Giordania: una vacanza sull’orlo del sogno
La Giordania è una terra di arenaria erosa dal tempo che regala dune rossastre e territori desertici, solcati da una lunga tradizione di viaggiatori che percorrevano la leggendaria Strada dei Re, trasportando incenso in cambio di spezie. Regalati l’emozione di una vacanza in Giordania e scegli tra i migliori villaggi, resort e tour.
Un viaggio in Giordania, dal Wadi Rum al vivace centro di Ammam
Dagli antichissimi e selvaggi panorami del Wadi Rum che regala tramonti mozzafiato alle maestose rovine di Jerash, al vivace centro di Ammam fino alle acque salate del Mar Morto, la Giordania è una meta unica e indimenticabile.
Una terra senza tempo, attraversata nei secoli da mercanti, legionari romani ed eserciti religiosi che hanno lasciato testimonianze storiche impareggiabili come teatri romani, castelli crociati e mosaici cristiani che attirano ogni anno migliaia di turisti.
Giordania: un tour tra le destinazioni più belle
Petra, una delle sette nuove meraviglie del mondo
Petra è uno dei siti UNESCO più famosi al mondo, proclamata una delle Sette Nuove Meraviglie del Mondo ha conservato il suo fascino di un’antica città nascosta nel paesaggio spazzato via dal vento.
Il suo nome, in greco, significa roccia, questo meraviglioso sito archeologico si trova a circa 250 km a sud dalla capitale Ammam, abbracciata dalle montagne del Wadi Araba ad Est e dalla grande valle che va dal Mar Morto al Golfo di Aquaba.
Importante crocevia per il commercio tra il Mediterraneo ed il Mare Arabico, fu un’importantissima città, di cui si conservano ancora poche tracce perdute in seguito al graduale abbandono dei cittadini dopo il forte terremoto del 300 d.C.
Oggi possiamo ammirare solo il 15% delle antiche rovine, il resto è probabilmente coperto da secoli di sabbia, per questo Petra può essere definita una città perduta e ritrovata allo stesso tempo.
Ammam, il cuore della vita in Giordania
Ammam, tra le città del Medio Oriente è quella più giovane. Anche se non può vantare una storia antica, offre diversi motivi per visitarla. Questa città è infatti il cuore della vita dei giordani e permette di assaporare al meglio l’atmosfera del Medio Oriente. Il suo centro è dominato dalla maestosa cittadella e conserva, oltre a spettacolari rovine romane, anche un museo dal respiro internazionale, vivaci moschee, suq e caffè per assaporare al meglio l’essenza della vita mediorientale.
Il nord della Giordania
Spesso troppo trascurato dai turisti, il nord della Giordania offre la possibilità di ammirare luoghi sacri e storici incastonati in un paesaggio rurale che in primavera si colora con i toni splendenti dei fiori selvatici.
Jerash, una città moderna dall’illustre passato
Appena si attraversa l’imponente Arco di Adriano ci si rende conto che segna il confine tra la città moderna da quella antica. Famosa per l’ottimo stato di conservazione delle sue rovine, qui sono perfettamente mantenute diverse strutture che permettono di immaginare e quasi di viverle come doveva essere la città in epoca imperiale.
Irbid, la seconda città più grande della Giordania
Irbid è la seconda città più grande della Giordania, famosa per essere la sede della nota Yarmouk University è una cittadina molto vivace, caratterizzata da strade alberate su cui si affacciano ristoranti e caffè.
Pare che la città fosse l’antica Arbela anche se, a parte il tumulo al centro della città, ci sono pochissime testimonianze del suo florido passato che dai pochi ritrovamenti sembra risalire addirittura all’età del Bronzo.
I migliori hotel e resort in Giordania
Se desideri una vacanza coccolato tra comfort e servizi, consulta la nostra collezione con i migliori hotel e resort in Giordania. Qui puoi trovare diverse soluzioni per ogni tipo di esigenza e scegliere tra molti hotel 3 stelle, 4 stelle o un 5 stelle di lusso.
Per chi invece vuole organizzare una vacanza in Giordania on the road puoi scegliere tra i tanti tour organizzati.
Quando andare in Giordania
Il clima in Giordania varia a seconda delle zone e presenta temperature differenti tra il Nord e il Sud del paese. Le regioni bagnate dal Mar Morto sono decisamente più calde di quelle bagnate dal Mar Rosso dove anche l’inverno è mite e le estati sono calde e secche.
In generale, la Giordania è un Paese che può essere visitato in ogni periodo dell’anno anche se il periodo migliore per andare in Giordania è la primavera e l’autunno quando le temperature sono miti. L’inverno è invece la stagione perfetta per chi vuole concedersi una vacanza romantica in Giordania, durante le feste religiose e per i più temerari, consigliamo una vacanza anche in estate, se il troppo caldo non spaventa, l’estate è la stagione in cui le città non sono affollate da turisti.
Cose da sapere prima di andare in vacanza in Giordania
Prima di organizzare la propria vacanza in Giordania è sempre bene conoscere qualche informazione utile per pianificare il tuo soggiorno.
REQUISITI D’INGRESSO:
- È necessario il passaporto con validità residua di almeno sei mesi al momento dell’ingresso nel Paese. Per le eventuali modifiche relative alla validità residua richiesta del passaporto si consiglia di informarsi preventivamente presso l’Ambasciata o il Consolato del Paese in Italia.
- È necessario il visto d'ingresso. E’ possibile ottenere il visto d’ingresso turistico:
- presso gli uffici diplomatico/consolari giordani presenti in Italia;
- direttamente all'aeroporto di arrivo in Giordania, dietro pagamento in valuta locale (Dinari giordani);
- presso le frontiere terrestri, ad eccezione di quella all’arrivo del traghetto dall’Egitto.
- Moneta: Dinaro giordano (JOD)
Nuove procedure per richiedere il visto per entrare in Giordania
Il visto per entrare in Giordania ora passa direttamente dal Web. Il Governo ha deciso di semplificare le procedure di ingresso nel Paese, già protagonista di una crescita senza precedenti nel turismo, attivando l'iter che consente ai viaggiatori di ottenere il rilascio e il relativo pagamento attraverso il sito del Ministero dell’Interno giordano.
I cittadini italiani che desiderano ottenere un visto d'ingresso prima della partenza possono richiedere un visto elettronico utilizzando il seguente link: https://eservices.moi.gov.jo oppure attraverso l'applicazione del Ministro dell'Interno (App) MOI-Ministry of Interior of Jordan. I viaggiatori possono quindi ottenere una conferma stampabile del visto e hanno la possibilità di eseguire il pagamento delle tasse per il visto elettronicamente.
VACCINAZIONI:
È obbligatoria la vaccinazione contro la febbre gialla per i viaggiatori di età superiore a 1 anno provenienti dai Paesi a rischio di trasmissione della malattia. Per ulteriori consigli in merito a vaccinazioni raccomandate ma non obbligatorie, si raccomanda di consultare il proprio medico.
AMBASCIATA D'ITALIA AMMAN
- Indirizzo: Hafiz Ibrahim Street, 5/7 - Jabal Al Weibdeh - P.O. Box 9800 - 11191 Amman, Jordan
- tel.: +962 6 4638185 – 4636413 - 4624342
- fax: +962 6 4659730
- cellulare per emergenze: (+962) 775415000
- e-mail: info.amman@esteri.it
- e-mail sez. consolare: consolare.amman@esteri.it
- sito Web: Ambasciata
Abbiamo trovato
5
Strutture