Viaggiare ci fa sentire felici, lo sappiamo tutti, ma ora la scienza lo conferma. Secondo uno studio condotto dal prof. Thomas Gilovich della Cornell University negli Stati Uniti, tra tutte le spese che possiamo fare, quelle legate ai viaggi sono in assoluto quelle che ci rendono più felici.
In questo affascinante studio intitolato A wonderful life: experiential consumption and the pursuit of happiness, lo psicologo esplora la relazione tra i nostri acquisti e il benessere. Dalla ricerca emerge innanzitutto che gli acquisti esperienziali migliorano le relazioni sociali e ci forniscono una maggiore felicità e soddisfazione.
Secondo Gilovich, le esperienze vissute nei viaggi diventano parte integrante della nostra identità, a differenza degli oggetti materiali che rimangono separati da noi. Riesci a pensare a quale impatto ha avuto su di te il viaggio avventuroso in Giappone con le amiche qualche anno fa? Sicuramente molto più di quella borsa comprata lo scorso settembre!
Le nostre esperienze sono una parte più grande di noi stessi rispetto ai nostri beni materiali - sottolinea Gilovich nel suo studio, recentemente pubblicato sul Journal of Consumer Psychology. Puoi amare le tue cose materiali e persino considerarle parte della tua identità, ma rimangono comunque separate da te - afferma lo psicologo - Al contrario, le tue esperienze sono davvero una parte di te. Siamo la somma totale di ciò che abbiamo vissuto.
Perché i soldi spesi nei viaggi sono quelli spesi meglio?
La ricerca di Gilovich si concentra sulla differenza tra acquisti materiali e acquisti esistenziali e su come questi influenzano la felicità e la soddisfazione delle persone. Gli acquisti materiali sono definiti come: spendere soldi con l'intenzione di acquisire un possesso materiale, un oggetto tangibile che si ottiene e si tiene in proprio possesso, mentre gli acquisti esperienziali sono definiti come lo spendere soldi per acquisire un'esperienza di vita ovvero un evento o una serie di eventi di cui si fa esperienza e che vengono letteralmente vissuti. La ricerca ha dimostrato che le persone traggono maggiore soddisfazione dagli acquisti esperienziali rispetto agli acquisti materiali e ci sono diverse ragioni per affermarlo:
- gli acquisti esperienziali migliorano le relazioni sociali più facilmente e in maniera più efficace rispetto ai beni materiali;
- costituiscono una parte più grande dell'identità di una persona;
- evocano meno confronti sociali rispetto agli acquisti materiali.
In poche parole la ricerca di Gilovich suggerisce che investire in esperienze piuttosto che in beni materiali può portare a una maggiore felicità e soddisfazioni.
Un'altra ricerca conferma inoltre che una vacanza al mare sia una vera e propria terapia contro lo stress quotidiano. Il merito sarebbe riconducibile al colore blu del mare, capace di emettere onde elettromagnetiche che regolano e danno input positivi al nostro stato emozionale.
Il biologo marino Wallace J. Nichols sottolinea che trascorrere una vacanza al mare può avere un potente effetto benefico sul nostro benessere mentale e fisico. Egli afferma che il semplice contatto con l'acqua e la vicinanza al mare hanno la capacità di ridurre lo stress associato alla routine quotidiana. Questa esperienza positiva può innescare una risposta neurologica nel nostro corpo, favorendo il rilascio di dopamina e serotonina, noti come gli "ormoni della felicità".
In altre parole, stare al mare ci offre un senso di pace e serenità che agisce come un potente antidoto allo stress accumulato nella nostra vita quotidiana. Il suono delle onde, la vista dell'orizzonte senza fine e il tocco dell'acqua possono creare un ambiente rilassante e rigenerante per la nostra mente e il nostro corpo.
Conclusione
Quindi, se stai cercando di investire i tuoi soldi in qualcosa che ti renderà davvero felice, viaggiare è sempre la scelta migliore! Oltre a crearti ricordi indelebili, ti aiuterà a crescere come persona e a sviluppare la tua identità. Ricorda che ogni avventura è un'opportunità per scoprire nuove culture, incontrare persone interessanti e creare legami duraturi.
Quindi, la prossima volta che ti trovi a decidere come spendere i tuoi risparmi, considera di investirli in una vacanza emozionante. Esplora il mondo, scopri te stesso e goditi la felicità che solo un'esperienza indimenticabile può offrirti. Buon viaggio!