Se desideri andare in vacanza in un luogo dove spiagge e natura incontaminata la fanno da padrone, la città di Silvi con la sua frazione balneare di Silvi Marina, è la meta che fa al caso tuo. Situata nella provincia di Teramo, in riva alla costa adratica dell'Abruzzo, la città è diventata una rinomata località turistica della zona. il suo litorale si è fregiato più volte negli anni del riconoscimento della Bandiera Blu.
Se desideri organizzare le tue vacanze a Silvi, mappa e consigli di GB Viaggi ti aiuteranno a programmare un soggiorno indimenticabile.
Indice
- Silvi, viaggio nel cuore della Perla dell’Adriatico sulle coste d’Abruzzo
- I migliori hotel a Silvi
- Come raggiungere Silvi
- Cosa visitare a Silvi e nei dintorni
- Vacanze a Silvi, un soggiorno da sogno sulla riva dell’Adriatico
Mappa
Silvi, viaggio nel cuore della Perla dell’Adriatico sulle coste d’Abruzzo
Rinomata grazie all’appellativo di “Perla dell’Adriatico” affibbiatole dal celebre intellettuale Gabriele D’Annunzio, la città di Silvi è un comune italiano di circa 16mila abitanti nella provincia di Teramo in Abruzzo. Incastonata fra le splendide coste del litorale adriatico abruzzese e le colline di Città Sant’Angelo che le fanno da sfondo, Silvi è diventata negli anni una delle località più gettonata dal turismo balneare estivo della zona, proprio grazie al suggestivo paesaggio che la rende una destinazione molto caratteristica nel contesto regionale. Il nome della città di Silvi Abruzzo, infatti, sembra derivare dalla presenza di fitti boschi e una rigogliosa vegetazione a macchia mediterranea, tanto che alcuni lo collegano a un gesto di devozione nei confronti del dio Silvano, la divinità romana che protettrice di campagne e selve.
Le origini di Silvi Teramo sono tuttavia abbastanza antiche. Durante il periodo della dominazione romana, il porto di Silvi era infatti già considerato un punto d’attracco strategico per l’Impero che ne favorì lo sviluppo. Con il passare degli anni, tuttavia, le invasioni e gli attacchi nemici condussero la popolazione ad abbandonare la zona costiera e insediarsi nel vicino territorio collinare. E’ qui che ancora oggi sorge il comune di Silvi, suddiviso in due frazioni territorialmente separate: nel territorio collinare sorge il centro storico di Silvi Alta, dove si trovano testimonianze delle origini medievali, mentre il riva al mare sulla costa sorge la frazione di Silvi Marina, rinata già a partire dall’ottocento grazie ad un intenso sviluppo turistico che dura ancora oggi su un litorale caratterizzato da un’ottima ricezione e servizi di qualità.
I migliori hotel a Silvi
Se stai organizzando una vacanza in Abruzzo e non sai dove dormire a Silvi Marina, siete nel posto giusto! Abbiamo selezionato per te i migliori hotel e villaggi turistici a Silvi Marina, adatti per pianificare un soggiorno di qualità. Qui è possibile scegliere la soluzione più adatta alle proprie esigenze e assicurarsi il miglior rapporto qualità-prezzo.
Apulia Hotel Silvi Marina
Apulia Hotel Silvi Marina sorge a Silvi Marina in posizione panoramica sul belvedere della Riviera Adriatica. La struttura, completa di ogni servizio per il benessere, lo sport e il relax, offre una meravigliosa spiaggia all’interno del Parco Marino delle terre del Cerrano. Distante all'incirca 3 km dall’ingresso dell'hotel, la spiaggia è facilmente raggiungibile con un comodo servizio navetta o a piedi.
Prezzi a partire da: 70€ al giorno a persona
Come raggiungere Silvi Marina
Essendo una delle principali località turistiche di mare della provincia di Teramo in Abruzzo, Silvi è ben collegata con le altre città della regione e facilmente raggiungibile dai principali centri in Italia. Ecco dunque alcune delle principali soluzioni su come raggiungere il comune di Silvi con i mezzi di trasporto pubblici oppure in autonomia con la propria automobile.
- In auto: la strada per raggiungere Silvi cambia in base alla zona di provenienza. Da nord in direzione Ancona e da sud in direzione Pescara, sull’Autostrada A14 Bologna-Taranto è necessario uscire al casello di Città Sant’Angelo - Pescara Nord e percorrere la SS16 in direzione Silvi. Se invece si proviene da Roma è consigliabile percorrere la A25 Roma-Pescara in direzione Chieti-Pescara, cambiare sulla A24 e prendere lo svincolo per la A14 fino all’uscita Città Sant’Angelo-Pescara Nord;
- In treno e autobus: la stazione di Silvi è posizionata sulla Linea Adriatica, percorsa dalla tratta ferroviaria Milano-Lecce e per questo molto ben collegata con altre località turistiche della zona come Vasto, Teramo e Roseto degli Abruzzi. Se al treno si preferisce l’autobus, la zona di Silvi è ottimamente collegata con il resto d’Italia e dell’Abruzzo grazie alle locali autolinee della ARPA;
- In aereo: lo scalo aeroportuale più comodo per raggiungere il comune di Silvi è l’Aeroporto di Pescara, a soli 30 km dal centro città e ad esso ben collegato grazie alle linee quotidiane degli autobus ARPA che operano sulla tratta Aeroporto-Silvi Marina;
Cosa visitare a Silvi e nei dintorni
In questo paragrafo puoi trovare alcuni spunti utili per visitare Silvi, e organizzare fantantisci itinerari alla scoperta dell'Abruzzo!
Punti d’interesse storico-culturale
La città di Silvi Abruzzo e la rinomata frazione turistica di Silvi Marina sono ormai mete conosciute in tutta Italia per la loro vocazione turistica e balneare che le rende, soprattutto in estate, destinazioni perfette per turisti e vacanzieri da ogni parte d’Italia e non solo. Tuttavia Silvi non è solo mare e spiagge: nella zona collinare della città a circa 250 metri s.l.m., conosciuta come Silvi Alta, prende infatti vita un meraviglioso centro storico di origini medievali che regala ai visitatori una splendida vista sulla costa e sul Gran Sasso. Una passeggiata fra i monumenti e gli edifici storici più rinomati di Silvi non può che partire dalla Chiesa di San Salvatore, edificata nel XI secolo e ricca di affreschi risalenti al secolo successivo e costeggiata da una meravigliosa torre campanaria del settecento, mentre a poca distanza la cinquecentesca Chiesa di San Rocco spicca in mezzo al centro abitato creando un’atmosfera suggestiva che merita una visita.
Tra Silvi Marina e Pineto, invece, si trovano alcune testimonianze del passato della città. Da una parte, l’Antico Porto di Adria, dall’importanza cruciale nell’Impero Romano e oggi sede di reperti archeologici e ritrovamenti dell’epoca ottimamente custoditi, mentre dall’altra parte la rinomata Torre Cerrano, costruita nel cinquecento per difendere il ducato di Acquaviva dagli attacchi dei pirati, segna il limite balneare della costa di Silvi. La città si dimostra un funzionale punto di riferimento in cui fare base per muoversi alla scoperta della provincia di Teramo e delle meraviglie custodite nell’entroterra abruzzese.
Le spiagge più belle di Silvi e dintorni
A Silvi mare e spiagge da sogno la fanno da padrone. La frazione di Silvi Marina, da decenni rinomata località turistica della provincia di Teramo in Abruzzo, rappresenta la spiaggia centrale del comune ed è costituita da un lungo arenile di sabbia chiara che si estende per circa 6 km a ridosso della fitta vegetazione costiera. La presenza di stabilimenti balneari e strutture ricettive di qualità, assieme all’accessibilità della spiaggia adatta a tutte le età, hanno infatti contribuito a rendere Silvi Marina fra le località più gettonate della zona, più volte insignita dal riconoscimento di Bandiera Blu, per la pulizia delle acque e della spiaggia.
Non è infatti un caso che la spiaggia di Silvi Marina sia considerata, assieme alle spiagge di Martinsicuro, Alba Adriatica, Tortoreto Lido, Giulianova, Roseto degli Abruzzi e Pineto, una delle sette perle della costa adriatica abruzzese. Qui il lungo arenile sabbioso non è interrotto da moli o scogliere e si presta perfettamente alla creazione di aree e stabilimenti attrezzati per praticare sport acquatici come il windsurf.
Vacanze a Silvi, un soggiorno da sogno sulla riva dell’Adriatico
Ora che sapete come raggiungere questa splendida città sul mare e cosa visitare una volta arrivati, non rimane che prenotare una vacanza a Silvi per la prossima estate. Una delle perle del litorale Adriatico abruzzese, conosciuta per la bellezza del suo borgo medievale, per le acque cristalline da Bandiera Blu e il divertimento delle stagioni estive, Silvi è una cittadina di mare che unisce antico e moderno, natura incontaminata e turismo. Non rimane che prenotare un soggiorno nei migliori villaggi turistici in Abruzzo per godere delle peculiarità di questa fantastica roccaforte nel cuore della costa Adriatica.