Caricamento

Le 10 Spiagge più belle delle Calabria

Le 10 Spiagge più belle delle Calabria

Con i suoi 780 chilometri di costa, la Calabria è la destinazione perfetta per chi ama il mare. Conosciuta come la terra dei "due mari" la Calabria è bagnata a est dallo Ionio e a ovest dal Tirreno. Offrendo spiagge suggestive per tutti i gusti: sia per chi ama il relax che per chi cerca il divertimento.

In questo articolo abbiamo tentato di raccontare questa regione attraverso le sue meravigliose coste. Qui puoi trovare tutte le spiagge più belle della Calabria per coglierne la bellezza e l'unicità. Una guida imperdibile da leggere tutta d'un fiato per sognare una vacanza in Calabria sullo Ionio e sul Tirreno!

Le migliori spiagge della Calabria Ionica

Le spiagge calabresi della costa Ionica, offrono acque di un blu intenso, circondate da una folta macchia mediterranea. Ideali per ammirare l'alba, circa 3000 anni fa, i coloni greci fondarono città prosperose come Kroton, Locri Epizephiri, Kaulon e Skylletion. I resti di queste antiche città sono conservati in magnifici siti archeologici, visitabili a pochi passi dalle spiagge più belle.

Qui ti presentiamo le 5 spiagge più belle della Calabria Ionica:

  1. Spiaggia di Copanello - Catanzaro
  2. Spiaggia di Caminia - Catanzaro
  3. Spiaggia di Soverato - Catanzaro
  4. Spiaggia di Capo Bruzzano - Reggio Calabria
  5. Spiaggia Rosse di Capo Rizzuto - Crotone

Spiaggia di Copanello - Stalettì (Catanzaro)

Copanello

La spiaggia di Copanello sorge all'interno della Costa degli Aranci, nel cuore del meraviglioso Golfo di Squillace. Il litorale, dolcemente adagiato ai piedi del Promontorio di Stalettì, offre panorami di rara bellezza. Qui, le acque cristalline riflettono il verde della montagna, creando un contrasto pittoresco con la sabbia dorata.

La spiaggia, dal fondale basso, è ideale per i bambini e per chi ama fare lunghe passeggiate in acqua. Inoltre sono presenti bar, lidi e alimentari nei pressi della spiaggia, nonchè una zona libera e una attrezzata.

Una volta giunto a Copanello, non puoi perderti una visita alle Vasche di Cassiodoro. Si tratta diun sito di grande rilievo, legato alla figura di Flavio Magno Aurelio Cassiodoro. Lo statista romano, originario della Calabria, dopo il ritiro dalla vita politica, si dedicò alla promozione della cultura cristiana. Fece costruire infatti il Vivarium, un monastero a breve distanza dalle vasche.

Queste ultime erano utilizzate per l'allevamento di pesci, ma si pensa che fossero utilizzate anche come vasche termali. Cassiodoro descrive con passione queste vasche nelle sue opere, enfatizzando l'armonia tra natura e attività umana.

Info Utili

  • Come raggiungere la spiaggia di Copanello: Via Lido, 2, 88069 Copanello CZ
  • Parcheggio: Nei pressi della spiaggia di Copanello ci sono vari parcheggi. Durante l'alta stagione (luglio-agosto), può essere difficile trovare posto, ma si può parcheggiare a una distanza leggermente maggiore
  • Dove dormire: Club Esse Sunbeach

Spiaggia di Caminia - Stalettì (Catanzaro)

Spiaggia di Caminia

La spiaggia di Caminia è situata sempre nel comune di Stalettì, in provincia di Catanzaro. Si tratta senza dubbio di uno dei tratti di costa più belli della Calabria ionica,inserita all'interno del Golfo di Squillace.

Sin dalla strada panoramica che conduce alla spiaggia, potrai ammirare splendidi scorci che ne anticipano la sua bellezza. La spiaggia di Caminia, infatti, è incastonata tra due scogliere panoramiche. Si tratta di Torre del Palombaro e Pietragrande, che insieme formano una baia naturale ricca di grotte, insenature e testimonianze archeologiche.

La sabbia leggermente granulosa e i fondali cristallini sono il valore aggiunto di questo incantevole lembo di costa. Qui è assolutamente consigliato lo snorkeling, un giro in barca o in pedalò.

Info Utili

  • Come raggiungere la spiaggia di Caminia: Via Lungomare, 85, 88069 Caminia CZ
  • Parcheggio: Nei pressi della spiaggia di Copanello ci sono vari parcheggi. Durante l'alta stagione (luglio-agosto), può essere difficile trovare posto, ma si può parcheggiare a una distanza leggermente maggiore
  • Dove dormire: villaggio Porto Rhoca

Spiaggia di Soverato - (Catanzaro)

Spiaggia di Soverato

Si tratta di una bellissima spiaggia situata a pochissimi passi dalla cittadina di Soverato, località turista del litorale ionico calabrese. Soverato con il suo bellissimo lungomare, ricco di lidi e discoteche notturne offre una vacanza all'insegna del divertimento e del mare.

La spiaggia è munita di lidi e zone libere ed è caratterizzata da sabbia sottilissima e un mare incantevole. .

Nella spiaggia di Soverato, agosto è sinonimo di festa! Non perdere la tradizionale processione della Madonna a Mare, la seconda domenica del mese.

Vivi l'emozione unica di un tuffo in mare insieme a migliaia di persone al passaggio della barca della Madonna. Infine, lasciati incantare dallo spettacolo pirotecnico di mezzanotte. Un'esperienza indimenticabile tra fede, folklore e divertimento

Info Utili

Spiaggia di Capo Bruzzano - Bianco (Reggio Calabria)

Spiaggia di Capo Bruzzano

Spiaggia di Capo Bruzzano è poco conosciuta, ma in grado di emozionare con il suo fascino incontaminato e selvaggio. Situata a 30 chilometri da Locri, la spiaggia è caratterizzata da sabbia a grani grossi e mare incantevole. Affacciata su una scogliera che le dà il nome, è protetta dai venti e regala giornate spensierate.

In questo tratto di costa ionica il mare è azzurro cristallino, con fondali rocciosi che affiorano a pelo d'acqua. Proprio grazie alla conformazione dei fondali, quando arriva la bassa marea si creano suggestive piscine naturali sulla scogliera.

Perfetta per una giornata di relax lontano dalla folla. La spiaggia è spesso semi-deserta, senza servizi, quindi porta con te tutto l'occorrente per una giornata di mare.

Info Utili

  • Come raggiungere la Spiaggia di Capo Bruzzano: S.da Statale 106 Jonica, Africo RC
  • Parcheggio: disponibile un parcheggio gratuito in cima alla collinetta, da cui bisogna scendere a piedi lungo un sentiero un po ripido. Sarai ricompensato con una splendida vista sulla scogliera e sul mare
  • Dove dormire: Riva del Sol Beach Resort

Spiagge Rosse di Capo Rizzuto - (Crotone)

Spiagge Rosse di Crotone

Le Spiagge Rosse nell'Area Marina Protetta di Capo Rizzuto, sono un vero spettacolo della natura. Si tratta di un gruppetto di spiagge molto suggestive, che si distinge per il colore rosso della sabbia.

Il colore è dovuto alla presenza di ossido di ferro, creando un effetto visivo unico. Il fondale è basso, e i pochi scogli presenti attirano numerosi pesci. Il nostro consiglio è di dirigerti verso destra, superata la prima spiaggia, troverai meno gente e più tranquillità.

Info Utili

Le migliori spiagge della Calabria Tirrenica

La Costa Tirrenica della Calabria è un gioiello incastonato nel Mediterraneo. Le sue spiagge di sabbia bianca, i fondali cristallini e le scogliere a picco sul mare creano un paesaggio da sogno. Ma è al tramonto che questa costa si rivela in tutta la sua magia: il sole che scende lentamente all'orizzonte, dipinge il cielo di mille sfumature.

Se ti recherai in questa zona, è obbligatorio passare a Pizzo per assaporare il famoso tartufo, un gelato tipico locale. O ancora per Chianalea di Scilla e Tropea, quest'ultima nominata borgo dei borghi 2021.

Tieniti forte! Ti presentiamo le più belle spiagge della Calabria tirrenica:

  1. Spiaggia del Cannone - Tropea
  2. Spiaggia di Coreca - Amantea
  3. Spiaggia dell'Arco Magno - San Nicola Arcella 
  4. Spiaggia di Punta Fiuzzi - Praja a Mare
  5. spiagge di Grotticelle - Capo Vaticano

Spiaggia del Cannone - Tropea (Vibo Valentia)

Spiaggia del Cannone

La spiaggia del Cannone è senza dubbio tra le spiagge più belle di Tropea. Più piccola e meno frequentata della Costa di Tropea, si trova tra il porto e lo scoglio di San Leonardo. In questo tratto di costa, troverai un mare cristallino con fondali di scogli e sabbia bianchissima.

Un piccolo angolo di pace e relax che grazie alla sola bellezza del luogo vi ripagherà della camminata per raggiungerlo. Molti i parcheggi disponibili in zona per raggiungere la spiaggia di Tropea molto comodamente.

Info Utili

  • Come raggiungere la Spiaggia del Cannone a Tropea: 89861 Tropea VV. La spiaggia è accessibile solo tramite alcune scalette a nord del porto turistico di Tropea.
  • Parcheggio: soprattutto in alta stagione non è facilissimo trovare parcheggio in questa spiaggia. Il nostro consiglio e di lasciare la macchina nei parcheggi all'ingresso di Tropea, e con la scusa visitare il borgo.
  • Dove dormire: VOI Essentia Tropea Beach Resort, Green Garden Club

Spiaggia di Coreca - Amantea (Cosenza)

Spiaggia di Coreca

La spiaggia di Coreca, spesso trascurata, racchiude tutto il fascino di un patrimonio naturalistico incontaminato. Situata nella frazione di Coreca, vicino ad Amantea, questa scogliera è facilmente accessibile in auto. È composta da 10 scogli principali, tra cui: Capoto (il più grande), Formica, Ginario, Longarino, Piccirillo, Tirolé, e i quattro Scuagli da Funtana.

L'area è prevalentemente rocciosa, con un litorale sabbioso che si estende dalla località "La Tonnara" fino al borgo di Coreca. Il Capoto, lo scoglio più grande, è perfetto per spettacolari tuffi acrobatici.

La scogliera di Coreca offre emozioni uniche, con scorci mozzafiato, specialmente al tramonto. Questo tratto di costa è reso ancora più affascinante dalla ricca biodiversità marina, che attira appassionati di immersioni e snorkeling.

Info Utili

Spiaggia dell'Arco Magno - San Nicola Arcella (Cosenza)

Spiaggia dell'Arco Magno

La spiaggia dell'Arco Magno a San Nicola Arcella è senza dubbio la meta più affascinante dell'alto tirreno cosentino. Inserita nel contesto della Riviera dei Cedri, questa piccola baia è attraversata da un arco naturale in pietra. Considerata tra le spiagge della Calabria più particolari, è al tramonto che l'atmosfera diventa davvero unica. Il sole, attraversando l'arco, tinge la baia di un intenso arancione, fino a scomparire nel mare.

Un vero monumento naturale, uno spuntone di roccia scolpito dal mare all'interno del quale si nasconde una piccola spiaggetta. Qui è possibile rilassarsi su una spiaggetta di circa 25 metri, compresa tra una grotta e un gruppo di scogli sulle quali si apre un piccolo arco naturale.

Info Utili

  • Come raggiungere la spiaggia dell'Arco Magno: SP1, 87020 San Nicola Arcella CS. Si può percorrere un sentiero scolpito nella roccia che conduce direttamente alla grotta, oppure a nuoto o in barca.
  • Parcheggio: ci sono diversi parcheggio sia gratuiti e a pagamento nei pressi della spiaggia della marinella.
  • Dove dormire nei paraggi di Arco Magno: Apulia Hotel Baia di Dino

Spiaggia di Punta Fiuzzi - Praja a Mare (Cosenza)

Spiaggia Punta Fiuzzi

Punta Fiuzzi è una meravigliosa baia protetta da alte scogliere calcaree caratterizzata da un paesaggio veramente suggestivo. Di fronte ospita la meravigliosa Isola di Dino, sul lato, una meravigliosa torretta di avvistamento che rende questo tratto di costa davvero suggestivo. La spiaggia è il luogo ideale per chi cerca un po' di tranquillità e vuole godersi il sole e il mare in un ambiente naturale. 

La suggestiva isola di Dino, con la sua forma allungata e le scogliere frastagliate, è un'icona del paesaggio calabrese. Per secoli, questa piccola isola è stata un luogo di mistero e fascino, avvolta da leggende e storie di pirati. Oggi, grazie al suo recente passaggio sotto la gestione comunale, l' isola di Dino è tornata ad essere accessibile a tutti, offrendo un'esperienza unica per gli amanti della natura.

Famosa anche per le numerose grotte che ospita, tra le più famose c'è sicuramente la Grotta del Leone. Quest'ultima, prende il nome da uno scoglio che, illuminato dalla luce del sole, assume la forma di un leone disteso. La grotta è lunga circa 70 metri e presenta un'altezza variabile a seconda della levigazione della roccia. L'acqua cristallina e la luce che filtra dalle aperture creano un'atmosfera magica. 

Sono diversi in loco i lidi e le strutture balneari che organizzano Tour alla scoperta dell'Isola. Oltre alla Grotta del Leone, non potrai non visitare:

  • Grotta Gargiulo: Si trova sul versante sudoccidentale dell'isola e presenta un sifone che risale all'interno dell'isola fino alla superficie, terminando in un laghetto sotterraneo con stalattiti sulla volta.   
  • Grotta del Frontone: Questa grotta è caratterizzata da una grande apertura a forma di arco e da un'ampia sala interna.

Info Utili

  • Come raggiungere la Spiaggia di Punta Fiuzzi: 87028 Praia a Mare CS
  • Parcheggio: Nei pressi della spiaggia ci sono vari parcheggi a pagamento. Durante l'alta stagione (luglio-agosto), può essere difficile trovare posto, ma si può parcheggiare a una distanza leggermente maggiore
  • Dove dormire: Futura Style Borgo di Fiuzzi

Spiaggia di Grotticelle - Capo Vaticano (Vibo Valentia)

Spiaggia di Grotticelle

La spiaggia di Grotticelle, è una lunga distesa sabbiosa con alcune zone rocciose, situata nella bellissima Capo Vaticano. Molti sono i servizi della spiaggia, qui si susseguono lidi su ludi e servizi ristorativi.

Le molte le grotte e isolotti che sbucano dall'acqua, sono meravigliosi e facilmente raggiungibili in barca o con un pedalò. Ciò che più sorprende di questa splendida spiaggia calabrese è la colorazione dell'acqua, di un intenso color turchese.

Info Utili!

  • Come raggiungere la spiaggia di grotticelle: 89866 Capo Vaticano VV. La spiaggia è facilmente raggiungibile tramite una stradina che attraversa il parcheggio
  • Parcheggio: a pagamento e in prossimità della spiaggia, i prezzi sono abbastanza economici
  • Strutture consigliate: Baia delle Sirene – Briatico/ Apulia Hotel Forte Club – Scalea
  • Hotel Prezzi Medi: da 49€ pers/sett - a 100€ pers/sett

Ora che sai tutto sulle spiagge più belle della Calabria Tirrenica e della Calabria Ionica, scopri tutti i nostri villaggi nelle zone più suggestive di questa regione incredibile!

Articoli Correlati

Immagine autore articolo
GB Viaggi

Gb Viaggi tour operator. Il meglio per la tua vacanza.