La Francia tra alta moda, cucina gourmet e ottimi vini
La Tour Eiffel, l’alta moda, la cucina gourmet e ottimi vini. E ancora, arte e cultura, città medievali, villaggi tranquilli, montagne e bellissime spiagge. La Francia è tutto questo e tanto altro ancora. Scopri i migliori villaggi, resort e hotel in Francia e vola nel paese più romantico al mondo con offerte incredibilmente convenienti.
Le destinazioni francesi più gettonate
La Francia è una terra tutta da scoprire, talmente vasta e ricca di bellezze che una sola vacanza non basta per visitarla tutta. Di tutti gli Stati europei, la Francia è il più antico e la sua storia ha lasciato tantissime testimonianze artistiche, culturali, folcloristiche e culinarie che l'hanno resa un paese unico al mondo con un’incredibile varietà di paesaggi. Dalle vigne della Borgogna e della Champagne alla Provenza, un territorio rupestre e particolarmente romantico fino alle più belle spiagge della Costa Azzurra e della Corsica e ai meravigliosi castelli della Loira.
Parigi
Anche conosciuta come la Ville Lumière, Parigi è una delle città più affascinanti e seducenti al mondo. Simbolo indiscusso della città, la Tour Eiffel è sicuramente una delle attrazioni assolutamente da visitare, costruita per l’Esposizione Universale del 1889, la torre con i suoi 1792 gradini, regala una vista a 360° sulla città. Assolutamente da fare, una passeggiata verso il famosissimo Pont Neuf, il più antico dei 37 ponti che consentono il passaggio sull’altro versante della Senna, per giungere all’Île de la Cité dove si trova la Cattedrale di Notre Dame recentemente ferita da un incendio che ha arrecato ingenti danni al tetto e alla guglia. Il bello di Parigi non finisce qui, perché il divertimento è anche quello di perdersi tra i quartieri parigini, ognuno con le sue peculiarità e assaggiare il pane e i formaggi locali per addentrarsi nella vivace movida parigina.
Lione
Patrimonio dell’Umanità UNESCO, Lione è una splendida città composta da un antico centro e da una zona più moderna. Nella parte vecchia della città è ancora possibile visitare il complesso di case e uffici costruiti durante il Rinascimento per ospitare le corporazioni della seta. In questa zona si trova poi la Cattedrale di St Jean con il suo famoso orologio astronomico. La parte moderna di Lione è diventata invece il centro della movida, qui è possibile trovate diversi caffè e negozi per soddisfare ogni desiderio di shopping.
La Provenza
La Provenza è una terra ricca di suggestioni, profumi, sapori e colori. Famosa per i suoi campi di lavanda, qui è possibile visitare villaggi arrampicati sulle rocce, e ammirare le tracce dei grandi pittori impressionisti. Arles, ad esempio è famosa per aver ospitato Van Gogh. Qui tutto parla del pittore olandese e anche se la celebre casa gialla oggi è lilla, il panorama sopra al Rodano è rimasto proprio uguale a quello rappresentato nel famosissimo il Cielo Stellato. La Camargue è invece una località della Provenza conosciuta e apprezzata soprattutto per la sua natura selvaggia e per ospitare oltre 400 specie di uccelli come i particolari fenicotteri rosa che attirano ogni anno migliaia di turisti che la raggiungono appositamente per ammirarli.
Borgogna e Champagne
Inserito nel 2015 nella lista dei patrimoni UNESCO per via del suo patrimonio unico, la Borgogna è assolutamente da visitare non solo per chi ama il vino, ma anche per chi desidera ammirare i famosissimi muretti a secco in pietra, anche detti climat, costruiti nel Medioevo che servivano a proteggere le viti. Qui è possibile organizzare delle fantastiche gite nelle cantine per degustare un ottimo Pinot Nero e Chardonnay. Se sei un amante del buon vino, non può mancare una visita nella regione di Champagne dove è facile organizzare un circuito delle vigne. Assolutamente da visitare è la Cattedrale di Reims, un gioiello dell’arte gotica, il luogo in cui furono incoronati i re francesi fino a Carlo X, l’ultimo re di Francia.
Costa Azzurra
Una vacanza in Costa Azzurra fa subito venire in mente spiagge spesso frequentato anche dai Vip di tutto il mondo e alle sue celebri città come Cannes conosciuta per il suo Festival del Cinema o Nizza conosciuta anche per le sue famose sedie blu da cui è possibile ammirare il mare. La Costa Azzurra offre meraviglie ance nell’entroterra dove merita una visita Grasse conosciuta per il suo Museo internazionale della profumeria.
Quando andare in Francia
Il periodo migliore per andare in Francia è tra la primavera e l’autunno, da aprile a settembre quando il clima è piacevole consentendo una visita tranquilla di tutto il Paese.
La Francia ha un territorio molto vasto, per cui il clima cambia in base alle zone. Nella zona centrale e orientale del Paese il clima è continentale con inverni rigidi ed estati calde, mentre nella zona meridionale della Francia, il clima è mediterraneo e offre inverni miti e non particolarmente freddi ma molto piovosi ed estati calde e secche.
Il Sud della Francia, ad esempio, è perfetto da visitare anche in autunno quando i vigneti si colorano e il clima è ancora mite.
Prima della partenza
Prima di organizzare una vacanza in Francia è sempre utile conoscere le informazioni utili per pianificare al meglio il tuo soggiorno. Sul portale ufficiale di viaggiare sicuri è possibile trovare tutte le informazioni e i link utili prima della partenza.
Requisiti d’ingresso
La Francia è un Paese Schengen. Per l’ingresso nel territorio francese è necessario essere in possesso di una carta d’identità valida per l’espatrio o di un passaporto. Ricorda di consultare la data di scadenza dei tuoi documenti perché è necessario esibire sempre un documento in corso di validità. Il visto d’ingresso non è necessario
Animali domestici
Se viaggi insieme ai tuoi amici a 4 zampe, ricorda sempre che tutti i cani e gatti devono essere in possesso del nuovo passaporto europeo per gli animali domestici, da richiedere al proprio veterinario dove deve comparire la vaccinazione antirabbica in corso di validità. Gli animali devono anche essere sempre muniti di microchip elettronico.
Abbiamo trovato
14
Strutture