Stai valutando di organizzare le tue vacanze a Grosseto? Bene, perchè abbiamo pensato di raccogliere qualche informazione utile per vivere al meglio il tuo soggiorno. Una piccola guida per sapere in generale cosa visitare, dove dormire e come muoversi all’interno della cittadina.
IN QUESTA GUIDA
- Grosseto, La Città delle Mura
- Panoramica di Grosseto
- Grosseto: 5 cose da fare
- Vacanza a Grosseto sul mare: le 5 spiagge più belle
- Quando andare a Grosseto
- Vacanza a Grosseto e provincia: dove dormire?
Grosseto, La Città delle Mura
Grosseto è una città relativamente piccola e divisa in diversi quartieri o zone, ognuna con le proprie caratteristiche distintive. Ecco le principali:
- Centro storico: questa zona è il cuore culturale della città ed è caratterizzata da strade medievali strette e pittoresche, palazzi antichi e numerose piazze con monumenti storici.
- Pratoranieri: è un quartiere residenziale, situato a sud del centro storico, che si estende lungo la costa, costellato di numerose spiagge e stabilimenti balneari.
- Marina di Grosseto: area costiera situata a sud della città, si distingue per una lunga spiaggia di sabbia e una serie di stabilimenti balneari e ristoranti.
- Borgo San Lorenzo: è una zona situata nord del centro storico, nota per la presenza di alcuni edifici storici, tra cui la chiesa di San Francesco e il Palazzo Aldobrandeschi.
- Gorarella: è un quartiere residenziale situato a nord-ovest del centro storico, caratterizzato da ampie strade alberate e numerosi parchi pubblici.
- San Martino: settore collocato a sud-est del centro storico, noto per la presenza di un grande parco cittadino e di alcune importanti strutture sportive.
Se desideri organizzare una vacanza a Grosseto potrebbe esserti utile questa mappa personalizzata che abbiamo realizzato per te. Qui troverai segnalati i principali punti d’interesse, le più belle spiagge e i migliori alberghi di Grosseto. Organizzare il tuo itinerario sarà semplicissimo.
La storia di Grosseto
La storia di Grosseto risale all'epoca etrusca, quando la zona era abitata dalla popolazione degli Etruschi, che la chiamavano Rusellae. Successivamente, la zona fu conquistata dai Romani e divenne una città importante della regione.
Il nome Grosseto deriva probabilmente dal termine latino "Grossum", che significa grande, riferendosi alla posizione della città in una vasta pianura. Altre teorie sostengono che il nome possa derivare da "Gros", un termine che indica un terreno boscoso, o da "Grotta", in riferimento alle grotte presenti nella zona.
Durante il Medioevo, Grosseto divenne una città fortificata, con mura imponenti che circondavano il centro storico. La città fu governata da diverse famiglie nobiliari, tra cui i Aldobrandeschi, i Pannocchieschi e i Medici.
Nel XIX secolo, divenne un importante centro agricolo, grazie alla presenza di fertili terreni agricoli e in quello successivo, la città conobbe una rapida crescita economica e urbanistica, grazie all'industrializzazione e all'espansione della zona turistica della Maremma.
Panoramica di Grosseto
Grosseto è particolarmente indicata per tutti coloro che sono interessati alla storia e alla cultura della Toscana, ma anche alle bellezze naturalistiche della zona della Maremma, una regione caratterizzata da colline, boschi, fiumi e spiagge mozzafiato. A tutti gli effetti si tratta di una destinazione ricca di ogni attrazione: storia, cultura, natura, svago. Chi non vuole fare escursioni nelle riserve naturali della zona, può visitare i musei e i monumeti storici del centro o sedere in uno dei tanti ristoranti tipici, per gustare i piatti tradizionali toscani e i vini della zona, in un'atmosfera autentica ed accogliente.
La città è inoltre molto adatta per le famiglie, grazie alle tante attività dedicate ai bambini, come i parchi giochi e i musei interattivi.
Le persone che hanno soggiornato a Grosseto hanno espresso una valutazione positiva con un punteggio di 8/10. Il punteggio è stato calcolato valutando il complesso di servizi offerti dal territorio: dall’accoglienza delle strutture ricettive, alla bellezza della città, alla qualità del cibo e del vino offerti da questa graziosa cittadina toscana.
Come raggiungere Grosseto
In auto
- Da Nord: è necessario prendere l'autostrada A12 Genova-Livorno, uscire a Rosignano Solvay e seguire le indicazioni per la superstrada SS1 Aurelia in direzione Roma, qui proseguire per circa 85 km fino all'uscita Grosseto Sud e poi seguire le indicazioni per il centro città.
- Da Sud: è necessario prendere l'autostrada A1 Napoli-Roma, uscire a Orte e poi seguire le indicazioni per la superstrada E45 in direzione Firenze. All'uscita Siena Sud, si deve lasciare la E45 e prendere la superstrada SS223 in direzione Grosseto, seguire la SS223 per circa 60 km fino all'uscita Grosseto Est e poi affidarsi alle indicazioni per il centro città.
In treno
Grosseto è servita da una stazione ferroviaria sulla linea ferroviaria Tirrenica, che collega Roma a Pisa e Genova, da qui partono diversi treni regionali e intercity per molte città italiane, tra cui Firenze, Siena e Roma. La stazione si trova nel centro città, quindi è comoda per gli spostamenti.
In aereo
L'aeroporto più vicino a Grosseto è quello di Pisa (150 km). Da qui si può prendere il treno per Grosseto o noleggiare un'auto e guidare lungo la strada costiera. In alternativa c'è l'aeroporto di Firenze (160 km) che offre una vasta gamma di voli nazionali ed internazionali.
Come muoversi a Grosseto
Il centro storico di Grosseto non è molto grande e sicuramente il migliore modo per muoverti a Grosseto è a piedi. In alternativa, ti consigliamo la bicicletta. Essendo una città bike-friendly, ci sono diversi punti per noleggiarne, sia di tradizionali che di elettriche.
Il servizio bus rimane comunque molto comodo e copre le principali zone della città e le aree circostanti. Gli autobus sono gestiti dalla società Tiemme che permette di acquistare i biglietti direttamente a bordo o presso i punti vendita autorizzati.
Per chi vuole viaggiare senza pensieri, a Grosseto sono attive anche numerose compagnie di taxi, facilmente accessibili in centro città. Si consiglia di chiedere al conducente il prezzo prima di partire per evitare sorprese.
Se si arriva in città con il treno o con l'aereo ma poi si desidera esplorare anche le zone esterne al centro, è sempre possibile noleggiare un auto presso una delle principali catene internazionali e alcune agenzie locali.
Grosseto: 5 cose da fare
Come tantissimi altri posti della Toscana, anche il centro storico di Grosseto conserva molti tesori artistici e architettonici, che valgono la pena di essere visitati:
- Duomo di San Lorenzo
- Chiesa di San Francesco
- Torre del Candeliere
- Museo Archeologico e d'Arte della Maremma
- Palazzo Aldobrandeschi
Duomo di San Lorenzo
Il Duomo di San Lorenzo, dedicato al santo patrono di Grosseto, è il principale edificio religioso della città. La sua costruzione risale al XIII secolo ed è stata completata solo nel XVIII secolo. Capolavoro dell'architettura medievale, contiene numerose opere d'arte, tra cui affreschi, sculture e dipinti come la Madonna delle Grazie di Matteo di Giovanni, la Deposizione di Cristo di Francesco di Giorgio Martini e l'altare maggiore in marmo intarsiato.
Informazioni Utili:
COME ARRIVARE: tramite Piazza Dante Alighieri, a piedi o in auto. Ci sono diversi parcheggi nelle vicinanze.
ORARI DI APERTURA: tutti i giorni dalle 10.00 alle 18:00. Gli orari di apertura della chiesa possono variare a seconda delle stagioni.
DURATA CONSIGLIATA DELLA VISITA: 30-45 minuti.
PREZZO BIGLIETTO: ingresso gratuito, ma è possibile fare una donazione per contribuire alla manutenzione dell'edificio e delle sue opere d'arte.
Chiesa di San Francesco
La Chiesa di San Francesco è un'altra importante attrazione di Grosseto, situata nell'omonima piazza del centro storico della città. Caratterizzata da una facciata semplice e da un portale con lunetta affrescata, a sua volta sovrastata e protetta da un tabernacolo ligneo, sopra il quale si trova un rosone, si distingue per l'interno a unica navata in stile gotico-francescano, con tetto a capanna, oltre che per alcune importanti opere d'arte, tra cui il dipinto di Cristoforo Roncalli, detto il Pomarancio, raffigurante la Madonna con il Bambino e il celebre Crocifisso su tavola realizzato da Duccio di Boninsegna verso la fine del Duecento.
Informazioni Utili:
COME ARRIVARE: tramite Piazza San Francesco, a piedi.
ORARI DI APERTURA: tutti i giorni dalle 07.00 alle 19:00. Gli orari di apertura della chiesa possono variare a seconda delle stagioni.
DURATA CONSIGLIATA DELLA VISITA: 30-45 minuti.
PREZZO DEL BIGLIETTO: ingresso gratuito, tuttavia è possibile lasciare una donazione per contribuire alle spese di manutenzione della chiesa.
Torre del Candeliere
Interessante testimonianza dell'architettura medievale della città, questa torre, risalente al XIII secolo ed alta circa 14 metri, è famosa per la sua forma slanciata e per la vista panoramica sulla città.
Informazioni Utili:
COME ARRIVARE: tramite Piazza Dante Alighieri, a piedi, in autobus o in auto. Sono disponibili parcheggi nelle vicinanze come il parcheggio di Piazza Baccarini.
ORARI DI APERTURA: dal martedì alla domenica, dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 19:00. Gli orari di apertura possono variare a seconda delle stagioni.
DURATA CONSIGLIATA DELLA VISITA: 20-30 minuti.
PREZZO BIGLIETTO: ingresso gratuito, tuttavia, poiché l'accesso è limitato a un massimo di 6 persone alla volta, può essere necessario prenotare la visita in anticipo.
Museo Archeologico e d'Arte della Maremma
Fondato nel 1975, il MAAM (Museo Archeologico e d'Arte della Maremma) è uno dei musei più importanti della regione Toscana e ha sede nel Palazzo del Vecchio Tribunale di Grosseto. La struttura ospita una vasta collezione di reperti archeologici, opere d'arte, manufatti e oggetti di interesse storico e culturale, che documentano l'evoluzione della grande area geografica compresa tra la Toscana e il Lazio, dall'età preistorica all'epoca moderna. Tra le attrazioni più interessante contenute fra le sue mura ci sono le sezioni dedicate alla civiltà etrusca, all'arte medievale, al periodo rinascimentale e barocco, nonché una ricca collezione di reperti romani, tra cui sculture, mosaici, ceramiche e monete.
COME ARRIVARE: attraverso Piazza Beccarini a piedi, con il bus o in auto.
ORARI DI APERTURA: martedì e mercoledì: dalle 09:30 alle 13:30. giovedì, venerdì: dalle 09:30 alle 13:30 e dalle 16,00 alle 19,00. sabato e domenica: dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 16,00 alle 19,00.Gli orari di apertura possono variare a seconda delle stagioni, perciò si consiglia di verificare sempre gli orari sul sito ufficiale del museo prima di visitarlo.
DURATA CONSIGLIATA DELLA VISITA: 1-2 ore.
PREZZO BIGLIETTO: intero € 5,00, famiglia € 12,00, ridotto: € 2,50. Gratuito (minori di 6 anni, insegnanti accompagnatori di gruppi scolastici, cittadini dell’Unione Europea portatori di handicap e un loro accompagnatore, membri del clero, guide turistiche, dipendenti del MIC, membri dell’ICOM, insegnanti con tessera Edumusei, giornalisti, studenti partecipanti a progetti di alternanza scuola/lavoro, inaugurazione mostre temporanee, conferenze, presentazioni di libri, Città Visibile, Notte Europea dei Musei, Notte dell’Archeologia, Notti Bianche, Bright, matrimonio).
Palazzo Aldobrandeschi
Edificio storico risalente al XIII secolo, costruito dagli Aldobrandeschi, una delle più importanti e potenti famiglie nobiliari della regione si sviluppa su tre piani e vanta al suo interno numerosi e suggestivi ambienti tra cui una cappella privata, la sala degli stemmi e quella delle feste. Nonostante nel corso del tempo abbia subito modifiche e ampliamenti, conserva ancora oggi gran parte del suo aspetto originale, particolarmente affascinante per via della facciata in stile medievale con bifore e trifore. Anche se alcune parti sono utilizzate per uffici e attività commerciali, il palazzo ospita regolarmente mostre, eventi culturali e conferenze.
COME ARRIVARE: tramite Piazza Dante Alighieri, a piedi (10 min),con il bus urbano n. 8 in direzione "Pian d'Ovile", scendendo alla fermata "Piazza Dante Alighieri", che si trova di fronte al Palazzo, o in auto. In questo caso sono disponibili parcheggi a pagamento della Stazione dei treni di Grosseto.
DURATA CONSIGLIATA DELLA VISITA: 1-2 ore
Vacanza a Grosseto sul mare: le 5 spiagge più belle
Cala Violina
Questa spiaggia, situata a 30 km da Grosseto, nella Riserva Naturale Diaccia Botrona, è considerata una delle spiagge più belle d'Italia per la sua sabbia bianca e fine e l'acqua cristallina. Il nome deriva dal suono che produce la sabbia quando viene calpestata.
COME ARRIVARE: la spiaggia è raggiungibile a piedi attraverso un sentiero immerso nella macchia mediterranea o attraverso il mare.
Castiglione della Pescaia
Questa spiaggia si trova a circa 20 minuti di auto da Grosseto ed è una delle località balneari più famose della zona. Con una lingua di sabbia dorata che si esntende oltre 20 km e una vista panoramica spettacolare sul mare offre un mare cristallino davvero unico.
Marina di Alberese
Situata all'interno del Parco Naturale della Maremma e distante circa 20 km da Grosseto, è una spiaggia di sabbia fine e dorata, circondata da dune di sabbia e da una pineta mediterranea, che si distingue per la sua natura selvaggia e incontaminata.
COME ARRIVARE: la spiaggia è accessibile solo a piedi o in bicicletta attraverso un sentiero panoramico che parte da Alberese.
Marina di Grosseto
Situata a soli 10 km da Grosseto, questa spiaggia è caratterizzata da una sabbia fine e dorata, acque cristalline e un'ampia scelta di stabilimenti balneari, ristoranti e bar. Molto amata dai turisti.
Punta Ala
Collocata lungo la costa tirrenica della Toscana, si estende per circa 2 km ed è caratterizzata da una vasta pineta che la separa dalla strada principale. Lungo la spiaggia si possono trovare numerosi stabilimenti balneari attrezzati con ombrelloni, lettini e ristoranti, ma anche aree libere dove poter stendere il proprio telo da mare. La spiaggia è dorata e le acque sono molto limpide e pulite, ideali per fare il bagno o praticare sport acquatici come il windsurf o il kitesurf.
Quando andare a Grosseto
I periodi migliori per visitare Grosseto sono le stagioni intermedie, vale a dire da metà aprile a metà giugno e da settembre a inizio ottobre. A giugno il tempo è spesso ottimo, ma qualche volta può fare molto caldo, soprattutto nella seconda metà del mese. Per andare al mare, i mesi migliori sono luglio e agosto.
TEMPERATURE MEDIE |
---|
Temperatura°C |
Precipitazioni mm |
GENNAIO | FEBBRAIO | MARZO | APRILE | MAGGIO | GIUGNO | LUGLIO | AGOSTO | SETTEMBRE | OTTOBRE | NOVEMBRE | DICEMBRE |
7 °C | 7 °C | 8 °C | 13 °C | 17 °C | 21 °C | 24 °C | 24 °C | 19 °C | 15 °C | 11 °C | 8 °C |
76 mm | 79 mm | 67 mm | 57 mm | 81 mm | 52 mm | 37 mm | 40 mm | 93 mm | 112 mm | 139 mm | 69 mm |
- Periodo migliore: va da metà aprile a metà giugno e da settembre a inizio ottombre, con preferenza per i mesi di luglio e agosto per le spiagge.
- Periodo da evitare: solo giugno per il mare perchè il clima è ancora fresco. I mesi invernali scoraggiano le attività all’aperto e non si può andare al mare. In questa tabella puoi consultare una panoramica delle temperature medie di Grosseto. Questo potrebbe essere d'aiuto per organizzare la tua vacanza ideale in uno dei borghi più belli della Toscana.
Vacanze a Grosseto e provincia: dove dormire?
Per organizzare al meglio la tua vacanza a Grosseto e dintorni è molto importante scegliere la soluzione di soggiorno più adatta alle tue esigenze. Per scegliere dove dormire a Grosseto è necessario tenere in considerazione diversi fattori come la tipologia di vacanza (ad esempio se optare per una vacanza al mare o una vacanza culturale) e valutare le soluzioni anche in base al budget a disposizione, perché in centro storico e in alta stagione i prezzi sono sempre più alti. Abbiamo selezionato le 3 migliori strutture dove dormire nei dintorni di Grosseto, scegliendo tra le soluzioni più belle, comode ed economiche.
GB Travel Argentario Osa Resort
Particolarmente indicato per chi desidera vivere una vacanza all’insegna della pace e della riservatezza tra le colline della Costa d’Argento, l'hotel Argentario Osa Resort, situato a pochi minuti dalla baia di Talamone, in provincia di Grosseto, è la struttura perfetta per vacanze in coppia o in famiglia. Grazie ai suoi ottimi servizi e alla vicinanza alla spiaggia è stato valutato dagli ospiti con un punteggio di 8/10.
GB Travel Le Marze Camping Village
Le Marze Camping Village si trova in Toscana, a pochi km da Grosseto, tra Castiglione della Pescaia e il Parco Naturale della Maremma, ed è collegata al mare da una passeggiata in pineta che si estendo fino alla duna mediterranea. Le Marze Camping Village è indicato per una vacanza tra mare e natura, senza rinunciare ai comfort e a tutti i servizi di un villaggio. Le persone che vi hanno soggiornato lo hanno valutato con un punteggio di 7.5/10.
GB Travel Park Hotel Residence
Park Hotel Residence si trova a Orbetello, in provincia di Grosseto, in Toscana. L’hotel, recentemente rinnovato senza rinunciare a un tocco di sfiziosa modernità. Con il suo lusso discreto, è l’ideale per chi vuole vivere un’esperienza all’insegna della tranquillità nel cuore della Toscana, a due passi dalle perle culturali di Orbetello e a pochi km dalle famose spiagge della Feniglia e della Giannella. Per la qualità dei suoi servizi le persone che vi hanno soggiornato lo hanno valutato con un punteggio di 8.5/10.
Quanto costa una vacanza a Grosseto?
STRUTTURE |
---|
Argentario |
Le Marze |
Park Hotel |
GIUGNO | LUGLIO | AGOSTO | SETTEMBRE |
a partire da 234€ | a partire da 405€ | a partire da 490€ | a partire da 234€ |
a partire da 275€ | a partire da 558€ | a partire da 673€ | a partire da 464€ |
a partire da 265€ | a partire da 354€ | a partire da 493€ | a partire da 303€ |