Caricamento

Praia a Mare: la guida per le tue vacanze

Praia a Mare: la guida per le tue vacanze

Praia a Mare è un piccolo, ma apprezzato centro balnealre della Calabria, che si estende lungo la Riviera dei Cedri. Situata in provincia di Cosenza, al confine con la Basilicata, Praia a Mare è famosa per l'Isola di Dino e per i meravigliosi scorci che regala al tramonto. 

Se stai pensando di organizzare le tue vacanze a Praia a Mare in Calabria, qui puoi trovare tutte le informazioni per organizzare un soggiorno indimenticabile. Scopri quali sono i migliori villaggi e hotel a Praia a Mare e dintorni, cosa visitare e come raggiungere la zona.

IN QUESTA GUIDA

Praia a mare, storia e cultura nella Riviera dei Cedri

praia a mare

Situato sulla splendida costa dell’alto Tirreno calabrese, il borgo marinaro di Praia a Mare si attesta a tutti gli effetti come una delle località turistiche estive più visitate della provincia di Cosenza, in Calabria. Situata nella bellissima Riviera dei Cedri, a pochi chilometri da altre suggestive località come Scalea e San Nicola Arcella, Praia a Mare è diventata negli anni una destinazion prediletta da chi cerca una vacanza all’insegna del relax e del benessere.

 Situata a cento chilometri a nord dalla città di Cosenza, sorge nel territorio del Parco Nazionale del Pollino, al confine con la Basilicata e a breve distanza dalla foce del fiume Noce. Andare in vacanza a Praia a Mare significa dunque immergersi in una delle cornici naturalistiche più suggestive dell’intero sud Italia, a cavallo fra alcune delle spiagge più belle della Calabria.

Sfumature di colore incantevoli e profumi di piante e fiori caratterizzano il paesaggio di questa località, dove la montagna si tuffa a picco sul mare. Nei pressi del borgo, infatti è possibile godersi di percorsi escursionistici e di trekking unici nel loro genere, oppure scegliere di fare rafting, tubing o andare in canoa sulle acque limpide del fiume Lao, uno dei principali fiumi torrenziali.

Sul litorale sorge inoltre l’Isola di Dino, rientrante nel comune di Praia a Mare. Si tratta di una piccola isola, raggiungibile anche a nuoto, dall’estensione di circa 0.5 km quadri, famosissima soprattutto per le meravigliose grotte marine che ospita. Se ne vuoi sapere di più su questa fantastica località continua a leggere per sapere quali sono le spiagge e le attrattive più belle da svolgere in questo rinomato centro cosentino.

Panoramica di Praia a Mare

Consigliata come meta per le vacanze in famiglia, Praia a Mare è particolarmente apprezzata anche dalle coppie e dai gruppi di amici che vogliono passare un soggiorno tra le spiagge più belle del litorale tirrenico. Perfetta come destinazione per le vacanze estive grazie al clima caldissimo e alle bellissime spiagge, anche per quest’anno si attesta come la location ideale per godere di giornate di mare e della buona gastronomia del territorio calabrese.

Le persone che hanno soggiornato a Praia a Mare hanno espresso un voto positivo con un punteggio di 8/10. Il punteggio è stato calcolato valutando tutti servizi offerti dal territorio: dall’accoglienza delle strutture ricettive, all’intrattenimento, ai servizi turistici offerti.

Come raggiungere Praia a Mare

PRAIA-A-MARE-auto

In auto

arrivare in auto a Praia a Mare Calabria è molto semplice, per chi proviene dalla parte Tirrenica da nord può usare l’Autostrada Salerno-Reggio Calabria, prendere l’uscita Lagonegro Nord e percorrerla sulla SS Fondo Valle del Noce per 36 km fino ad imboccare la SS18 Tirrena Inferiore e uscire a Praia a Mare. Da sud prendere sempre la Salerno-Reggio Calabria in direzione Salerno e uscire a Falerna, da cui poi imboccare la SS18 per circa 120 km fino a Praia a Mare

PRAIA-A-MARE-treno

In treno

chi desidera arrivare a Praia a Mare con il treno è necessario percorrere la linea interregionale che collega Salerno a Reggio Calabria. Per i treni intercity le fermate di riferimento sono le stazioni di Maratea e di Scalea-Santa Domenica Talao, mentre per tutti i convogli espressi ed interregionali la stazione di riferimento è quella di Praia-Aieta-Tortora

PRAIA-A-MARE-aereo

In aereo

lo scalo più vicino e di maggiore servizio è quello dell’Aeroporto Internazionale di Lamezia Terme, distante circa 120 km da Praia a Mare e raggiungibile con la SS18 Tirrenica Inferiore per chi desidera muoversi in auto, oppure con circa due ore di trasporto pubblico a partire dalla Stazione Centrale di Lamezia Terme da raggiungere con la linea E90 del bus navetta dall’aeroporto.

Praia a mare: 3 cose da vedere assolutamente

Chiese, località immerse nella natura, antiche torri di avvistamento: una vacanza a Praia a Mare regala tutto questo! Qui puoi trovere 3 cose da non perderti se visita questa meravigliosa località costiera.

1. Rocca di Praia

Oltre ai bellissimi edifici religiosi, presenti nel borgo della cittadina, come la Chiesa di Gesù Cristo Salvatore e il caratteristico Santuario della Madonna della Grotta, Praia a Mare ospita interessanti architetture, tra cui la normanna Rocca di Praia, costruita nel XIV secolo. Si tratta di un fortino del XVI costruito dai signori di Aieta, con lo scopo di difendere il litorale costiero dalle incursioni nemiche. Il castello è di proprietà privata, ma essendo una struttura ricettiva potrete prendere appuntamento per visitarlo! Ma è bellissimo da osservare dall’esterno anche per la vista mozzafiato che offre. Vicina alla torre fiuzzi, vi regalerà un momento romantico soprattutto al tramonto, quando il sole lentamente scompare nel mare, colorando tutto di arancione.

Rocca di Praia

2. Il santuario della Madonna della Grotta

Il Santuario della Madonna della Grotta, situato nel Comune di Praia a Mare, si trova all’interno di tre cavità rocciose a circa 90 m sul livello del mare, ed è raggiungibile tramite diverse gradinate da cui è possibile ammirare l’intero Golfo di Policastro. Abitato sin dal Paleolitico superiore, come attestano gli studi condotti all’Istituto Italiano di Paleontologia Umana dell’Università di Roma, il Santuario rappresenta il simbolo di Praia a mare. Contiene all’interno, la statua della madonna di cui mancano notizie certe riguardo l’arrivo, ciò ha fatto sorgere la “leggenda” che venisse da Oriente. La leggenda vuole che la statua fu portata da un bastimento raguseo con equipaggio turco e capitano cattolico, il quale fu costretto a nasconderla nella grotta, perché i marinai dell’equipaggio pensavano portasse sventure. Fu scoperta da un pastore e venne portata nella Chiesa della Visitazione di Aieta, ma il giorno dopo, scomparsa, fu ritrovata nuovamente nella grotta.

Santuario-della-madonna-della-grotta

3. Torre Fiuzzi

L’elegante Torre di Fiuzzi posizionata su un faraglione della scogliera di Fiuzzi è alto 15 metri. È una delle torri più grandi della zona e anch’essa come la rocca di Praia aveva la funzione di presidiare il litorale dalle incursioni nemiche, specie quelle Saracene. La torre è immersa nella macchia mediterranea e sovrasta la bellissima spiaggia di Fiuzzi, che si trova proprio di fronte alla meravigliosa isola di Dino. Dopo una giornata di mare concedetevi una visita alla torre ti lascerà senza parole, il nostro consiglio e visitarla al tramonto.

torre di fiuzzi

Praia a mare: le 3 spiagge più belle

La particolarità della costa tirrenica non sono solo le splendide spiagge che regala, ma anche il meraviglioso tramonto sul mare. Sono tantissime le persone che si trattengono fino a tardi per godersi lo spettacolo del sole che cala a picco sul mare. In questo paragrafo puoi trovare le tre spiagge più belle di Praia a Mare dove guardare il tramonto.

1. Spiaggia dell’Arco Magno

La spiaggia dell’Arco Magno si trova a San Nicola Arcella nel Cosentino. Si tratta di una piccola baia un po’ faticosa da raggiungere, ma che vi lascerà senza parole. Si raggiunge tramite una scalinata e un ponticello situati alla fine del lungomare di San Nicola Arcella. Una volta fatte le scale vi troverete davanti un paradiso naturale: un grande arco che partendo dalle falesie che delimitano la spiaggetta crea una cornice naturale al bellissimo mare. La spiaggia è molto piccola e molti sono i turisti che al tramonto giungono in questo luogo per scattare la foto perfetta: quando il sole scendendo al di sotto dell’arco, illumina tutta la baia di un colore rosso intenso.

Spiaggia dell'Arco Magno

2. Spiaggia dello Scorzone

La spiaggia dello Scorzone a Praia a Mare è una gemma nascosta della costa calabrese. Circondata da vegetazione mediterranea, offre una vista spettacolare sull'Isola di Dino. La spiaggia, composta da sabbia mista a piccoli ciottoli, è bagnata da acque turchesi e limpide, ideali per nuotare e fare snorkeling. L'atmosfera è tranquilla e poco affollata, perfetta per chi cerca serenità. Infine, il tramonto qui è davvero magico, rendendo l'esperienza ancora più speciale. La spiaggia è facilmente accessibile e dotata di servizi essenziali come parcheggi, bar, ristoranti e lidi attrezzati.

Spiaggia dello Scorzone

3. Spiaggia di Punta Fiuzzi e isola di Dino

Considerata una delle spiagge più belle di Praia a Mare, si divide in 2 zone: quella di fronte all'isola di Dino sul lato destro, dove l'acqua è sempre calma e difficilmente si agita (l’unica nota negative sono le tante barche che attraccano nei dintorni). Qui potrete visitare le tante grotte che l’isola di Dino ospita, sia in barca che in canoa o in pedalò. Bellissima la grotta azzurra o quella del leone, chiamata così per la forma che assume uno scoglio nelle prossimità. L'altra parte della spiaggia si trova a sinistra dell'isola di Dino, in mare aperto. L'acqua si presenta di colore trasparente. Entrambe le zone sono bellissime, ci sono tanti lidi attrezzati anche con area ristoro a prezzi convenienti, il parcheggio ampio si trova a fianco alla spiaggia e costa solo 3€ tutto il giorno.

Spiaggia di Punta Fiuzzi

Quando andare a Praia a mare

Il momento migliore per visitare Praia a Mare è nel periodo che va da maggio a settembre. Il suo clima molto caldo ti permetterà di godere del fantastico litorale della costa calabrese e di usufruire dei tanti servizi offerti. È possibile visitare Praia a Mare in qualunque stagione dell’anno, ma è perfetta da visitare, ad esempio a giugno o a settembre, in cui è possibile fare il bagno in spiagge non ancora affollate. In questi mesi dell’anno potrai godere del sole e del mare ma senza la calca dell’alta stagione.

  • Periodo migliore: da maggio a settembre, periodo in cui è possibile andare a mare, e godere del clima più mite, o ad aprile in primavera.
  • Periodo da evitare: nessuno in particolare. I mesi invernali scoraggiano le attività all’aperto e non si può andare al mare.

Organizza la tua vacanza a Praia a Mare

Ora che hai tutte le informazioni utili per un soggiorno a Praia a Mare che si rispetti, non ti resta che prenotare una vacanza in uno dei tanti villaggi in Calabria! Nel paragrafo dopo puoi trovare le strutture migliori dove soggiornare a Praia a Mare consigliate dai nostri consulenti di viaggio.

Dove dormire a Praia a Mare?

Tra i più apprezzati a Praia a Mare, troviamo il Futura Stile Borgo Di Fiuzzi. Si tratta di un elegante complesso tipicamente mediterraneo, composto da vari edifici a più piani. La sua collocazione a pochi passi dalla spiaggia di Praia di fronte l’isola di Dino, e dal centro, lo rende la soluzione ideale per una vacanza al mare in Calabria

futura style borgo di fiuzzi
  • Particolarmente consigliato: per le vacanze in coppia e in famiglia
  • Servizi più richiesti: piscina, solarium, spiaggia raggiungibile a piedi, ristorante, e servizi per bambini e ragazzi (l'animazione)
  • Prezzi a partire: da 69€ a persona al giorno.
Immagine autore articolo
GB Viaggi

Gb Viaggi tour operator. Il meglio per la tua vacanza.