Caricamento

Passaporto, ESTA, Visto. Che documenti servono per fare un viaggio negli Stati Uniti?

Passaporto, ESTA, Visto. Che documenti servono per fare un viaggio negli Stati Uniti?

Prima di prepararsi per un entusiasmante viaggio negli Stati Uniti è essenziale avere in regola tutta la documentazione necessaria per entrare negli USA.

Passaporto, Visto, Esta cosa bisogna fare per organizzare un viaggio in America senza intoppi? Non preoccuparti, con questo articolo ti guideremo attraverso i documenti necessari per un’avventura americana senza pensieri.

Tutti i documenti da esibire per passare le frontiere

Esta

Come già saprai, viaggiare negli Stati Uniti non è come viaggiare in Europa. Non è possibile, infatti, esibire la sola carta d’identità per entrare negli Stati Uniti. Quali sono quindi i documenti da esibire per passare le frontiere?

La prima cosa da verificare è quella di avere un passaporto valido, documento necessario per viaggiare fuori dall’Europa. Ricorda che il passaporto, per essere valido, deve avere una data di scadenza successiva alla data prevista per il rientro.

Il passaporto è indispensabile, ma non sufficiente da solo a garantire l’ingresso nel Paese. Oltre a questo importante documento, tutti coloro che vogliono visitare gli Stati Uniti d’America devono essere in possesso di un’autorizzazione di viaggio valida e questo è un obbligo che vale per tutti, anche per i piccoli viaggiatori.

A seconda dei casi e delle necessità si potrà richiedere un visto turistico o l’ESTA.

Che cos’è l’ESTA?

ESTA è l’acronimo di Electronic System for Travel Authorization ovvero il Sistema Elettronico di Autorizzazione al Viaggio. Un sistema di richiesta online sviluppato dal governo statunitense per selezionare in anticipo i passeggeri che sono autorizzati a viaggiare per gli Stati Uniti.

Dal 2009, chiunque voglia entrare negli Stati Uniti sotto il programma Viaggio senza Visto dovrà essere in possesso di un ESTA valido.

Il programma Viaggio senza Visto è un programma che permette ai cittadini nati nei 36 paesi partecipanti di entrare negli Stati Uniti per turismo o affari fino a 90 giorni senza obbligo di visto turistico.

Che differenza c’è tra ESTA e visto d’ingresso?

Le differenze riguardano sostanzialmente ciò che i due documenti permettono. L’ESTA consente di viaggiare all’interno degli Stati Uniti secondo le condizioni del Visa Waiver Program e consente di soggiornare nel territorio americano fino a 90 giorni. Il visto, invece, può essere richiesto se bisogna stare sul territorio per più tempo o se bisogna studiare, vivere o lavorare negli Stati Uniti.

Il Visto ha tempistiche di rilascio più lunghe rispetto all’ ESTA e anche i costi del visto sono più alti. Per un viaggio o una vacanza ti consigliamo di richiedere l’autorizzazione ESTA.

Come richiedere l’ESTA?

come richiedere ESTA

L’ESTA può essere richiesto online con una procedura semplice e veloce. È necessario compilare un modulo digitale, inserire una scansione del passaporto e pagare il costo del documento.

Il costo è molto accessibile, si tratta di circa 45€, per l’esattezza 44,95€ a persona. Il versamento può essere effettuato tramite i principali metodi di pagamento (Visa, Mastercard, Nexi, American Express, Postapay, Paypal) in modo del tutto sicuro. È anche possibile richiederlo per più persone contemporaneamente ed è necessario anche per i minori.

Una volta compilato il modulo e richiesto il pagamento, la richiesta viene elaborata da un sistema attivo H24 e solitamente viene evasa entro un giorno dalla richiesta. Solo in casi particolari sono necessarie 72 ore prima di avere l’esito definitivo.

Ricordati che se non hai un ESTA, un visto o un passaporto statunitense valido l’imbarco su aereo e/o navi viene rigorosamente negato. 

Ci sono pochi casi in cui i requisiti non consentono di ricevere un ESTA. Oltre alla durata del soggiorno, ci sono alcune eccezioni:

  • Vuoi vivere negli Stati Uniti
  • Vuoi lavorare per un’azienda americana
  • Sei stato/a in Siria, Somalia, Sudan, Cuba, Yemen, Libia, Iran, Corea del Nord o Iraq dopo il 1° marzo 2011
  • Potresti rappresentare una minaccia per la sicurezza degli Stati Uniti.

In tutti gli altri casi puoi viaggiare senza visto negli Stati Uniti compilando il modulo online.

Immagine autore articolo
GB Viaggi

Gb Viaggi tour operator. Il meglio per la tua vacanza.