Il mare è una delle destinazioni più amate da chi sceglie una vacanza in Sicilia grazie al susseguirsi di spiagge incontaminate, baie dorate, isole e paesaggi mozzafiato.
La presenza di molte aree protette, una ricca biodiversità marina e la testimonianza di un ricco passato legato alla civiltà greca, ha reso la Sicilia un luogo perfetto per tuffarsi dove il mare, la natura e la storia si intrecciano.
La Sicilia Orientale è un tratto di costa che offre spiagge completamente diverse tra loro, si passa dalla spiaggia dorata agli scogli di pietra lavica. Fare una classifica delle più belle spiagge della Sicilia Orientale non è cosa semplice. Ma noi ci abbiamo provato lo stesso, perché alcune di queste sono davvero imperdibili. Ecco la nostra Top Ten.
Indice:
Isola Bella
Ideale per: tutti
Arenile: Sassi
Affluenza: Alta
Gestione: Libera/Privata
Accessibilità: Non Idonea
La spiaggia di Isola Bella si trova a breve distanza da Taormina ed è una delle località balneari più gettonate della Sicilia Orientale. Si tratta di una spiaggia di sassi che si raggiunge per mezzo di una scalinata. Incastonata tra le scogliere a picco sul mare, regala sicuramente un panorama stupendo che insieme ai suoi fondali rocciosi permette delle meravigliose uscite di snorkeling. Attenzione però alle immersioni perché le rocce sono molto irregolari e particolarmente appuntite. Sulla spiaggia sono presenti due stabilimenti balneari, ma è possibile anche rilassarsi sulla spiaggia libera e tuffarsi dagli scogli. C’è anche la possibilità di fare un'escursione in barca (il costo è all’incirca di 10€) attraverso cui è possibile raggiungere la Grotta Azzurra e la Grotta Conchiglia.Proprio di fronte alla spiaggia, attraverso una lingua di sabbia è possibile raggiungere l’isola che però essendo Riserva Naturale offre un accesso a pagamento (circa 4€).
Spiaggia di Eloro
Ideale per: famiglie con bambini
Arenile: Sabbia fine
Affluenza: Media
Gestione: Libera
Accessibilità: Non Idonea
La spiaggia di Eloro è una delle più belle della Val di Noto, si trova nella parte più a nord della Riserva Naturale di Vendicari ed è caratterizzata da un litorale di ampie dimensioni, che è sia lungo che largo. Molto apprezzate per i suoi fondali bassi e ricchi dove si pratica snorkeling. L’arenile di sabbia dorata è ideale anche per le famiglie con bambini. Inoltre, il sentiero che dalla foce del fiume Tellaro conduce alla spiaggia è ricco di resti del teatro greco e della città di Eloro. Nelle vicinanze c’è anche un comodo parcheggio con costi abbastanza contenuti, un piccolo bar e delle aree attrezzate per fare la doccia.
Punta Braccetto
Ideale per: tutti
Arenile: Sabbia e Roccia
Affluenza: Alta
Gestione: Libera/Privata
Accessibilità: Idonea
La spiaggia di Punta Braccetto si trova a 30 km da Ragusa, precisamente vicino a Santa Croce Camerina. Una tappa assolutamente da non perdere perché è considerata una delle spiagge più belle d’Italia, tanto da essere stata inserita nella Guida Blu. L’arenile di sabbia si alterna a rocce che sono bagnate da acque che digradano dolcemente, quindi è adatta anche alla balneazione dei più piccoli. La spiaggia è in parte libera e in parte servita da stabilimenti balneari e ci sono numerosi bar e ristoranti. Particolarmente affollata in alta stagione, questa spiaggia attira turisti da tutto il mondo.
Spiaggia di Capo D'orlando
Ideale per: tutti
Arenile: Sabbia, Ghiaia, Scogli
Affluenza: Alta
Gestione: Libera/Privata
Accessibilità: Idonea
La spiaggia di Capo d’Orlando prende il nome dalla rinomata località balneare in provincia di Messina ed è particolarmente conosciuta per la presenza di bellissime insenature e baie che offrono anche la possibilità di trovare luoghi tranquilli e isolati. La spiaggia di sabbia finissima e chiara finisce per esaltare le sfumature del mare, inoltre la presenza del faro rende l’atmosfera ancora più suggestiva, oltre ad essere un vero e proprio punto di riferimento per i pescatori della zona. Questo tratto di costa nordorientale della Sicilia è famoso per le sue acque pulite e per i fondali bassi che lo rendono perfetto anche per i più piccoli. Dalle spiagge è possibile ammirare le Isole Eolie che aggiungono un tocco di bellezza al panorama marino.
Spiaggia di Aci Trezza
Ideale per: amanti dello snorkeling
Arenile: Roccia, Scogli
Affluenza: Medio-Bassa
Gestione: Libera
Accessibilità: Non Idonea
La spiaggia di Aci Trezza si trova ad Aci Castello nei pressi di Capo Mulini, in provincia di Catania, offre un’atmosfera particolare data da un arenile di scogli e ghiaia di origine lavica che dona una colorazione scura a questa particolare spiaggia. Anche il panorama è molto suggestivo perché la vista sull’isola Lachea e i faraglioni dei Ciclopi, che hanno ispirato anche Verga ne I Malavoglia, rende questo luogo ancora più affascinante. Essendo una spiaggia particolarmente rocciosa è consigliato indossare scarpette da mare per camminare con facilità sugli scogli. Entrare in acqua non è facilissimo, a causa dei massi e dei ciottoli, per questo non è un luogo adatto per i bambini o per i disabili. Invece è il luogo perfetto per chi ama lo snorkeling e per chi è alla ricerca di una spiaggia incontaminata e poco affollata. Nelle vicinanze ci sono anche i servizi igienici, docce e punti di noleggio di attrezzature per lo snorkeling, oltre che a bar e ristoranti.
Spiaggia di Marinello
Ideale per: tutti
Arenile: Sabbia
Affluenza: Media
Gestione: Libera
Accessibilità: Idonea
La spiaggia di Marinello si trova a Patti in provincia di Messina. Un luogo molto selvaggio e affascinante che fa parte della Riserva Naturale di Marinello, nota per i suoi laghetti salmastri che cambiano forma a causa dei venti e delle maree.. Si dice che questi laghi siano legati a una leggenda sulla Madonna Nera di Tindari, a cui è anche dedicato un santuario. La spiaggia è caratterizzata da sabbia dorata bagnata da acque chiare e tiepide, perfette per rilassarsi e fare un bagno. Assolutamente da visitare anche la riserva, percorribile sia a piedi che in bicicletta. Qui è possibile fare anche un’escursione in barca per vedere la costa e le grotte.
Spiaggia di Avola
Ideale per: famiglie con bambini
Arenile: Sabbia Media
Affluenza: Alta
Gestione: Libera/Privata
Accessibilità: Idonea
La Spiaggia di Avola si trova nella Val di Noto, nei pressi del paese di Avola. Un’ottima scelta per chi è alla ricerca di comodità e relax. La spiaggia è caratterizzata da sabbia a grani medi dal colore chiaro. Perfetta per le famiglie con i bambini grazie alla presenza di un fondale che degrada lentamente. Oltre alla spiaggia libera, è possibile trovare stabilimenti balneari attrezzati, perfetti per chi desidera una vacanza all’insegna del comfort: qui troverete tutto il necessario per trascorrere ore tranquille di svago tra sole e mare grazie a una sabbia dorata che offre la possibilità di fare lunghe passeggiate e di tuffarsi in un mare limpido e turchese ideale per lo snorkeling.
Spiaggia di Punta delle Formiche
Ideale per: coppie e giovani
Arenile: Scogliera/Sabbia
Affluenza: Alta
Gestione: Libera/Privata
Accessibilità: Non Idonea
Situata nel comune di Pachino, a 60 km da Siracusa, si tratta di una scogliera meravigliosa che merita di essere visitata almeno una volta nella vita. Gli scogli di Punta delle Formiche, il cui nome deriva probabilmente dalla forma degli scogli che visti dall’alto sembrano proprio una colonne di formiche. I promontori abbracciano una spiaggia di sabbia, sul cui sfondo si staglia l’Isola delle Correnti. Luogo ideale per chi ama tuffarsi in acque incontaminate ti permetterà di godere di spettacolari tramonti visibili direttamente dalle scogliere.
Spiaggia di Calamosche
Ideale per: coppie e giovani
Arenile: Scogliera/Sabbia
Affluenza: Bassa
Gestione: Libera
Accessibilità: Non Idonea
Questa spiaggia è un vero e proprio paradiso terrestre ed è perfetta sia per gli amanti dell’escursionismo, essendo un’insenatura immersa nella macchia mediterranea, sia per chi desidera rilassarsi e prendere il sole. La spiaggia di Calamosche è una caletta isolata e poco frequentata sita nella Val di Noto, sulla costa sud-orientale della Sicilia e fa parte dell’oasi naturalistica di Vendicari dove tra due promontori rocciosi si trova una piccola cala riparata dove il mare è calmo quasi tutto l’anno. Perfetta per chi ama le spiagge poco affollate e stare a contatto con la natura.
Spiaggia delle Fontane Bianche
Ideale per: tutti
Arenile: Sabbia fine
Affluenza: Alta
Gestione: Libera/Privata
Accessibilità: Idonea
A meno di 15 km da Siracusa, questa spiaggia è formata da un litorale lungo 3 km caratterizzato da un arenile di sabbia bianca e un mare incantevole. Immersa tra le scogliere, è una delle spiagge più belle e amate di Siracusa dove è possibile rifocillarsi in aree attrezzate con sdraio e ombrelloni e ampi spazi di spiaggia libera.
Visita i migliori villaggi della Sicilia
Se ti piacciono le spiagge della Costa Orientale della Sicilia, non ti rimane che organizzare la tua prossima vacanza. Scegli la tua destinazione e trova la soluzione più adatta alle tue esigenze. Per organizzare il tuo soggiorno puoi consultare la nostra pagina dove trovi tutti gli hotel e i villaggi della Sicilia.