L'Italia è la migliore destinazione turistica al mondo. A dirlo il prestigioso riconoscimento tra i Times Travel Awards che ha conferito al Bel Pase l'ambito premio di Best Destination Country & Best Hotel.
Considerato come uno tra i più prestigiosi eventi nel settore turistico il premio valorizza le destinazioni votati dai lettori del gruppo editoriali di cui fanno parte oltre il The Times anche il The Sunday e The Sun. I premi vengono assegnati sulla base di un punteggio ottenuto proprio dai lettori che sono chiamati a votare, paese, città preferita, miglior tour operator, migliore compagnia di crociere, etc. Quest'anno sono stati anche introdotti riconoscimenti per la sostenibilità e per la migliore destinazione emergente.
Nella stessa categoria, al secondo posto il Regno Unito e al terzo posto la Grecia.
Times Travel Awards 2022
L'evento News UK Travel Awards 2022 dopo uno stop durato 2 anni è tornato in Italia a Matera dove si è tenuta la premiazione per i più prestigiosi riconoscimenti del settore viaggi, il 29 giugno 2022. I premi sono stati assegnati con un sistema di voto che ha registrato oltre 270 mila preferenze dei lettori, chiamati ad esprimersi su 12 categorie, 120 destinazioni e altrettante aziende del settore.
A patrocinare la manifestazione, L'Ente Nazionale del Turismo (ENIT), che ha ospitato redattori di viaggio ed esperti del settori in un tour tutto italiano tra Puglia e Basilicata, alla scoperta dei siti patrimonio Unesco come: Bari, Alberobello, Locorotondo, Putignano e Matera.
Un premio questo, che riempie di orgoglio gli italiani e va a confermare anche il duro lavoro svolto in questi anni. Nel post pandemia infatti, gli italiani si sono rimboccati le maniche e hanno implementato i servizi del territorio svolgendo anche diversi lavori volti a migliorare la sostenibilità ambientale.
"L'Italia continua a ispirare la scena internazionale e accresce la propria reputazione mettendo a disposizione location memorabili per sognare, viaggiare e vivere esperienze esclusive - ha affermato in una nota stampa Roberta Garibaldi, Amministratore Delegato Enit - Questi riconoscimenti non sono solo motivo d'orgoglio ma sono sintomatici della fiducia che viene accordata al nostro Paese dall'opinione pubblica e dai viaggiatori di tutto il mondo".
Una riconferma del boom delle vacanze in Italia nel 2022 dove in molte località italiane è già boom di turisti, specie stranieri che in qualche destinazione addirittura superano quelli italiani.