museu Dr. Anastácio Gonçalves dove si trovano le opere d’arte più interessanti, fino alla suggestiva architettura in pietra della città tra cui è obbligatoria una visita al Monumento delle Scoperta, al Monastero dos Jerònimos e la Torre de Belem (tra i Patrimoni dell’Umanità dell’UNESCO) offre la possibilità di fare un viaggio pittoresco.
Votata per:
9. Amsterdam
I suoi romantici canali sono la cornice ideale per una fuga romantica dove è possibile passeggiare a piedi o in bicicletta tra il quartiere Jordaan e piazza Rembrandt. Il quartiere a luci rosse è uno dei più particolari al mondo, mentre una visita alla casa di Anna Frank e il museo Van Gogh sono tappe obbligatorie della vacanza.
Votata per:
10. Firenze
Al decimo posto della classifica, i viaggiatori consigliano Firenze soprattutto per un’esperienza artistica e per la bellezza architettonica della città. Nella Galleria dell’Accademia è possibile ammirare una delle più ricche collezioni delle opere di Michelangelo e il Ponte Vecchio regala una delle atmosfere più amate da chi visita l’Italia. Inoltre sono stati particolarmente apprezzati i negozi e i ristoranti in Piazza Santo Spirito dove si possono gustare i sapori tipici della regione.
Votata per:
11. Tenerife
Tra le cose assolutamente da fare a Tenerife è un escursione al Parque Las Canadas del Teide dove è possibile ammirare uccelli tropicali, oltre che le famosissime formazioni di roccia vulcanica e al Parco delle scimmie dello Zoo di Tenerife. L’isola è famosa per ospitare il Monte Teide e tra le spiagge più popolari dove fare snorkeling troviamo la famosa spiaggia di Los Gigantes.
Votata per:
12. Edimburgo
In dodicesima posizione, la capitale della Scozia, Edimburgo, apprezzata soprattutto per il suo patrimonio storico e culturale e per i suoi festival tra cui i più famosi sono quelli culturali che si svolgono in estate, quelli invernali della musica e delle luci e gli storici ceilidh. Il centro è ricco di siti UNESCO e in tutta la città è possibile trovare musei e gallerie d’arte.
Votata per:
13. Porto
Porto, dopo Lisbona, è la più grande metropoli del Portogallo. Famosa per il vino e per la sua storia antica. La città vecchia che si trova nel quartiere di Ribeira costruita sulle colline del fiume Duoro è patrimonio mondiale dell’UNESCO. Tra le cose da visitare, la community consiglia la chiesa di São Francisco del XIV secolo e le cantine dove si produce il porto.
Votata per:
14. Santorini
Santorini è un’isola della Grecia, famosa per il vulcano nero di Perissa e per le spiagge di Kamari, la spiaggia Rossa che si trova nelle vicinanze di Akrotiri ed è ricca di siti archeologici sono molto apprezzate dai turisti di tutto il mondo, tanto che Santorini si posiziona al quattoridicesimo posto della classifica Best of Best. Inoltre i suoi panorami mozzafiato, la sua cucina eclettica e la vivace vita notturna contribuiscono a un’esperienza deliziosamente diversa.
Votata per:
15. Goreme
Goreme, in Turchia, incastonata nella roccia vulcanica, è la porta d'ingresso al Goreme National Park, un vasto sito riconosciuto come Patrimonio dell'Umanità UNESCO. Qui, si trovano affascinanti chiese rupestri risalenti al X e all'XI secolo. Il parco è celebre per i suoi imponenti pinnacoli rocciosi, apprezzato soprattutto dagli appassionati di escursioni. La regione è altresì rinomata per offrire un'esperienza culinaria e vinicola eccezionale.
Votata per:
16. Budapest
Budapest, la regina del Danubio è molto famosa per i suoi 118 centri termali che offrono un’incredibile varietà di bagni, di cui i più apprezzati sono i Bagni Gellért, quelli di Szechenyi e i Bagni di Rudas che risalgono al XIX secolo. Non mancano siti storici, culturali e bellezze naturali. Tra questi i viaggiatori consigliano di visitare le rovine romane del museo Aquincum, Piazza degli Eroi e il Parco delle Statue oltre alla Basilica di Santo Stefano.
Votata per:
17. Praga
Al diciassettesimo posto troviamo Praga con il suo stile fiabesco particolarmente apprezzata dagli amanti delle città del Nord che vogliono una fuga nella cultura. Tra i siti più apprezzati troviamo il Castello di Praga, la piazza della Città Vecchia con il vecchio Municipio e il famoso orologio astronomico. Particolarmente rinomati anche i bar e i pub storici dove si possono assaggiare i tradizionali cicchetti.
Votata per:
18. Atene
Atene è una metropolitana ultra moderna che offre la possibilità di visitare i luoghi simbolo della culla della cultura occidentale, dall’Acropoli al Tempio di Zeus Olimpo fino ai tesori conservati nel Museo Archeologico Nazionale.
Votata per:
19. Dublino
Dublino è una meta particolarmente apprezzata dalle famiglie soprattutto per lo zoo di Dublino, per il parco ST Stephen’s Green dove è possibile dare da mangiare alle anatre o fare un pic-nic al Phoenix Park. Gli amanti dello shopping apprezzano le tante boutique di grandi stilisti e gli amanti della birra affermano che la Guinness a Dublino ha un sapore migliore perché arriva fresca direttamente dalla fabbrica.
Votata per:
20. Napoli
Napoli è la città più grande e apprezzata del Sud Italia. Anch’essa definita un museo a cielo aperto per le diverse statue e i monumenti storici, qui è possibile trovare diversi teatri famosi. Una delle esperienze più apprezzate dalle famiglie è osservare il sole tramontare sul Golfo di Napoli dal lungomare.
Votata per:
21. Cracovia
Cracovia al 21° posto è da sempre apprezzata per il suo patrimonio culturale, nel 2013 è stata anche eletta Capitale europea della Gastronomia è molto famosa per la sua intensa vita culturale con i suoi festival di livello internazionale. Entrata a far parte dell’elenco dei patrimoni UNESCO grazie alla bellezza architettonica del Castello di Wawel, la Piazza del Mercato, la Basilica di Santa Maria e il quartiere Kazimierz.
Votata per:
22. Malta
Malta è la più grande delle isole dell’Arcipelago Maltese. Una città dinamica, ricca di bellissime cattedrali, palazzi e fortezze. La principale attrazione è il Grande Porto, nominato Patrimonio dell’Umanità Unesco. Molto suggestivo l’ipogeo, la necropoli situata a 1.600 metri sotto il suolo e unico tempio preistorico sotterraneo al mondo.
Votata per:
23. Dubrovnik
Dubrovnik, in Croazia ha iniziato la sua ripresa turistica dopo i danni della guerra degli anni ‘90. Una destinazione particolarmente apprezzata per i suoi prezzi abbordabili e per la facilità con cui si raggiunge. Particolarmente apprezzata per le sue spiagge e per il suo centro storico pedonale.
Votata per:
24. Reykjavik
Reykjavik, non solo detiene il titolo di città più grande dell'Islanda, ma vanta anche il primato di essere la più settentrionale del mondo. Durante i mesi estivi, le sue strade sono immerse in una luce interminabile per ben 22 ore al giorno, mentre in inverno sono battute dal vento, coperte dalla neve e avvolte nella notte. Oggi, la città è rinomata a livello internazionale per il suo vibrante panorama musicale e artistico, offrendo anche una vita notturna vivace e stimolante.
Votata per:
25. Madeira
All’ultimo posto della classifica delle migliori destinazioni europee troviamo Madeira, che emerge come un paradiso montuoso. Formatasi in seguito a eruzioni vulcaniche avvenute migliaia di anni fa, questa isola offre una miriade di opportunità per gli amanti dell'avventura. Tra le opzioni spicca l'escursione lungo i 1.800 metri delle pendici del Pico Ruivo, la vetta più alta dell'isola. Le acque oceaniche circostanti, di un blu profondo, sono così imponenti che attirano le balene fino alle coste. La capitale, Funchal, con i suoi 100.000 abitanti, si presenta come un centro culturale con proposte irresistibili, tra cui la Cattedrale Sé del XV secolo e il Museu da Quinta das Cruzes.