- Settimana bianca sicura: Destinazioni accessibili e comprensori sciistici aperti
- Le 5 più belle piste da sci in Trentino che riapriranno il 7 Gennaio
- Gli ingredienti per la ricetta della sicurezza in Trentino
Settimana bianca sicura: Destinazioni accessibili e comprensori sciistici aperti
Piste da sci aperte dal 7 gennaio quando si potrà finalmente tornare a sciare. Intanto si scaldano i motori dei comprensori sciistici che attendono con ansia il via libera per l’apertura di questa stagione invernale, fortemente compromessa dall’impatto delle restrizioni legate all’esplosione del Covid-19 nel mondo.
Per organizzare una settimana bianca in serenità e sicurezza è necessario controllare con anticipo destinazioni accessibili e comprensori sciistici aperti, oltre che ovviamente consultare i bollettini metereologici per non avere nessuna sorpresa.
Solo in Trentino saranno 21 le piste da sci che riapriranno i tornelli il 7 gennaio e gli appassionati di montagna non vedono l’ora di riprendere tute e scarponi e di iniziare le prime discese del 2021. L’elenco delle piste da sci in apertura dal prossimo 7 gennaio è stato riportato da Skiinfo che ha raccolto le date ufficiali delle aperture comunicate direttamente dagli uffici degli impianti sciistici, date comunque soggette a variazioni a seconda delle stagioni meteo della stagione.
Le 5 più belle piste da sci in Trentino che riapriranno il 7 Gennaio
- Lavarone-Rivetta: Una piccola località sciistica a sud delle Dolomiti, facilmente raggiungibile e ben collegata. Si trova vicino ai principali aeroporti del Nord Italia, a 140 km da Venezia, 112 km da Verona e 189 km da Bergamo ed a soli 30 km dal casello autostradale A31e A22. Con i suoi 30 km di piste è la destinazione ideale per una settimana bianca in famiglia o per il divertimento dei più giovani;
- Ghiacciaio-Presena: Questa stazione sciistica sfrutta la presenza di un ghiacciaio del Gruppo della Presanella, a sud del passo del Tonale offrendo la possibilità di sciare fino a primavera inoltrata. Qui è possibile inoltre avventurarsi su percorsi di trekking che rievocano le memorie della grande guerra. Il posto perfetto per sciare oltre ogni limite.
- Passo Fedaia Marmolada: al cospetto della Regina dell Dolomiti, questa località sciistica è molto frequentata sia d’estate che d’inverno. Con la sua cabinovia è un vero paradiso per gli appassionati degli sci e dei panorami mozzafiato.
- Passo Rolle: Il valico che unisce le valli di Fiemme e del Primero, a San Martino di Castrozza, circondato dal gruppo dolomitico delle Pale di San Martino, questa stazione sciistica è sicuramente una delle più belle del Trentino dal punto di vista naturalistico. La stazione fa parte del comprensorio Dolomiti Superski, una garanzia per gli sciatori.
- Andalo – Fai della Paganella: la stazione sciistica situata in provincia di Trento sorge nel cuore dell’altopiano della Paganella. Con i suoi famosi impianti di risalita è una delle location trentine più frequentate ed apprezzate da sciatori e snowboarder innamorati du questa conca tra le Dolomiti di Brenta.
Gli ingredienti per la ricetta della sicurezza in Trentino
Per ridurre il rischio di affollamenti sugli impianti il Trentino ha ideato uno schema generale simile in tutto l’arco alpino. Oltre a garantire elementi standard come la sanificazione quotidiana delle telecabine e funivie, il Trentino sta puntando sulla vendita online degli skipass sviluppando un app per gestire le code in modo efficace e senza rischi. Con l’app di Dolomiti Superski sarà possibile acquistare online quasi tutti i tipi di skipass.
I gestori delle stazioni sciistiche italiane sono pronti da settimane e in molti hanno già messo a punto appositi protocolli anti-Covid. Per facilitare la possibilità di trascorrere una settimana bianca in sicurezza è prevista la sanificazione quotidiana di tutti gli spazi comuni, dai servizi igienici agli impianti di risalita e si punta già ad incentivare attività alternative come scialpinismo e cisapolate. Per chi scia, invece, è stato realizzato uno skipass online che permette di accedere ad oltre 20 comprensori, acquistabili direttamente da casa e attivabili tramite bluetooth onde evitare le lunghe file ai tornelli.
Tanti hotel Trentino inoltre offrono la possibilità di farsi recapitare direttamente lo skipass in struttura. Garanzia di sicurezza sembra essere infatti il prerequisito richiesto dagli appassionati di montagna che desiderano organizzare una rigenerante vacanza sulla neve.