Hotel e villaggi per una vacanza nel Lazio al miglior prezzo
Scegli il tuo hotel nel Lazio e trova la soluzione perfetta per la tua vacanza. Albergo in città o villaggio sulla costa? Qui puoi trovare una sistemazione ideale al miglior prezzo!
Le nostre proposte di viaggio
Lazio: le migliori zone dove organizzare una vacanza!
Quando si pensa al Lazio non si può non pensare a Roma e allo Stato Pontificio. Il nome di questa regione deriva dal latino latus che significa spazioso proprio perché è una vasta regione che oltre la Città eterna comprende zone montuose, collinari e costiere. Ecco le zone più richieste dove organizzare una vacanza nel Lazio.
Roma
Tra le mete turistiche più amate al mondo, Roma è una città che permette diversi tipi di viaggio. Grazie al suo enorme patrimonio artistico, alla presenza del Vaticano e agli oltre 3000 anni di vita è un luogo che continua a sorprendere, con posti tutti da esplorare come il quartiere Coppedé, il Giardino degli aranci o il Ghetto ebraico, tra i più antichi al mondo. Insomma è una città che non delude mai, ideale sia per un weekend che per una vacanza più lunga.
Ostia Antica
Considerata la porta di Roma, Ostia Antica è un territorio antichissimo che si trova nell’area sud ovest della città. La sua storia affonda le radici nell’età romana, ma si sviluppa fino all’età moderna in un angolo di campagna, a breve distanza dalla città e a pochi passi dal mare di Ostia Lido. Qui è possibile ammirare una grande area archeologica dove sono conservati edifici, mosaici che decoravano le terme e visitare il tempio più importante della città.
Formia
Formia è un luogo di villeggiatura sin dai tempi degli antichi romani che qui fecero costruire le ville patrizie, di cui la più famosa è quella di Cicerone. Oggi è una cittadina costiera molto apprezzata con spiagge premiate dalle 3 vele del Touring Club e di Legambiente. Da qui è possibile imbarcarsi sui traghetti per raggiungere le isole pontine. Famoso anche il mausoleo, chiamato anche la tomba di Cicerone, che si erge sulla via Appia e il castello medievale che si trova un po’ fuori dalla città.
Ladispoli
Ladispoli è una cittadina balneare a pochi chilometri da Roma, di recente costruzione. Voluta dal Principe Ladislao Odescalchi è una città moderna, ma che racconta un glorioso passato perché prima era un porto etrusco Alsium e poi fu una colonia romana. Molto caratteristico il suo lungomare dove è anche possibile incontrare i resti di una villa marittima di epoca imperiale e il bellissimo Castello degli Odescalchi.
Montalto di Castro
Montalto di Castro, in provincia di Viterbo, si trova a metà strada tra Tarquinia e Capalbio. Una bellissima cittadina medievale che ospita tra le più belle spiagge della costa tirrenica dove sventola la bandiera verde. Inoltre qui si trova uno dei parchi archeologici più importanti d’Italia, il Parco Naturalistico Archeologico di Vulci.
Quando organizzare una vacanza nel Lazio?
Per decidere quali sono i periodi ideali per organizzare una vacanza nel Lazio è necessario considerare che tipo di vacanza si vuole fare. Essendo una regione molto vasta il clima cambia da zona in zona. In generale, lungo la costa le temperature sono miti e il termometro nei mesi estivi arriva a registrare oltre 25°C. Le precipitazioni sono piuttosto scarse sulle coste. Procedendo verso l’interno il clima si fa più continentale e in alcune zone, in rare occasioni può anche nevicare.
Per chi vuole organizzare una vacanza economica nel Lazio è sempre meglio preferire la bassa stagione e quindi la primavera e l’autunno mentre per chi vuole trascorrere una vacanza al mare nel Lazio i mesi più consigliati vanno da giugno a settembre.
Capitolo a parte è invece da dedicare alla città di Roma che attira ogni anno oltre 4 milioni di visitatori, a prescindere dal clima. Per trovare un hotel economico a Roma è sconsigliato andarci durante i grandi eventi. Roma è una città che offre un clima temperato tutto l’anno, quindi se non sopporti il caldo è meglio non visitarla durante il picco estivo, nei mesi di luglio e agosto. Il periodo migliore per godersi Roma è la primavera, soprattutto aprile e maggio, ma anche l’autunno nei mesi di settembre e ottobre.
Domande frequenti su vacanze e hotel nel Lazio
Abbiamo trovato
6
Strutture