Terra meravigliosa che offre tantissimi panorami differenti. Dal mare alla montagna, la Calabria è un estremo angolo di paradiso, culla della Magna Graecia. Il suo punto di forza, le sue bellissime spiagge, il mare e i panorami mozzafiato, il mare e i panorami mozzafiato. Il territorio è caratterizzato da tanti borghi caratteristici, ma è apprezzato anche per le sue montagne, dove si trova ad esempio il Parco Nazionale del Pollino, e per le sue bellezze naturalistiche come il Fiume Lao, dove è possibile praticare rafting o fare passeggiate a cavallo.
Le vacanze in Calabria offrono possibilità full immersion tra paradisi naturali e luoghi selvaggi. Destinazione perfetta per coppie, famiglie e giovani, meta gettonata soprattutto per le vacanze estive, regala soggiorni all'insegna di relax e divertimento all'interno dei diversi villaggi turistici che offre la regione. Tra costumi e tradizioni, tra sapori e colori, scopriamo insieme le tante cose da fare e vedere in Calabria.
Dove dormire in Calabria? I villaggi e i resort più richiesti
Scopri in quali villaggi piace andare agli altri viaggiatori in Calabria secondo le valutazioni e il numero di prenotazioni
Consulta la nostra guida e scopri quali sono i migliori villaggi della regione con una selezione accurata e descrizioni dettagliate per decidere dove alloggiare.
Le città più richieste in Calabria
Alcune delle città più turistiche della Calabria sono:
I borghi sul mare più belli della Calabria
I borghi sul mare della Calabria sono delle perle di bellezza e di storia, che meritano di essere visitati e apprezzati. Tra i tanti che si possono trovare lungo la costa calabrese, ti consigliamo:
I borghi più particolari della Calabria
La Calabria è una regione che vanta numerosi borghi di grande fascino e bellezza, che raccontano la sua storia, la sua cultura e le sue tradizioni. Questi sono solo alcuni dei borghi più particolari della Calabria:
Le spiagge più belle della Calabria
Con i suoi 780 chilometri di costa, la Calabria è un'autentica miniera di spiagge memorabili in grado di emozionare ogn tipo di viaggiatore. L'impegno della Calabria nel mantenere alti standard per le sue spiagge è stato premiato dalle 19 bandiere blu che sventolano su tutto il territorio regionale.
Le le esperienze più richieste in Calabria
La Calabria, una regione che offre molte opportunità di divertimento, cultura e natura. Queste sono solo alcune delle esperienze più richieste in Calabria, ma ce ne sono molte altre da provare e da vivere.
Come arrivare in Calabria
In auto: raggiungibile da ogni parte della penisola attraverso la rete autostradale. Nello specifico le vie di comunicazione più importanti sono l'autostrada A3 Salerno - Reggio Calabria. Inoltre è possibile arrivare in Calabria percorrendo la statale 18 che costeggia la litoranea tirrenica o la statale 106 che costeggia la litoranea Jonica.
In treno la rete ferroviaria si estende per circa 850 km con circa 115 stazioni. La rete principale è costituita dalla direttrice Tirrenica (Roma - Napoli - Reggio Calabria, la linea Eccellente-Rosarno (via Tropea) che percorre la costa tirrenica e la linea Rosarno-Gioia Tauro che collega il porto di Gioia Tauro con la rete ferroviaria nazionale.
In aereo: L'aeroporto principale è l'aeroporto internazionale di Lamezia Terme. In alternativa è possibile atterrare presso l'aeroporto di Reggio Calabria o presso l'aeroporto di Crotone.
Quando andare in Calabria
- I mesi migliori per visitare la Calabria sono: giugno, luglio e agosto
- I mesi peggiori per andare in Calabria sono: gennaio e febbraio
La Calabria vanta un clima mite e particolarmente soleggiato. Nelle zone costiere il clima è mediterraneo, mentre invece nell'entroterra, dove ci sono massicci, le condizioni climatiche sono più fresche con piogge più frequenti, nonostante il clima sia comunque temperato perché bilanciato dal mare. I mesi migliori per andare in Calabria sono quelli estivi, nell'arco di tempo compreso tra aprile e settembre. Anche se non c'è un periodo da evitare per le vacanze in Calabria, i mesi più piovosi vanno da Novembre a Gennaio.