Caricamento

Tropea: una fuga magica nel cuore del natale calabrese

Tropea: una fuga magica nel cuore del natale calabrese

Lo splendido borgo di Tropea si è guadagnato quest’anno un prestigioso riconoscimento sulla copertina di High Life, la rinomata rivista di bordo e digitale della British Airways. Celebrata per le sue luminarie scintillanti e l'atmosfera magica, Tropea si prepara a diventare la destinazione natalizia più affascinante della Calabria, e non solo. 

Il sindaco in una delle sue interviste, ha espresso soddisfazione per l’attenzione nazionale e internazionale sulla città e ha sottolineato la capacità di questo luogo di regalare esperienze autentiche che vanno ben oltre la stagione estiva. Del resto noi lo abbiamo sempre detto che Tropea è una città di mare da amare tutto l’anno!

INDICE:

Cosa dice la rivista High Life

centro storico di Tropea

Secondo l’articolo pubblicato sulla rivista High Life, Tropea è conosciuta come la punta soleggiata dello stivale, una tappa imperdibile anche nei mesi invernali, grazie anche alle tradizioni locali che vengono tramandate da generazione in generazione. 

Il borgo è stato recentemente annoverato tra i borghi più belli d’Italia e ogni Natale, il centro storico si trasforma in un incanto natalizio grazie alle luci d’artista diventate un simbolo del Paese. 

Il suggestivo splendore delle luminarie, dalle lune e stelle scintillanti ai piccoli soldatini, dalle ghirlande luminose agli imponenti Babbo Natale, avvolge le strade e i vicoli di Tropea in un'atmosfera incantata. 

Con una pista di pattinaggio incantevole e mercatini natalizi animati, è una destinazione irrinunciabile per un'avventura natalizia all'insegna della tradizione calabrese.

Le luci d'artista trasformano il borgo in un magico regno invernale già dal 25 novembre. Ma questa non è solo l’unica cosa interessante da farea Natale a Tropea.

Cosa fare a Tropea a Natale

Mercatini di Natale

Le vacanze a Tropea nel periodo di Natale offrono un’atmosfera unica e suggestiva. La città custodisce con fierezza un patrimonio di usanze e rituali legati al periodo natalizio. Le festività natalizie sono permeate da gesti simbolici, rituali che si trasformano in veri e propri ponti tra generazioni. 

Nel cuore di queste tradizioni, emergono riti legati alla convivialità e alla condivisione, che celebrano l'importanza della famiglia e della comunità. Le usanze natalizie diventano così un tuffo nel passato, una testimonianza vivente della ricchezza culturale di questa affascinante località. 

Il legame indissolubile tra il presente e le tradizioni del passato si manifesta in ogni gesto, in ogni decorazione, rendendo il Natale a Tropea un'esperienza unica e indimenticabile. Oltre alle luminarie, ecco alcune attività assolutamente da non perdere:

  • Mercatini di Natale: dal mese di novembre fino all’Epifania, Tropea ospita dei suggestivi Mercatini di Natale, organizzati con cura dall’Associazione Giovani Tropeani. I mercatini si estendono per tutto il cuore della città, creando un’atmosfera magica che infonde gioia in grandi e piccini. In più, la Casa di Babbo Natale aggiunge un tocco fiabesco. Un’esperienza unica che unisce tradizione e calore alla già calda accoglienza tropeana. 
  • La Novena: il 16 dicembre inizia la Novena, un periodo dell’anno che introduce la comunità nelle festività natalizie. Durante le prime ore dell’alba, per le vie di Tropea, gli zampognari con le loro ance antiche intonano le tradizionali melodie di Tu scendi dalle Stelle. Questa melodia risuona tra gli angoli del centro storico e unisce la comunità, creando un legame speciale e preparando la città per l’arrivo della festa più attesa dell’anno.
  • Presepe Vivente: nella suggestiva cornice del piazzale della Chiesa SS.Annunziata, ogni anno prende vita un magnifico presepe vivente, frutto dell’abile lavoro degli artigiani della parrocchia. Questa rappresentazione si ispira al primo presepe vivente di Greccio del 1223, e riporta in vita la sacra atmosfera della Natività. L’evento si tiene solitamente il 6 gennaio, il giorno dell’Epifania, in modo che il Presepe Vivente, per chiudere con magia la serie di iniziative natalizie.
Immagine autore articolo
GB Viaggi

Gb Viaggi tour operator. Il meglio per la tua vacanza.