Famosa per le sue spiagge di sabbia bianca e per le baie appartate, Soverato è una delle mete turistiche costiere più apprezzate della Calabria. Definita la “Perla dello Ionio”, grazie ad un mare profondo e cristallino che si adagia sulla splendida costa di natura rocciosa, in estate la città di Soverato si riempie di turisti che accorrono per godere del suo splendido mare e delle diverse attrazioni di interesse storico e artistico.
Se state organizzando una vacanza a Soverato, qui potete trovare tutte le informazioni necessarie per organizzare un soggiorno indimenticabile, scoprendo quali sono i migliori villaggi a Soverato, cosa visitare e come muoversi all’interno del borgo e nei dintorni.
Indice
Soverato, la perla dello Ionio
Soverato è un antico borgo sul mare in provincia di Catanzaro, affacciato sul versante ionico della Calabria, una delle mete turistiche e balneari più visitate e rinomate dell’intero territorio regionale.
Il suo territorio si divide in tre zone principali: la Soverato Antica, nella parte più alta della città, dove sono presenti i ruderi del vecchio borgo medievale e dell’abitato distrutto nel 1783; la zona collinare, posta su un’altura affacciata sullo splendido Golfo di Squillace, costituita da un’incredibile quantità di magnifici e colorati fiori locali ed esotici; la fascia urbana costiera, su cui si estende la spiaggia di Soverato e il fantastico lungomare, dove si sviluppa la vita balneare e turistica.
La vita di questo splendido borgo si svolge prevalentemente in estate, dagli inizi di giugno a fine settembre la cittadina si popola di turisti da tutto il mondo che desiderano visitare il centro più importante e rinomato della costa ionica di Catanzaro.
Conosciuta anche come Paradiso degli Ippocampi, grazie alla presenza costante di vari esemplari di Hippocampus, rara specie ittica considerata come indicatore di qualità dell’ambiente, Soverato si caratterizza per la presenza di numerose strutture ricettive dove è possibile alloggiare per una piacevole vacanza adatta a tutte le età. Scegliere quello più adatto alla propria idea di vacanza è indispensabile per organizzare una vacanza perfetta e senza sorprese.
Panoramica di Soverato
Consigliata come meta soprattutto per vacanze in coppia o con gli amici, Soverato è particolarmente apprezzata dai giovani per la movida che anima le serate notturne e per le tante discoteche che popolano la costa. Perfetta come destinazione per le vacanze estive grazie al clima particolarmente mite, è la location ideale anche per le famiglie che vogliono godersi una vacanza al mare grazie alle splendide spiagge attrezzate.
Le persone che hanno soggiornato a Soverato hanno espresso una valutazione positiva con un punteggio di 8/10. Il punteggio è stato calcolato valutando il complesso di servizi offerti dal territorio: dall’accoglienza delle strutture ricettive, all’intrattenimento, ai servizi turistici offerti da questa cittadina sul mare.
Come raggiungere Soverato
In auto
per raggiungere Soverato in auto bisogna percorrere l’Autostrada del Mediterraneo, la Salerno-Reggio Calabria, fino all’uscita di Lamezia Terme, quindi seguire per Catanzaro ed in seguito per il litorale Ionico. Soverato è raggiungibile anche tramite la SS 106 (E 90) che percorre la costa Ionica da Reggio Calabria a Taranto
In treno
la stazione di riferimento è quella di Lamezia Terme centrale. I treni ad alta velocità, sia da nord che da sud, fermano in questa stazione che dista circa mezz’ora di auto da Soverato. Diversi treni regionali garantiscono i collegamenti tra la stazione di Lamezia Terme e quella di Soverato
In aereo
l’aeroporto più vicino a Soverato è l’aeroporto internazionale di Lamezia Terme, collegato con i principali aeroporti italiani ed europei, che dista poco più di 50 km, meno di un’ora di viaggio in auto. Lo scalo è servito da treni e autobus navetta che arrivano e partono dalla stazione ferroviaria di Lamezia Terme
Come muoversi a Soverato
Il centro turistico e balneare di Soverato non è molto grande e sicuramente il miglior modo per muoversi è a piedi. In alternativa è consigliabile spostarsi in auto con mezzi propri, con l’autobus o se previsto dalla struttura raggiungere Soverato con i pratici servizi navetta messi a disposizione da molti resort. Da pochissimo tempo Soverato mette a disposizione dei turisti il noleggio di monopattini elettrici molto comodi essendo la cittadina molto piccola.
Per visitare Soverato Antica nonchè la parte collinare e naturalistica della cittadina, è consigliabile munirsi di automobile oppure approfittare delle escursioni e visite guidate spesso organizzate dalle strutture ricettive.
Soverato: 4 cose da fare
Ecco 4 posti assolutamente da visitare se sei in vacanza a Soverato:
- Soverato Antica
- Chiesa Matrice di Maria Santissima Addolorata
- Giardino Botanico Comunale “Santicelli”
- Parco Marino Regionale “Baia di Soverato”
Soverato Antica
Il sito archeologico della Soverato Antica, così come le fantastiche spiagge e baie che si aprono su questa costa frastagliata e rocciosa, è situato in un suggestivo e silenzioso paesaggio collinare che scivola verso il mare e ne conserva la storia. Una passeggiata per Soverato Antica permette inoltre di visitare i resti del borgo medievale e scoprire la storia di un mondo antico e affascinante. Lungo la struttura urbana, tipicamente medievale, si susseguono infatti piccoli edifici, vecchie abitazioni e torri. Tra questi, notevoli sono i ruderi dell’antico Palazzo Baronale. Nell’antica piazza si trovano invece i resti della Chiesa Matrice e sono ancora visibili i resti dell’antica cinta muraria, che abbracciava l’intero abitato e culminava con una torre d’avvistamento.
- Come raggiungere Soverato Antica: seguendo le indicazioni da via Cuturella, dista 8 minuti di macchina
- Durata consigliata della visita: Meno di 1 ora
Chiesa Matrice di Maria Santissima Addolorata
Si tratta di uno dei primi edifici costruiti a seguito del disastroso terremoto del 1783 che distrusse l’antico borgo fortificato, oggi chiamato Soverato Antica. All’interno si trova un classico e famoso esempio di arte rinascimentale, la statua de La Pietà dello scultore Antonello Gagini, realizzata in marmo bianco di Carrara e raffigurante il dolore della Vergine Maria con in grembo il figlio deposto dalla croce. Un’opera di rara bellezza che rappresenta la memoria storica di Soverato.
- Come arrivare: a 5 minuti di macchina dal centro di soverato, bisongna prendere prima via Miceli e poi Via Cuturella
- Durata consigliata della visita: Meno di 1 ora
Giardino Botanico Comunale “Santicelli”
Questo giardino rappresenta il vero elemento di interesse naturalistico della cittadina, posto su di un’altura affacciata sullo splendido Golfo di Squillace rappresenta un vero percorso ecologico distante dalla frenesia e dal rumore. Il Giardino Botanico offre circa 57.000 mq di superficie, coperta da un mix di piante Ionico-mediterranee ed esotiche, visitabili mediante percorsi pedonali che costeggiano le diverse aree.
- Come raggiungere il Giardino Comunale di Soverato: a 2 km; prendendo prima via Trieste e poi via Trento
- Durata consigliata della visita: Meno di 1 ora
- Prezzo biglietto: 1€
Parco Marino Regionale “Baia di Soverato”
Situato nella Baia di Soverato, dove sfociano due piccoli torrenti, si propone di tutelare le specie animali e vegetali presenti, la biodiversità e l’equilibrio dell’area. Nella Baia, in particolare, sono presenti due specie in via d’estinzione di cavallucci marini, e non è difficile avvistare anche il pesce ago e il mollusco Tonna Galea. Ideale per una visita in famiglia, per il relax dei grandi e il divertimento dei più piccoli.
- Come arrivare al Parco Marino Regionale di Soverato: a pochi minuti a piedi dal lungomare di soverato
- Durata consigliata della visita: Meno di 1 ora
Soverato: 3 spiagge da visitare
Soverato ospita spiagge bellissime affacciate sul Mar Jonio. Se si sta visitando la cittandina è d'obbligo una visita alle incantevoli spiagge di questo litorale caratterizzato da baie di sabbia incastonate fra le rocce Ecco 3 spiagge che non potrete non visitare se siete nei dintorni di Soverato.
- La spiaggia di Soverato
- Le Vasche di Cassiodo
- Scogliera di Pietragrande
La spiaggia di Soverato
La spiaggia di Soverato, adiacente al fantastico lungomare, è facilmente raggiungibile a piedi dal centro della zona turistica e balneare. La sabbia sottile e bianca e caratterizzata da molte aree balneari munite di tutti i comfort. Le località nei dintorni, inoltre, offrono la possibilità di prendere il sole e fare il bagno in alcune delle aree naturali più suggestive e incontaminate del sud Italia.
- Come raggiungere la spiaggia di Soverato: la spiaggia si trova sul lungomare cittadino di Soverato. Raggiungibile a piedi in 5 minuti dal corso.
- Caratteristiche spiaggia: caratterizzata da sabbia sottilissima e da mare cristallino che in alcuni tratti della costa diventa subito profondo
- Servizi: la spiaggia è attrezzata con ombrelloni e lettini ma presenta anche diverse aree di spiaggia libera. Presenti lidi, bar, ristoranti, possibilità di sport aquatici e tanto altro.
Le Vasche di Cassiodoro
Situate nel Golfo di Squillace, tra la Baia di Caminia e Copanello a pochi km di distanza da Soverato, costituiscono uno dei siti balneari più visitati dell’intero territorio costiero. Vere e proprie vasche naturali all’interno della scogliera, legate alla vita e alla storia del senatore del regno romano-barbarico Cassiodoro, e molto ambite dai turisti.
- Come arrivare alla Vasche di Cassiodoro: da soverato prendi la SS106 in direzione nord verso Catanzaro e segui le indicazioni per Stalettì/Copanello. Una volta arrivato a Copanello, cerca i cartelli che indicano le Vasche di Cassiodoro. È possibile parcheggiare nelle vicinanze e continuare a piedi.
- caratteristiche della spiaggia: prevalentemente rocciosa, la spiaggia e caratterizzata da scogli e pietre di varie dimensioni. Tra questi scogli si trovano le antiche vasche di cassiodoro dove è possibile fare il bagno.
- Durata della visita: 1/2 ore
- Servizi: in prossimità delle vasche non sono presenti servizi quindi porta con te tutto l'occorrente come acqua, cibo ecc.
Scogliera di Pietragrande
Località balneare distante pochi km da Soverato e costituita da un imponente scogliera, fra le più grandi della Calabria, meta prediletta di giovani e famiglie per trascorrere una piacevole giornata al mare tra tuffi e divertimento.
- Come raggiungere Pietra Grande: Da Soverato dirigiti verso nord sulla SS106 in direzione di Catanzaro. dopo circa 10 km, prendi l'uscita per Pietra Grande/ Caminia. Da qui segui le indicazione per la spiaggia di Pietra Grande, un noto punto di interesse lungo la costa, visibile per il suo caratteristico scoglio che emerge dal mare. Troverai parcheggi nelle vicinanze da cui puoi accedere a piedi alla spiaggia.
- Caratteristiche spiaggia: ideale per fare tuffi acrobatici dal grande scoglio che emerge dall'acqua, è anche presente una spiaggia di sabbia mista a ghiaia davvero suggestiva. Ideale per la balneazione dei più piccoli il mare e dolcemente digradante con fondale basso.
- Servizi e attività: nei pressi della spiaggia sono presenti bar, ristoranti lidi e discoteche.
Quando andare a Soverato
Il periodo migliore per visitare Soverato è l'estate, nei mesi che vanno da giugno a settembre. In estate Soverato è visitata soprattutto per scoprire le bellezze del mare, nelle altre stagioni è sempre possibile ammirare il suo magnifico centro molto movimentato anche in inverno.
- Periodo migliore: da maggio a settembre, periodo in cui è possibile andare a mare, e godere del clima più mite.
- Periodo da evitare: nessuno in particolare. I mesi invernali scoraggiano le attività all’aperto e non si può andare al mare.
Organizza la tua vacanza a Soverato
Soverato è una città che offre tante possibilità di vacanza, accessibile a tutte le tasche e adatta a ogni idea di soggiorno. Per mangiare ci sono molti locali, pizzerie e ristoranti rinomati. Anche per quanto riguarda gli alloggi sono tantissimi gli hotel, i villaggi turistici e i residence dotati di ogni comfort a prezzi davvero competitivi.
Quanto Costa una vacanza a Soverato? I Migliori Posti dove dormire
Tra i villaggi più apprezzati nelle vicinanze di Soverato te ne segnaliamo 3 ideali per qualsiasi clientela!
Villaggio Aquilia - Badolato Marina
Ideale per coppie e famiglie. Gli ospiti hanno valutato il Villaggio Aquilia con un punteggio di 9/10. Offre un'ospitalità accogliente e servizi per tutti. Prezzi a partire da 73 € al giorno per persona.
Club Esse Sunbeach - Squillace
Perfetto per coppie e famiglie. Gli ospiti hanno valutato il Club Esse Sunbeach valutano con un punteggio di 8/10. Dispone di ottime strutture e attività per il tempo libero. Prezzi a partire da 80 € al giorno per persona.
Villaggio Porto Rhoca - Squillace
Ottimo per famiglie. Gli ospiti hanno valutato il Villaggio Porto Rhoca con un punteggio di 8.7/10. Presenta servizi per famiglie e un ambiente rilassante. Prezzi a partire da 43 € al giorno per persona.