Caricamento

La costa nord orientale della Sardegna: organizza la tua vacanza

La costa nord orientale della Sardegna: organizza la tua vacanza

Nell’estremo nord est della Sardegna, si trova il litorale più bello dell'isola, tra i più rinomati e suggestivi al mondo. Il noto tratto costiero della Gallura si estende per decine di km tra il Golfo di Arzachena e Cugnana dove sorgono alcune fra le località balneari più esclusive d’Italia.

Se stai organizzando le vacanze in questa zona della Gallura, con la nostra guida Smart potrai pianificare un soggiorno indimenticabile nel nord est della Sardegna, sapendo già dove soggiornare, come raggiungere la zona e cosa visitare. 

Vacanze nella costa nord orientale della Sardegna: meta preferita dagli italiani

Questo famoso tratto della costa di Arzachena si estende da Capo Ferro (che si trova poco più a nord di Porto Cervo) fino al Golfo di Cugnana, da dove comincia il territorio di Olbia. Questo noto tratto viene spesso confuso con tutto il territorio della Gallura anche se il toponimo si riferisce non solo al tratto costiero, ma comprende tutta la zona nord orientale dell’isola.

Anche chiamato Monti di Mola, il litorale smeraldo è un mix di spiagge e mare da sogno ricco di paesaggi naturali e da una vivace movida che anima la zona soprattutto durante la stagione estiva, ed è infatti uno dei simboli delle vacanze al mare in Italia, nonché una delle zone più belle di tutta la Sardegna.

Territorio rimasto prevalentemente disabitato fino al 1962, quando per iniziativa del principe Karim Aga Khan IV, Imam dei musulmani Ismaliti Nizariti, di cittadinanza britannica, insieme al socio, segretario generale del consorzio e al proprietario delle terre progettarono le prime strutture ricettive, dando inizio alla storia di una località che divenne subito iconica, luogo simbolo del jet set internazionali e che negli anni ha ospitato tanti locali celebri.

Il nome della zona deriva dal tipico color smeraldo dell’acqua del mare che fa da contrasto alle rocce granitiche e alla sabbia bianca delle spiagge.

Oltre alle spiagge mozzafiato che ospita, la zona è una meta ideale anche per visitare borghi meravigliosi che la sera diventano centri di movida grazie ai tanti locali e discoteche che il litorale offre. Baja Sardinia, Porto Rotondo e Porto Cervo sono splendide cittadine ricche di storia e cultura che si prestano perfettamente a giornate di mare e serate di divertimento, ma anche molti eventi culturali grazie alle tante aree archeologiche.

Consigliata come meta soprattutto per vacanze con gli amici è particolarmente apprezzata anche dalle coppie che vogliono passare un soggiorno romantico in bellissime località balneari.

Perfetta come destinazione per le vacanze estive grazie al clima caldissimo, la costa nord orientale della Sardegna ospita bellissime spiagge, monumenti, attrattive e strutture ricettive molto professionali ed efficienti.

Le persone che hanno soggiornato hanno espresso un voto positivo con un punteggio di 9.5/10. Il punteggio è stato calcolato valutando tutti servizi offerti dal territorio: dall’accoglienza delle strutture ricettive, all’intrattenimento, ai servizi turistici offerti.

Come raggiungere la Costa nord orientale della Sardegna

In auto: Dal porto Golfo Aranci o Isola Bianca oppure dall’aeroporto di Olbia è necessario seguire le indicazioni per Arzachena e percorrere la SP125 fino alla rotatoria nei pressi di Arzachena per circa 20 km. Da qui prendere la prima uscita in direzione Baja Sardinia o Porto Cervo oppure in alternativa, dalla svolta in direzione Baja Sardinia o Porto Cervo proseguire sulla SP73 in direzione San Pantaleo, attraversare e superare il paese fino alla fine del rettilineo e svoltare in direzione Baja Sardinia.

In Nave: Il porto di Olbia Isola Bianca, uno dei più importanti e rinomati dell’intera Sardegna, è il principale scalo per raggiungere la zona via nave o traghetto dall’Italia e non solo, a partire da diverse città come Livorno, Genova, Civitavecchia e Piombino. A poche decine di chilometri da Porto Cervo e Baja Sardinia si trova anche il porto Golfo Aranci, valida alternativa per arrivare in zona tramite nave o traghetto.

In aereo: Il principale scalo aeroportuale a cui fare riferimento per arrivare in questa zona della Sardegna è senza dubbio l’aeroporto di Olbia, distante poche decine di chilometri dalle principali località turistiche come Arzachena, Baja Sardinia e Porto Cervo. Una volta atterrati il collegamento in autobus è il modo migliore per spostarsi: le autolinee regionali effettuano i collegamenti tramite la linea 604, così come le compagnie private ettuano corse dall’aeroporto e dal centro di Olbia specialmente durante la stagione estiva.

4 posti da vedere in una delle zone più gettonate della Sardegna

Ecco 4 posti assolutamente da visitare se sei in vacanza in questa rinomata zona della Sardegna:

  1. Baja Sardinia
  2. Arcipelago della Maddalena
  3. Porto Cervo
  4. Porto Rotondo

Baja Sardinia

Baja Sardinia

Baja Sardinia si trova nel comune di Arzachena, è davvero un bel posto da cui partire per esplorare la zona nord orientale della Sardegna. Si trova proprio di fronte all'arcipelago della Maddalena e ha una spiaggia lunghissima con sabbia bianca perfetta. Un punto centrale qui è la famosa Piazzetta delle Vele, dove tutti si trovano e si divertono durante l'estate.

Arcipelago della Maddalena

Arcipelago della Maddalena

Se ti piace la natura, devi assolutamente dare un'occhiata all'arcipelago della Maddalena. Questo posto è tutto immerso nella bellezza selvaggia, con grotte segrete e insenature mozzafiato. Ci sono 7 isole che compongono l'arcipelago: La Maddalena, che dà il nome a tutto il gruppo, Caprera, S. Stefano, Spargi, Budelli, Razzoli e Santa Maria. E credimi, sono uno spettacolo.

Ora, per visitarle nel modo più comodo, ti consiglio di organizzare un'escursione in barca. Durante l'estate, c'è un sacco di scelta. Le barche partono da Cala Gavetta, il porto della Maddalena, e ti portano in giro per queste isole fantastiche.

Porto Cervo

Porto Cervo

Se ti spingi più a sud, non puoi proprio perderti la perla di tutto il posto: Porto Cervo. Questo è il ritrovo per eccellenza dei Vip in vacanza, proprio per l'alta classe e il lusso degli hotel e delle strutture qui. È stato praticamente costruito intorno al porto, e se ci fai caso, la forma del porto assomiglia a quella di un cervo - da qui il nome.

Insomma, Porto Cervo è come un'isola di tranquillità che si affaccia sul mare. In estate, questo posto è il centro del divertimento per molte celebrità del cinema e dello spettacolo, che si godono la vita a bordo di yacht e frequentano locali di alto livello.

Gli edifici bassi, tutti dipinti di bianco, si fondono perfettamente con la natura mediterranea rigogliosa. Ah, e non dimenticarti della famosa Chiesa di Stella Maris, che è una vera chicca.

Porto Rotondo

Porto Rotondo

La ciliegina sulla torta, insieme a Porto Cervo, è Porto Rotondo. Si trova a pochi km dal Golfo Aranci, Palau e Arzachena. Qui, c'è un porticciolo turistico con uno spazio per 800 barche! In estate, questo posto si gonfia tre volte di dimensioni grazie al turismo sfrenato. Quindi, se cerchi il mix perfetto tra porto da sogno e fama internazionale, Porto Rotondo è proprio la mossa giusta.

Le 5 Spiagge più belle della costa nord orientale della Sardegna

  1. Spiaggia del Pevero
  2. Spiaggia del Romazzino
  3. Cala di Volpe
  4. Cala Liscia Ruja
  5. Cala Granu

Spiaggia del Pevero

Spiaggia del Pevero

La Spiaggia del Pevero è praticamente divisa in due parti: Grande Pevero e Piccolo Pevero. È incastonata in una baia da sogno con sabbia bianca, e tutto intorno c'è questa vegetazione mediterranea super verde e rocce granitiche che spuntano dall'acqua. Una vista che ti lascerà a bocca aperta, davvero!

E sapevi che il fondo dell'acqua è tutto basso e sabbioso con qualche roccia qua e là? Quindi, è perfetta per i bambini che vogliono fare il bagno. Anche il Piccolo Pevero, che è tipo a 300 metri di distanza dal Grande Pevero, è una chicca simile. Un po' di roccia divide le due spiagge, ma sono entrambe spettacolari.

Ah, e se pensi che il parcheggio sia un problema, tranquillo. C'è un parcheggio a pagamento non troppo lontano dalla spiaggia. Quindi, niente stress!

Spiaggia del Romazzino

Spiaggia del romazzino

Se vuoi evitare la folla ma non vuoi rinunciare a una spiaggia stupenda, ti consigliamo la Spiaggia del Romazzino. Una distesa di sabbia rosa che si estende davanti a te, e la vista è semplicemente mozzafiato. Questo posto è davvero fantastico.

La spiaggia in sé è lunga e ha sabbia bianca, ma non quella super fine, sai? Il fondo dell'acqua è a media profondità, quindi perfetto se non sei un campione di nuoto.

E poi c'è il nome... Romazzino. Ebbene sì, deriva dal rosmarino che cresce abbondante attorno alla zona. E con tutta la macchia mediterranea che circonda il posto, tutto sembra davvero selvaggio e naturale. Se cerchi un'atmosfera unica e un po' più tranquilla, questa è la spiaggia da tenere d'occhio!

Cala di Volpe

Cala di Volpe

Se c'è una spiaggia che spicca e fa foto da copertina è sicuramente Cala di Volpe. Questo posto ha quattro spiagge diverse sulla sua costa, ed è famoso per quei moli stupendi e un porticciolo da sogno. L'acqua ha un colore smeraldo che combacia perfettamente con il nome della costa, e tutta la vegetazione intorno è così verde che sembra un dipinto.

Cala Liscia Ruja

Cala Liscia Ruja

Una chicca per te: la cala di Liscia Ruja. Questo pezzetto di paradiso ha una costa di 500 metri di sabbia che è tipo ambra. A volte sembra quasi rossastra, ed è circondata da ginepri, corbezzoli e mirto. Il fondo dell'acqua è basso, perfetto per chi vuole fare il bagno tranquillo, e ci sono anche spazi di spiaggia libera che vanno benissimo anche per le famiglie.

Ah, ma non finisce qui. Sai che anche qui puoi fare un po' di "vip spotting"? Proprio così, puoi dare un'occhiata alle persone più famose del Jet Set italiano e internazionale. Non c'è da stupirsi, visto che questo posto è proprio uno spettacolo.

Cala Granu

Cala Granu

La spiaggia di Cala Granu ha una sabbia bianca e ultra fine che sembra uscita direttamente dalle Maldive. E non è finita qui! Immagina un fondale basso e tutto sabbioso, e l'acqua si tinge di colori così fantastici che ti sembra di essere in una di quelle spiagge da sogno dei Caraibi.

E sai cosa rende questa spiaggia ancora più fantastica? È come un'oasi tranquilla perché è protetta dal vento. E il bello è che non devi fare chissà quale escursione per arrivarci. È facile da raggiungere, non ci vuole molto, quindi è perfetta anche se sei in famiglia.

E se sei una coppia che cerca un po' di romanticismo, non troverai posto migliore. Cala Granu è come un nido d'amore a due passi dal mare.

Scopri di più sulle spiagge più belle della Sardegna

Queste sono solo alcune delle spiagge più belle della Sardegna. Dalle acque cristalline alla sabbia dorata, ogni costa racconta una storia diversa. Dalle suggestive insenature alle spiagge ampie e spaziose, la Sardegna ha qualcosa da offrire a tutti i gusti.

Che tu stia cercando una fuga romantica, un'avventura familiare o semplicemente un luogo dove rilassarti, quest'isola ti coprirà di bellezza naturale e autentico relax. Preparati a immergerti in uno dei tesori più preziosi d'Italia, dove il mare cattura l'anima e le spiagge lasciano un'impronta indelebile nel cuore.

Quando andare sulla costa nord orientale della Sardegna

Il periodo migliore per visitare la costa nord orientale della Sardegna è l’estate soprattutto nei mesi da maggio a settembre. Ti consigliamo anche la primavera perché è bellissima e la zona ospita diverse sagre ed eventi.

Il clima mite del luogo in ogni caso ti permette di visitarla in ogni periodo dell’anno, ma a fine primavera potrai trovare spiagge non ancora affollate e partecipare a molti eventi folkloristici oppure ancora visitare le tante aree archeologiche che ospita. In questo periodo, poi, particolarmente suggestivo è la visita alle cittadine distribuite su questo litorale.

  • Periodo migliore: da maggio a settembre, periodo in cui è possibile andare al mare, e godere del clima più mite, o ad aprile in primavera.
  • Periodo da evitare: nessuno in particolare. I mesi invernali scoraggiano le attività all’aperto e non si può andare al mare.

Organizza la tua vacanza

Ora che hai tutte le informazioni necessarie per organizzare la vacanza perfetta, non rimane che prenotare una vacanza sulla costa nord orientale della Sardegna.

Dove dormire nel nord ovest della Sardegna?

Tra le soluzioni più apprezzate nei dintorni della zona che ti abbiamo presentato abbiamo raggruppato per te i migliori resort e villaggi nella del Nord-est.

Club Esse Residence Capo D'Orso: relax, mare e divertimento

Club Esse Residence Capo D'Orso

Il Club Esse Residence Capo D'Orso si trova a 500 metri dal centro di Palau, con una vista panoramica spettacolare sull'arcipelago de La Maddalena. Gli appartamenti sono super comodi e moderni, e sai dove sono? Proprio sul mare, a un passo dalla spiaggia che è attrezzata al punto giusto. Quindi, se stai cercando un mix perfetto di relax e divertimento, hai trovato la tua fata madrina. Il Club Esse Residence Capo D'Orso offre una sorta di "formula club", dove puoi goderti il tuo tempo senza stress e avere un sacco di attività organizzate dallo staff di animazione. Insomma, questo è proprio il posto dove la magia delle vacanze accade.

Club Esse Posada: un tuffo nel paradiso

Club Esse Posada

Il Club Esse Posadaè il sogno che si avvera per tutti gli amanti della Sardegna. Immagina, sei lì vicino a Palau, proprio a ridosso del mare spettacolare della parte settentrionale dell'isola. E non finisce qui, davanti hai niente di meno che il Parco della Maddalena, che è un'autentica chicca.

Il resort è come diviso in due anime: da un lato c'è Sa Posada, con le sue 116 camere in pieno stile sardo, quindi tutto autentico e accogliente. Dall'altro lato c'è Sa Marina, con 55 camere spaziose che sembrano quasi scivolare verso il mare, a soli 50 metri dalla spiaggia che è attrezzata come si deve.

Insomma, se vuoi abbracciare l'anima autentica della Gallura senza rinunciare ai comfort, questo è il posto giusto.

Giardino degli Oleandri: relax e bellezza

Il Giardino degli Oleandri

Il Giardino degli Oleandri ad Arzachena, si trova a due passi dalle spiagge più belle della zona e a soli 3 km da Porto Cervo.

Questo residence ha un nome profumato, proprio come il paesaggio che lo circonda. È incastonato su una collina, abbracciato dalla macchia mediterranea, un vero rifugio di tranquillità e benessere. E parlando di benessere, se stai cercando un posto per rilassarti, hai trovato l'Eden.

Il Giardino degli Oleandri è l'ideale per le famiglie che vogliono esplorare le spiagge da sogno e vivere un soggiorno sereno. Insomma, qui puoi goderti la dolce vita senza rinunciare a comfort e servizi.

Immagine autore articolo
GB Viaggi

Gb Viaggi tour operator. Il meglio per la tua vacanza.