Sabato 15 e domenica 16 ottobre 2022 tornano le Giornate FAI d’Autunno! Un evento imperdibile e meraviglioso che ogni anno viene organizzato dal Fondo per l’ambiente italiano, in 350 città italiane, per dare luce al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro meraviglioso paese.
Per la XI edizione saranno aperti al pubblico 700 luoghi speciali in 350 città d’Italia, selezionati perché meritevoli di essere conosciuti e valorizzati. Un'occasione ghiotta per organizzare una mini vacanza alternativa alla scoperta di luoghi per lo più inaccessibili durante tutto l'anno.
IN QUESTO ARTICOLO:
- Cos’è il FAI e cosa sono le giornate d’Autunno
- Le aperture più rilevanti in occasione delle giornate FAI d’Autunno
Cos’è il FAI e cosa son le giornate d’Autunno
Il FAI, fondo per l’ambiente italiano, è una fondazione nata nel 1975, sul modello del National Trust, per tutelare e valorizzare il patrimonio storico, artistico e paesaggistico in Italia. Il Fai, infatti, cura luoghi da tutelare per le generazioni presenti e future e promuove l'amore e la conoscenza per il patrimonio storico, artistico e paesaggistico del paese, infine si pone l'obiettivo di vigilare sui beni nello spirito della Costituzione.
Le giornate FAI sono un evento promosso in autunno e primavera, divenute ormai un atteso appuntamento sono organizzate dai volontari della FAI e si tengono nel primo weekend di primavera e d'autunno. Le giornate Fai d’Autunno quest’anno saranno il 15 e il 16 ottobre, e permetteranno l'accesso al pubblico di circa 700 luoghi che meritano di essere conosciuti e visitati in 350 città italiane. L'accesso può essere libero o a pagamento, a seconda del monumento che si desidera visitare.
Tra i tantissimi luoghi aperti durante le giornate d’Autunno, in tutte le regioni d'Italia sarà possibile visitare ed ammirare palazzi, ville, chiese, castelli, aree archeologiche e musei, pronti a stupirti e ad essere spiegati dal team molto giovane dei volontari del FAI.
Come di consueto verranno svolti itinerari nei borghi, percorsi naturalistici e visite ai parchi, anche perché il FAI si pone l’obbiettivo di tutelare il territorio e quindi valorizzare sempre di più un tipo di comportamento sostenibile che sia concreto e vada a rispettare la natura, in qualsiasi settore, anche in quello turistico, come ci insegna l’ecoturismo.
Le aperture più rilevanti in occasione delle giornate FAI d’Autunno
Quest'anno durante le giornate FAI d'Autunno saranno accessibili chiese, basiliche, aree archeologiche, borghi storici. Di seguito le aperture più rilevanti per l'occasione:
- A Milano, sarà possibile visitare il meraviglioso Palazzo Diotti, sede dell'attuale Prefettura. Si tratta di un bellissimo edificio che a partire dal Settecento è stato la dimora della nobiltà milanese. Caratterizzato da scaloni neoclassici, raffinati arredi e diversi affreschi tra cui quelli del giovane Andrea Appiani si compone di numerosi monumenti e ambienti decorati.
- A Venezia, l'apertura straordinaria del Complesso di San Francesco della Vigna, una chiesa francescana molto caratteristica che presenta una facciata veramente imponente. All’interno è ricca di capolavori, molti dei quali sono stati realizzati dal famoso Andrea Palladio e, nelle visite di domenica, i chiostri e la straordinaria vigna che si affaccia sulla Laguna nord saranno eccezionalmente aperte al pubblico.
- A Torino, aperto al pubblico il Campus Einaudi, conosciuto per essere uno fra i 10 edifici universitari più spettacolari al mondo.
- A Bologna, il sontuoso Palazzo Vassé con fantastici affreschi di fine Cinquecento dove potrai anche visitare la Galleria della Meridiana, una lunga sala che presenta all’interno il calendario solare seicentesco dipinto sul pavimento. Inoltre, sono presenti nella sala due fori sul soffitto che permettevano all’epoca di calcolare il movimento notturno degli astri.
- A Firenze, nella cornice della più bella città d’Arte Toscana, sarà possibile svolgere un itinerario ottocentesco interamente dedicato alla baronessa Favard. Verranno infatti svolte due aperture di eccezione: il Palazzo di città, sul Lungarno Vespucci e la villa di campagna della nobile donna, situate a Rovezzano, entrambi i complessi sono ricchi di ambienti decorati, molto suggestivi da visitare.
- A Roma saranno aperte in esclusiva le Corsie Sistine, lunghe 120 metri e realizzato a fine Quattrocento per il Complesso del Santo Spirito in Sassia. Gli ambienti raffinatissimi, presentano diversi affreschi dipinti dalle stesse botteghe di artisti che lavorarono alla Cappella Sistina. All’interno dello stesso complesso, sarà possibile visitare, per chi è iscritto al FAI, il Palazzo del Commendatore e la Biblioteca Lancisiana, costruiti a metà Cinquecento e caratterizzati da raffinati ambienti affrescati. All’interno della biblioteca sarà possibile consultare una collezione di testi rari dal XVI secolo in poi.
- A Napoli, sarà aperto il complesso del Suor Orsola Benincasa; si tratta di una cittadella circondata da imponenti mura, costruite in tufo e risalenti al XVI e XVII secolo. La struttura ricca di spazi verdi e giardini, si trova in una cornice da sogno, infatti si erge sul colle Sant’Elmo, da cui è possibile ammirare il bellissimo mare napoletano.
- A Cagliari, sarà aperto in occasione delle giornate FAI d’Autunno il sontuoso Palazzo Bacaredda. Questo edificio in stile gotico aragonese è stato costruito nel 1907 con lo scopo di essere la sede del Municipio, una funzione che gli è rimasta da allora. Inoltre durante la visita sarà possibile accedere all’ufficio del Sindaco, che conserva diversi capolavori di fine Cinquecento tra cui un grande arazzo fiammingo, e alla Sala dei Matrimoni, decorata da diversi dipinti e affreschi che hanno come tema l’Amore in Sardegna.
- A Palermo, potrai visitare il complesso monumentale del Carmine, costruito intorno al XIV secolo. Inoltre, nelle giornate del 15 e del 16 Ottobre potrai eccezionalmente salire fino in su al campanile, da cui potrai godere di una vista mozzafiato direttamente sulla cupola policroma della chiesa e su tutto il centro cittadino.