Caricamento

10 motivi per andare in Croazia in autunno

10 motivi per andare in Croazia in autunno

Se stai pensando di partire in autunno per una vacanza eccitante e diversa dal solito, ecco 10 motivi per andare in Croazia in autunno. Senza nulla togliere al fascino delle altre stagioni, l’autunno è uno dei migliori periodi per visitare la Croazia perché ci sono sensazioni uniche che si possono provare soltanto durante la stagione autunnale.

Le ragioni per andare in Croazia in autunno

Le temperature iniziano a diminuire, insieme alla calca estiva e il paesaggio inizia a colorarsi con tonalità diverse. In alcune città i migliori prodotti stagionali sono pronti per essere assaggiati, mentre trascorre la giornata al ritmo della natura, che al tramonto regala il suo spettacolo più bello.

Insomma, ci sono tanti motivi per innamorarsi della Croazia in autunno, noi te ne sveliamo dieci:

  1. C’è meno confusione: durante la stagione estiva numerose destinazioni croate sono sovraffollate. Cosa meno probabile se decidi di visitarla in autunno perché le città non sono particolarmente soggette al turismo di massa e le meraviglie della Croazia acquistano un ritmo più lento che ti permette di goderti un’atmosfera rilassata.
  2. Spiagge tutte per te: il clima della Croazia in autunno è ancora caldo. Il sole scalderà le tue giornate sulla spiaggia che sono molto meno affollate rispetto all’estate. Il periodo è perfetto se vuoi goderti il piacere del mare e ogni genere di attività nautica senza la folla della stagione estiva.
  3. La natura mostra il suo lato migliore: l’autunno è la migliore stagione per visitare i parchi naturali e nazionali della Croazia. In questo periodo infatti si colorano dando vita a uno spettacolo intessuto di mille sfumature autunnali.
  4. Hotel e villaggi a prezzi più competitivi: l’autunno è il mese perfetto per organizzare una vacanza low cost in Croazia. Hotel, villaggi e alberghi offrono tariffe più convenienti per l’alloggio e diventa più facile trovare una struttura ricettiva di qualità a prezzi più competitivi.
  5. Vacanze attive e piaceri autunnali: il clima autunnale sono più basse rispetto all’estate e ti permetteranno di trascorrere del tempo di qualità all’aria aperta. Ci sono tantissimi percorsi che ti consentono di esplorare le montagne croate, percorrendo percorsi ciclabili o facendosi trasportare dalle correnti dei fiumi. L’autunno è il periodo perfetto per gli appassionati delle vacanze attive.
  6. Arriva la vendemmia: in autunno, in Croazia è tempo di raccolta. Ci sono tantissime opportunità per godersi la raccolta dei frutti autunnali e si può anche partecipare alla raccolta delle olive, alla caccia ai tartufi o alla raccolta delle castagne.
  7. La bellezza dei borghi: l’autunno è il periodo perfetto per esplorare i pittoreschi borghi croati e vivere un’esperienza totalmente diversa dal solito, godendo delle sfumature gialle, rosse e marroni in un luogo dove regna sovrana l’armonia tra uomo e natura.
  8. Città a ritmo lento: in autunno anche le città seguono un ritmo lento rendendo la visita più suggestiva e rilassante. Dalle passeggiate in centro alle visite dei musei, ci sono tantissime esperienze che possono arricchire il tuo viaggio in Croazia.
  9. Conoscere la gente del posto: se organizzi una vacanza in Croazia in bassa stagione ci sono molte più possibilità di conoscere la gente del luogo con cui puoi fare piacevoli chiacchierate e scoprire le bellezze più autentiche e meno conosciute della zona.
  10. Tempo di sagre: l’autunno è il tempo delle sagre. La più famose è quella di Martinje o S. Martino. Si tratta della festa del vino novello, ma in questo periodo puoi trovare tantissime sagre dedicate ai tartufi, olio, alle castagne, alle zucche e ai funghi.

Dove andare in autunno in Croazia

L’autunno regala meravigliosi colori, la natura si trasforma, i frutti di stagione sono pronti per essere raccolti. D’accordo, ma dove conviene andare in Croazia in autunno?

Il mare Adriatico in autunno

Anche se molti credono che la costa della Croazia e le sue isole siano da visitare in estate, noi ti consigliamo di prendere in considerazione anche l’autunno per godere dei diversi benefici del mare croato in autunno.

Havar è il posto ideale per staccare la spina in autunno. Consigliato per coppie, famiglie e chi è in cerca di avventura, è la perla della Croazia. È famosa per la sua vita notturna che anima soprattutto i paesini portuali dove puoi trovare diversi ristoranti, negozi e locali. Ma se vuoi fare un’esperienza più autentica, un po’ più in alto, nella pianura di Lesina potrai ammirare i campi ricoperti di Lavanda e bellissimi vigneti.

Havar

Ma la zona ha molto da offrire anche dal punto di vista storico. Qui c’è una bellissima piazza medievale, una cattedrale che risale al periodo del Rinascimento e una fortezza da cui è possibile ammirare il mare in tutta la sua magnificenza.

Ah, quasi dimenticavamo, in sole 2 ore di traghetto si raggiunge un’altra bellissima destinazione croata: Spalato.

Korčula è una delle isole più popolose della Croazia, famosa per i piccoli e deliziosi villaggi che si affacciano sulla costa adriatica. Destinazione super consigliata per coppie e famiglie, soprattutto a coloro che amano la fotografia. Grazie ai panoramici sentieri e al suo clima mediterraneo è una meta particolarmente apprezzata anche da chi ama la bicicletta.

Korcula

Il Paese è comunque a misura d’uomo e si può visitare tranquillamente a piedi. C’è una bellissima cattedrale che offre una vista speciale dal campanile. Molti pensano che questa sia stata la città natale del famoso viaggiatore Marco Polo.

Un city break autunnale è sempre una buona idea in Croazia

L’autunno è la stagione perfetta per fare un citi break in Croazia. Le città, anche le più famose sono meno affollate e le loro storie diventano quasi più affascinanti.

Dubrovnik

Dubrovnik è bella in ogni periodo dell’anno, ma in autunno assume nuove sfumature e ci sono temperature che raggiungono la media dei 20°C. È una delle città croate più famose della Croazia. Anche Dubrovnik affaccia sul mare adriatico ed è una meta particolarmente amata per il mare perché vanta ben 250 giorni di sole all’anno. In autunno poi puoi trovare tantissime occasioni di svago: per soddisfare le papille gustative c’è il Festival del Buon Cibo e diversi itinerari gastronomici e wine tour. Mentre gli amanti del cinema e delle pellicole, c’è il Dubrovnik Film Festival.

Fuga nel cuore verde dell’Istria

Istria Croazia

L’ Istria è il connubio perfetto tra il verde dell’entroterra e il blu del mare e rappresenta certamente una delle destinazioni assolutamente da visitare della Croazia. Particolarmente consigliata per un romantico soggiorno di coppia, in autunno regala tramonti mozzafiato e la possibilità di scoprire piccoli borghi e paesini che raccontano storie e leggende. Inoltre è una zona particolarmente rinomata in tutto il mondo per le sue tradizioni gastronomiche.

Com’è il clima in autunno in Croazia?

In autunno in Croazia troverai sicuramente temperature più basse rispetto all’estate. Ma normalmente il tempo è bello, soprattutto nelle località balneari e grazie al clima temperato potrai godere di rilassanti giornate al mare e persino fare una bella nuotata.

Di seguito puoi consultare le temperature medie del periodo.

Hai bisogno di una mano per organizzare il tuo soggiorno?

Niente panico, sei nel posto giusto. Consulta la nostra pagina che raccoglie tutti gli hotel, villaggi e resort della Croazia e trova il tuo hotel ideale per una fuga autunnale in Croazia.

Immagine autore articolo
GB Viaggi

Gb Viaggi tour operator. Il meglio per la tua vacanza.