Ormai ci stai pensando da tempo e forse quest’anno potrebbe essere quello giusto per fare una vacanza nel Gargano perché tra natura incontaminata, mare cristallino e calette da sogno è un paradiso per i sensi e una vera oasi di relax.
Se per il tuo prossimo viaggio stai pensando di andare proprio nello Sperone d’Italia, abbiamo pensato di aiutarti a scegliere dove fare il bagno, con questa guida alle spiagge più belle del Gargano.
Le spiagge più belle del Gargano
Indice:
La spiaggia di Pizzomunno
La Spiaggia di Pizzomunno anche conosciuta come la spiaggia del Castello o Scialara, si trova a sud di Vieste, proprio vicino al centro della città. Raggiungibile a piedi, per chi arriva in macchina vi sono diversi parcheggi nell'area, inoltre gli amici a 4 zampe sono ammessi in spiaggia.
Si estende per circa 3 km ed è una delle più frequentate di tutto il Gargano, grazie alla sua bellezza. La sua fama è dovuta al monolite detto proprio del Pizzomunno che si erge tra il bagnasciuga e il mare. Alto 25 metri, la leggenda narra che un tempo fosse un giovane pescatore innamorato di Cristalda, una bellissima fanciulla.
Il loro amore era così grande che il Re del Mare, invidioso, trasformò Cristalda in sirena e Pizzomunno in pietra. Ogni cento anni, però, i due amanti possono riunirsi per una notte sotto la luna piena. Si dice che in quelle notti magiche, il Pizzomunno brilli di luce e il pianto di Cristalda si mescoli al suono del mare.
Ancora oggi, il Pizzomunno è un simbolo di amore eterno e speranza. Se sei a Vieste, non perderti la magia di questo luogo e la sua leggenda.
Scopri di più: Vieste: la guida smart per le tue vacanze in Puglia
La Baia di Mattinatella
A pochi km da Mattinata, la Baia di Mattinatella è anche conosciuta come la Farfalla del Gargano perché l’impianto della città è a forma di Farfalla o come Fontana delle Rose per via della presenza di una fonte naturale che scorre direttamente nel mare.
La spiaggia è divisa da una roccia e se da un lato la spiaggia è caratterizzata dalla presenza di piccoli ciottoli bianchi e ci sono sia stabilimenti balneari che aree di spiaggia libera, l’altro lato si può raggiungere solo via mare ed è totalmente incontaminato.
La Baia delle Zagare
La Baia delle Zagare o dei Mergoli, per i Merli che nidificano qui, è diventata una delle spiagge più iconiche del Gargano grazie alla presenza dei due faraglioni di roccia che si ergono nel mare e alle alte scogliere bianche che caratterizzano la zona.
Anche questa bellissima spiaggia si trova tra Vieste e Mattinata e anche qui le spiagge sono in realtà due perché la baia è divisa da una falesia calcarea.
Il suo nome è un richiamo agli agrumeti nei paraggi, che donano alla spiaggia dei meravigliosi fiori bianchi. Non a caso la traduzione araba della parola fiori d'arancio si dice zahar.
Raggiungerla non è semplicissimo perché si accede o via mare o attraverso un pass rilasciato dall’omonimo resort con cui è collegata la spiaggia. Con il pass potrai raggiungere la spiaggia tramite un ascensore scavata nella roccia. In alternativa ci sono i vecchi sentieri, come il sentiero dell’amore., che raggiungo la spiaggia, ma ricordati di munirti di scarpette da trekking.
La Baia di Vignanotica
Proprio nelle vicinanze della Baia delle Zagare, un’altra delle spiagge più belle del Gargano è la Baia di Viagnotica, famosa perché qui ci sono tantissime grotte scavate dal mare e per una scogliera bianca altissima che rende l’atmosfera molto suggestiva.
Fino a estate inoltrata è una spiaggia solitaria, un paradiso per le fughe romantiche. Anche in estate nonostante la presenza di alcuni stabilimenti balneari non è affollatissima, forse perché anche questa è raggiungibile per mezzo del sentiero dell’amore che non è proprio facilmente accessibile.
Portogreco
La spiaggia di Portogreco è un piccolo porto naturale immerso nella macchia mediterranea. La spiaggia è larga 84 metri ed è caratterizzata da un fondale alto.
Difficile da raggiungere e per questo lontana dal turismo di massa è totalmente incontaminata, nella zona non sono presenti stabilimenti balneari. Una delle principali caratteristiche è il famoso Arco di Porto Greco scavato dal mare e dal vento nella roccia, ma raggiungibile solo via mare.
Cala della Sanguinara
È una splendida spiaggia riparata dai venti, a pochi km da Vieste, si raggiunge attraversando la più grande pineta di Pini d'Aleppo d’Italia con un percorso sterrato di circa 15 minuti a piedi. Con un fondale di ghiaia bianca e i fondali digradanti sono adatti anche alla balneazione dei più piccoli.
Nelle vicinanze, via mare è possibile visitare le vicine grotte. La grotta dei Pomodori (così chiamata per la presenza dei molluschi rossi), la grotta dei Colombi e la Grotta dei due occhi.
Spiaggia della Manaccora
La spiaggia di Manaccora si trova vicino Peschici, caratterizzata da un paesaggio anomalo, che a tratti riprende la morfologia salentina, e in molto pensano che sia tra le più belle baie della zona.
Con sabbia chiarissima e acqua cristallina, è molto particolare per la presenza di un sito archeologico e della grotta del grottone.
Una delle spiagge più frequentate della zona si trova in un contesto naturalistico davvero incredibile.
Scopri di più: Peschici: la guida smart da consultare in vacanza
Spiaggia della Zaiana
Si trova lungo la costa di Peschici, a circa 9 km dal paese, è una delle spiagge pubbliche più frequentate dai giovani perché è caratterizzata dalla presenza di rocce da cui tuffarsi e da anfratti da esplorare. In alta stagione è molto affollata e si raggiunge attraverso una scalinata.
Di giorno è molto tranquilla, anche se può essere affollata in alta stagione, ma nelle calde serate estive diventa una vera e propria discoteca a cielo aperto grazie all’organizzazione di numerosi beach party.
Baia dei Campi
La Baia dei Campi è una bella spiaggia di ghiaia che si estende per 500 metri ed è conosciuta per la presenza di due isolotti. Molto apprezzata da chi fa sub è una meta molto ambita per le immersioni subacquee perché in fondo al mare si trova il relitto di un’antica nave romana.
Qui è possibile organizzarsi e partire alla scoperta delle più belle grotte marine del Gargano come, ad esempio, la Grotta Calda (così chiamata perché ci sono sorgenti d’acqua calda), la Grotta Sfondata (perché qui i pini di Aleppo sporgono dall’apertura della grotta), la Grotta dei Contrabbandieri (utilizzata per fuggire grazie alla sua doppia uscita) e la Grotta della Campana Piccola.
La spiaggia di Punta Rossa
Punta Rossa è una delle spiagge più belle del Gargano, si trova a Monte Sant’Angelo ed è famosa per i suoi suggestivi faraglioni rossi. La spiaggia di ghiaia bianca e fine è circondata da una vegetazione rigogliosa con pini e ulivi è il luogo perfetto per rilassarsi a contatto con la natura.
La spiaggia è accessibile solo a piedi, attraverso una discesa. Anche se non è molto conosciuta dai turisti e molto affollata in alta stagione, mentre in bassa stagione è ancora tranquilla.
Oltre a un parcheggio auto, qui è possibile trovare stabilimenti balneari dove noleggiare ombrelloni e lettini.
Prenota una vacanza al Mare sul Gargano
Da come hai potuto notare, il Gargano è quindi un posto ricco di splendide spiagge dove fare il bagno e una zona da tenere in considerazione se si vuole organizzare una vacanza in Puglia. Oltre alle spiagge più famose ci sono anche numerose calette che sono raggiungibili solo via mare e che ti consigliamo di raggiungere se hai la possibilità di muoverti in barca.
Inoltre, nelle vicinanze è possibile visitare le bellissime Isole Tremiti che da sole meriterebbero un capitolo a parte. Cosa aspetti? Concediti la vacanza che hai sempre sognato, prenota una vacanza alla scoperta del Gargano!