Le vacanze in Sardegna costano troppo? Oggi proviamo a sfatare uno dei falsi miti più radicati nei pensieri dei viaggiatori. Il costo di una vacanza in Sardegna può variare a seconda di diversi fattori come la durata del soggiorno, il periodo dell’anno, la zona che s’intende visitare e il tipo di alloggio. Il costo di una settimana in Sardegna può andare da 500€ a oltre 1000€, a seconda della tipologia di vacanza.
Ci sono molte opzioni per organizzare una vacanza low cost in Sardegna. Primo tra tutti è la scelta della destinazione. Alcune zone della Sardegna sono infatti più costose di altre, è bene quindi considerare attentamente la zona dove soggiornare per abbattere i costi della vacanza.
INDICE:
- Quali sono le zone più economiche della Sardegna?
- Qual è il periodo più economico per organizzare una vacanza in Sardegna?
- Altri consigli utili per organizzare delle vacanze in Sardegna low cost
Quali sono le zone più economiche della Sardegna?
Ci sono molte zone della Sardegna dove organizzare una vacanza economica. Ad esempio, scegliendo zone meno note e meno frequentate dai turisti è possibile godere della bellezza dell’isola, senza spendere troppo. Con un po’ di ricerca, puoi trovare diverse zone che offrono tariffe di alloggio più economiche. Tra le mete low cost della Sardegna, ti consigliamo di prendere in considerazione:
- Costa Verde: si trova nella parte occidentale della Sardegna, conosciuta per le sue ampie spiagge e per le sue caratteristiche dune di sabbia. Qui gli alloggi sono meno costosi rispetto ad altre zone della Sardegna.
- Oristano e dintorni: la città di Oristano e i suoi dintorni offre numerosi hotel e villaggi low cost. La zona è perfetta per chi adora le spiagge tranquille e vuole stare alla larga dalle località costiere più famose, senza rinunciare alla bellezza dell’isola.
- Ogliastra: si tratta della zona orientale dell’isola, caratterizzata da scogliere, spiagge e grotte marine, vanta località come Arbatax e Santa Maria Navarrese dove è possibile organizzare una settimana di vacanza a prezzi molto più vantaggiosi rispetto alle zone più frequentate dell’isola.
- Gallura: è una zona collinare ricca di bellezze naturali e suggestivi paesaggi dove puoi trovare località come Tempio Pausania, molto più convenienti rispetto alle località turistiche più famose.
Queste sono solo alcune delle zone dove è possibile organizzare una vacanza economica in Sardegna, ma per risparmiare ulteriormente, ecco altri consigli per le tue vacanze!
Qual è il periodo più economico per organizzare una vacanza in Sardegna?
Per risparmiare sulla tua vacanza in Sardegna, potrebbe essere una buona idea quella di preferire la bassa stagione, ovvero i mesi prima di giugno o i mesi dopo agosto, perché in questo periodo i costi si dimezzano e il risparmio è davvero notevole. Ma si sa, la Sardegna è bella in estate, ecco perché vogliamo dirti alcuni accorgimento per organizzare una vacanza economica in Sardegna in alta stagione. Con un po’ di pianificazione e attenzione alle offerte è possibile godere della bellezza dell’isola anche in alta stagione senza spendere troppo.
Il primo consiglio è quello di stare attenti alle offerte. Pianificare le vacanze con largo anticipo o tenere sotto controllo le promozioni last minute può essere un’ottima soluzione per risparmiare.
Altri consigli utili per organizzare delle vacanze in Sardegna low cost
Oltre a tenere sotto controllo le diverse offerte per prenotare le tue vacanze low cost in Sardegna, ti consigliamo di optare per un pacchetto Tutto Incluso, con nave o volo + hotel incluso nel pacchetto. In questo modo è più facile trovare prezzi più vantaggiosi per aereo e nave. Inoltre, se arrivi in Sardegna senza automobile, è consigliabile affittare una macchina in Sardegna per esplorare i dintorni, spiagge e altre zone dove il treno non arriva.
In più puoi sempre tenere in considerazione questi pratici suggerimenti per risparmiare ulteriormente sul costo delle tue vacanze. Ad esempio:
- Puoi scegliere un villaggio in formula residence o un alloggio con cucina. Questo ti permette di cucinare i pasti in autonomia e risparmiare ulteriormente sul costo della tua vacanza;
- Se l’alloggio scelto non offre un servizio spiaggia incluso, ti consigliamo di esplorare le spiagge gratuite. In Sardegna puoi trovare numerose spiagge libere, altrettanto belle. Evitare i lidi privati ti permetterà di goderti il mare della Sardegna senza costi aggiuntivi;
- Cerca alternative ai ristoranti. Se hai preferito una formula residence o un alloggio con cucina, ma vuoi comunque assaggiare i sapori del posto, un buon modo per risparmiare è quello di assaggiare le specialità locali in uno dei molti locali di street food. Una valida ed economica alternativa per godersi un pasto veloce e locale;
- Approfitta delle attività gratuite o a basso costo: in Sardegna, puoi trovare molte attività gratuite o che costano poco. Ad esempio puoi fare escursioni a piedi, visitare i siti archeologici e/o partecipare a eventi culturali. Informarsi in anticipo sulle opportunità disponibili può aiutarti a risparmiare durante la tua vacanza.
- Utilizza mezzi di trasporto pubblico: se non hai necessità di fare lunghi spostamenti puoi optare per i mezzi pubblici come autobus o treni per spostarti. Un’opzione economica rispetto al noleggio di un’auto.
- Chiedi consigli ai residenti del posto: interagire con gli abitanti locali per avere consigli è sempre la scelta giusta per informarsi su ristoranti a basso costo, mercati locali e attrazioni meno turistiche. Spesso sono in grado di consigliarti esperienze autentiche a prezzi più convenienti.
Ricorda che per risparmiare sulle tue vacanze in Sardegna dovrai munirti di una buona dose di pianificazione e di ricerca. Fare una lista dei tuoi bisogni e delle tue priorità è la soluzione migliore per iniziare a trovare soluzioni che si adattino al tuo budget senza rinunciare a una fantastica vacanza in Sardegna.