Dietro ogni cosa già detta, dietro ogni scontato cliché di gioiello dei Caraibi, la Giamaica è un'isola dal carattere forte che deriva da una cultura variegata.
Famosa per la bellezza delle sue spiagge e per il ritmo della musica reggae. La Giamaica non è solo questo. Fiumi, cascate e montagne e splendidi giardini per vivere a pieno il mood rilassato tipico del luogo, ma anche attività e tour per mantenere alta l'adrenalina.
Una vivace vita notturna, un calendario ricco di eventi e una gastronomia capace di collegarti con la storia giamaicana. Se ancora non ti abbiamo incuriosito, continua a leggere, ti diciamo i primi 5 motivi che ci vengono in mente per andare in Giamaica.
INDICE:
- 1. Per rilassarsi sulle spiagge più belle al mondo
- 2. Per provare il brivido dell'adrenalina
- 3. Per ballare a ritmo reggae
- 4. Per il Carnevale giamaicano
- 5. Per l’ospitalità della gente
1. Per rilassarsi sulle spiagge più belle al mondo
Alcune delle spiagge più belle al mondo si trovano qui. Tra queste non possono mancare la Seven Mile Beach a Negril, la Doctor's Cave Beach a Montego Bay e la Frenchman's Cove a Port Antonio.
- La Seven Mile Beach come dice il nome è di circa 7 miglia e si trova a Negril, nella parte occidentale dell'isola. Una delle spiagge più frequentate dai turisti, è famosa per i suoi locali e per i suoi tramonti impareggiabili.
- La Doctor's Cave è una spiaggia storica. È stata istituita nel 1906 da un medico che regalò la proprietà a un club balneare frequentato soprattutto dai suoi amici e colleghi. Si dice che l'acqua che bagna la spiaggia abbia proprietà curative e benefiche.
- La Frencman's Cove è una spiaggia privata, tra le più belle della Giamaica. La sua caratteristica principale è la presenza di un fiume che sfocia nel mare. Il contrasto tra acqua dolce e salata crea una diversità di colori e temperature.
2. Per provare il brivido dell'adrenalina
La Giamaica è una meta ideale anche per chi ama le emozioni forti, qui puoi mettere alla prova il tuo coraggio e la tua resistenza.
Ad esempio puoi scalare le Blu Mountains, le montagne più alte dei Caraibi, e goderti una vista panoramica sull’isola e sul mare. Puoi sfidare le onde dell’Oceano Atlantico a Boston Bay Beach, la spiaggia più famosa per il surf in Giamaica. Puoi volare tra gli alberi e le cascate con la zipline, un’esperienza che ti farà sentire come Tarzan.
Se non ne hai abbastanza, puoi cavalcare lungo la spiaggia e sentire la brezza marina sui tuoi capelli, oppure puoi divertirti nel parco acquatico Kool Runnings, dove troverai scivoli, piscine e giochi d’acqua per tutti i gusti.
3. Per ballare a ritmo reggae
Balla al ritmo della musica reggae, le note che hanno fatto ondeggiare il mondo con messaggi di speranza. Se vuoi immergerti in questa cultura, qui puoi visitare il Bob Marley Museum e il Peter Tosh Museum a Kingston, dove potrai scoprire la vita e le opere di questi due artisti leggendari.
Se vuoi divertirti e ascoltare la musica dal vivo, puoi andare al Pier One di Montego Bay o al Soundbar di Janga a Kingston, due locali che offrono spettacoli di qualità e un’atmosfera vivace. E per non farti mancare nulla puoi partecipare alle numerose feste in strada dove troverai volti amici pronti a mostrarti l'ultimo passo della dancehall.
4. Per il Carnevale giamaicano
Non puoi perderti il carnevale giamaicano, una delle manifestazioni più allegre dei Caraibi. Si tiene ogni anno dopo Pasqua e dura per diverse settimane. Nato nel 1989 per portare in Giamaica lo spirito del carnevale di Trinidad, da allora si è arricchito con nuove tradizioni facendo nascere il Bacchanal Jamaica. Un'esplosione di musica colori e costumi che celebra la storia dell'isola.
Puoi assistere alle sfilate di giorno e di notte, dove vedrai i partecipanti indossare abiti sgargianti e originali, ispirati a vari temi. Puoi ascoltare i DJ che suonano la soca, la musica calypso tipica del carnevale, e ballare al ritmo di reggae e dancehall.
Insomma puoi vivere il carnevale dal punto di vista dei giamaicani, Ci sono festeggiamenti a Ocho Rios e Montego Bay con gli eventi più importanti per le strade di Kingston! Il carnevale giamaicano è un’esperienza unica e indimenticabile, che ti farà innamorare ancora di più di questa isola meravigliosa.
5. Per l’ospitalità della gente
Infine, uno dei motivi per cui vale la pena fare un viaggio in Giamaica è l’ospitalità e la cordialità della gente del posto.
I giamaicani sono noti per il loro spirito allegro e positivo, espresso dal motto “no problem”. Ti accoglieranno con un sorriso e ti faranno sentire a casa tua. Potrai condividere con loro momenti di divertimento e di scambio culturale, scoprendo la loro storia, le loro tradizioni e i loro valori.
Queste sono solo alcune delle attività che puoi fare in Giamaica. Se vuoi saperne di più su questa destinazione, contattaci e ti aiuteremo a organizzare il tuo viaggio in Giamaica. Ti aspettiamo!