Caricamento

Vacanze in Marocco: tra città imperiali e luoghi spirituali

Vacanze in Marocco: tra città imperiali e luoghi spirituali

Bere un tè nel cuore del deserto, entrare nel meraviglioso harem di un sultano, oppure perdersi tra profumi e colori dei caratteristici mercati, ammirare le maestose ed eleganti moschee, lasciarsi incantare dai serpenti e stupirsi di fronte ai beduini, con i loro grandi cammelli. Come fai a non emozionarti?

Il Marocco è un'attrazione magnetica che attira molti viaggiatori pronti a scoprire un paese che è un crogiolo di dinastie e culture. Un paese multiculturale, ricco di patrimoni dell'Umanità riconosciuti dall'UNESCO, meta preferita di tanti turisti,  specie da chi ama l'avventura, non può fare a meno di una vacanza culturale e desidera provare l'autentica ospitalità marocchina.

Cosa fare in Marocco?

Città Imperiali

Per chi non lo sapesse, le città imperiali, sono quelle città che, nel corso del tempo, in un determinato periodo, sono state nominate capitale del Marocco. Le città imperiali più iconiche, che meritano assolutamente di essere visitate se si sta pensando ad una vacanza in Marocco, sono:

  • Marrakech: è stata, ed è tuttora il centro economico e turistico di tutto il Marocco. Il suo cuore nevralgico è Piazza Jemaa el Fna. Qui, fino al pomeriggio è allestito il grande mercato all'aperto Place des Epices dove è possibile comprare davvero di tutto, dalle spezie ai souvenir. Non dimenticare di farti leggere il futuro da un chiromante o di assistere ad uno dei molti spettacoli degli incantatori di serpenti, così da sentirti veramente in Marocco. La sera il mercato viene sostituito con bancarelle e le strade si riempiono di danzatori, artisti e incantatori di serpenti. 
  • Fez: è la città in cui sono conservati 13 secoli di storia marocchina. La sua medina è stata definita di eccezionale valore persino dall'UNESCO. La città si divide in città vecchia o Medina che ospita la stazione, il palazzo reale e il quartiere ebraico e la città nuova  o Fès el Jedid dove si apre un labirinto intricato di viuzze nelle quali perdersi tra bancarelle di ogni tipo. A Maggio le piazze e le strade si riempiono di musica grazie al Festival della musica sacra mondiale.
  • Meknes: un vero e proprio museo all'aperto, una città eterna dove puoi vivere un soggiorno senza tempo. All'interno della Medina ci sono i resti dell'antico Palazzo Reale, patrimonio dell'Umanità UNESCO. La porta di accesso alla medina, Bab Mansour è uno dei più grandi capolavori dell'arte ispano-moresca e a nord della città si trova il più grande sito archeologico romano del Marocco che testimonia il peso economico e politico che Meknes aveva ai tempi.
  • Rabat: città ricca di storia e culture, offre la possibilità di ammirare i tanti capolavori che decorano piazze e strade. Merita una visita la Kasbah des Oudayas e la necropoli dell'epoca dei Merinidi. Il percorso che conduce alla necropoli permette di fare un'altra autentica esperienza marocchina, perché per raggiungerla, è necessario attraversare le mura della Chellah, camminando tra antiche vestigia, giardini e cicogne. Punto a favore per Rabat è l'impegno perla sostenibilità ambientale. Ricca di parchi verdi, giardini botanici e chilometri di spiagge che arrivano fino a Casablanca.

Particolari alloggi marocchini

Ksar-marocco

In Marocco è possibile ammirare una ricca architettura piena di fascino e varietà. Mura fortificate, medine, porte monumentali ma anche ksar kabash permettono di scoprire le meraviglie dell'architettura marocchina.

  • Kasbah: le kasbah sono fortificazioni distribuite in tutto il Marocco, costruite in pietra, paglia e terra, sono una residenza per i Signori dei castelli, tutto intorno sorgeva il villaggio. Queste fortificazioni sono un importantissimo patrimonio dell'architettura Marocchina.
  • Ksar: lo ksar è un antico villaggio fortificato tutto circondato da mura, presente in tutto il Nord Africa ma soprattutto in Marocco. Lo Ksar è la principale dimora delle valli orientali dove sono raggruppati diverse Kasbah, abitazioni e piazze. 
  • Riad: è un'antica dimora dove risiedevano le grandi famiglie marocchine. Chiamate Riad (che in arabo significa giardino) è l'espressione più autentica dell'architettura marocchina. Composti da diverse stanze che si affacciano su un patio con cortile e giardino, solitamente decorato con una fontana e arricchito da oggetti artigianali. 

Luoghi spirituali del Marocco

Medersa-marocco

Sparsi nel deserto, tra le coste e le montagne, il Marocco è poi ricco di luoghi spirituali e sacri. Posti di pellegrinaggio che racchiudono secoli di storia che hanno attraversato diverse culture, da quella berbera indigena, a quella romana, ebraica, fino ad arrivare alla cultura islamica, radicatasi in tutto il continente africano. Tra i luoghi spirituali in Marocco ti consigliamo di ammirare almeno quelli più iconici.

  • Jamaa: in arabo significa moschea, è il luogo di culto per eccellenza per i marocchini seguaci dell'Islam che qui si riuniscono per pregare e fare il Salat. All'interno solitamente c'è una scuola coranica ed è aperta anche a chi desidera imparare e recitare il Corano. 
  • Medersa: rappresentano la ricca storia del Marocco. In pratica sono le principali istituzioni dove viene insegnato il Corano. Un tempo le Medersa erano dirette da un decano o Waqf. 
  • Zaouia: è il luogo di incontro delle confraternite sufi, un edificio religioso e anche un monumento funerario perché è proprio qui che vengono sepolte le persone più importanti per la religione musulmana. L'edificio è composto anche da una moschea e da alcune sale di meditazione dove si praticano riti spirituali. 

Tradizioni e feste marocchine

Jnan-marocco

Erede di secoli di storia, il Marocco ha una cultura viva che si incarna ogni giorno nella vita quotidiana, tra feste, rituali e tradizioni che permettono di vivere nella maniera più autentica la cultura del paese. Gli eventi tradizionali più importanti in Marocco sono:

  • Moussem: in arabo significa festa, è un grande evento culturale e religioso durante cui tutti gli abitanti della regione celebrano un tema specifico come il raccolto, l'omaggio a un santo o un'antica tradizione religiosa. I moussem più famosi sono il Moussem delle ciliege, il Moussem di Tantan e il Moussem del fidanzamento.
  • Tbourida: o spettacolo Fantasia, è un tradizionale spettacolo equestre. Questo tipo di attività rientra nelle feste del Moussem e comprende corse con i cavalli e performance di scarico delle armi. 
  • Hammam: è il bagno pubblico ereditato dalla tradizione romana. In Marocco è diventato un luogo di ritrovo dove praticare il tipico rituale dell'hammam che comprende una sauna o seduta di vapore, uno scrub per la pelle e la doccia. 

Relax e svago in Marocco

Per rilassarsi, i marocchini, si recano solitamente negli Jnan o giardini. Aree verdi che fanno da sfondo a diverse abitazioni o si trovano all'interno di palazzi, Ksar o anche nei Riad più grandi. Il Marocco è pieno di rigogliosi giardini, uno più caratteristico dell'altro dove trovare la pace dei sensi e l'equilibrio tra corpo e mente. 

Immagine autore articolo
GB Viaggi

Gb Viaggi tour operator. Il meglio per la tua vacanza.