Ti ricordi quel vecchio detto che recita: Natale con i tuoi e Pasqua con chi vuoi? E se per quest’anno facessimo diversamente?
Le vacanze di Natale sono un momento speciale per trascorrere del tempo con la famiglia e gli amici. Ma se quest'anno, invece di seguire la tradizione, facessimo qualcosa di diverso?
INDICE:
Ponte dell'Immacolata in Turchia
Con il ponte dell'immacolata si accende il periodo natalizio e si apre ufficialmente il calendario delle vacanze di Natale. Un momento perfetto per organizzare un weekend fuori dal comune. La destinazione scelta per quest'anno è Istanbul, la città che unisce Europa e Asia perfetta per il primo ponte di Natale perché gode ancora di un clima mite e offre una serie di eventi e attività speciali.
Una valida alternativa alle classiche mete delle feste, solitamente tutte mercatini e vin brulè. In questa città dai mille volti, profondamente legata al passato, ma con lo sguardo sempre rivolto al futuro, puoi visitare gallerie d'arte contemporanea, boutique eleganti e frizzanti locali notturni, a pochi passi da interessantissimi musei e siti archeologici che custodiscono la sua storia millenaria. La scoperta di quest'incantevole luogo può continuare con un giro in battello per una gita negli antichi quartieri della città.
Natale al Caldo
Una delle tendenze degli ultimi tempi è quella di fuggire dal freddo e trascorrere le vacanze di Natale in una località esotica. Tra spiagge tropicali e deserti, passare il Natale al caldo può essere un'occasione per vivere un'esperienza diversa, conoscere altre culture, gustare cibi nuovo e fare nuove amicizie.
Egitto
Trascorrere il Natale in Egitto è una di quelle esperienze da fare almeno una volta nella vita perché non è una festività commerciale come nei paesi occidentali, ma è un momento spirituale che può lasciarti ricordi indimenticabili da condividere con parenti e amici.
Lo spettacolo più bello a cui assistere sono le luci di Natale che aggiungono un tocco di bellezza alle città. Dalla famosissima valle dei Re alle antiche rovine di Karnak, l'Egitto ha tantissimi siti da esplorare, da Sharm El-Sheikh a Marsa Alam puoi scegliere di perderti in queste città, la cui storia si perde nel tempo. Se invece preferisci un Natale in Egitto più frizzante, allora ti consiglio di optare per una bella Crociera sul Nilo, per conoscere gli splendori dell'antica civiltà egizia, facendo tappa tra i siti storici più interessanti della storia dell'umanità.
Infine, nel periodo natalizio, l'Egitto ospita i migliori festival al mondo, caratterizzati da spettacoli di musica, balli tradizionali e lanterne colorate, mentre le strade si riempiono con deliziose leccornie. Dal koshari ai falafel fino ai deliziosi baklava, c'è sempre qualcosa che stuzzica il palato.
Messico
Natale in Messico è una festa molto colorata e vivace, con molte tradizioni e costumi tipici. Tra questi, ci sono le posadas, le processioni che ricordano il viaggio di Maria e Giuseppe alla ricerca di un rifugio. Hanno luogo, nel periodo natalizio, al tramonto, quando una folla di fedeli s'incamminano accompagnati dal suono di maracas e zufoli per raggiungere la casa del posadero. Qui la celebrazione si trasforma una vera e propria festa.
Tra le usanze tipiche, c'è un rituale molto caratteristico: un bambino bendato munito di una piñata (bastone) deve rompere una brocca di terracotta, argilla o cartapesta, solitamente a forma di stella di Betlemme. La stella a sette punte rappresenta i 7 peccati capitali e generalmente è decorata con disegni di uccelli, stelle o pagliacci, riempita di caramelle, giocattoli o monete lasciati come doni ai bambini.
La festa continua con i buñuelos (dolci) e con ponches (bevande a base di frutta e rum) e i tamales (una specialità messicana). La festa termina con la celebrazione della messa. Le posadas si ripetono ogni sera, ma quella della Vigilia di Natale si distingue perché in processione viene portata anche l'effige di Gesù bambino.
Il Natale in Messico è una festa che unisce fede, tradizione e allegria.
Giordania
In Giordania il Natale è una festa molto speciale che unisce tradizioni cristiane e musulmane, perché qui diverse religioni convivono armoniosamente. La festività è molto sentita ad Amman, qui la zona di Abdali si trasforma con sontuose decorazioni e il The Boulevard ospita bancarelle, canti tradizionali, visite da Babbo Natale e la cerimonia dell'illuminazione di un albero di Natale alto una quindicina di metri. Inoltre, un evento popolare da non perdere è il Fuheis Christmas Festival, dove i reali partecipano alla cerimonia dell'accensione dell'albero segnando l'inizio del festival e delle feste.
Insomma, il Natale in Giordania è un'occasione per rafforzare i legami di amicizia e fratellanza tra le diverse comunità, e per apprezzare la ricchezza culturale di questo paese.
Kenya
Se invece stai cercando un'avventura di Natale esotica, il Kenya potrebbe essere la scelta perfetta. Un paese ricco di bellezze naturali, cultura e tradizioni dove potrai ammirare i paesaggi mozzafiato della savana, avvistare gli animali nei parchi nazionali e scoprire le spiagge paradisiache della costa. Divertimento, sport e relax, il Kenya è una destinazione che saprà stupirti e regalarti emozioni uniche.
Capodanno in Europa
Per evitare di spendere troppo senza rinunciare ai festeggiamenti dell'ultimo dell'anno, ti consiglio di prendere in considerazione qualche città europea. Da Londra ad Amsterdam, da Parigi a Barcellona, ecco le destinazioni perfette per trascorrere il tuo Capodanno in Europa.
Barcellona
A Barcellona l'abitudine di festeggiare l'anno nuovo è abbastanza recente e risale a una decina di anni fa. Prima di questa data gli spagnoli festeggiavano l'ultimo dell'anno soprattutto in famiglia. Negli ultimi tempi invece, Barcellona è diventata una destinazione molto gettonata per i festeggiamenti di Capodanno soprattutto perché in a Plaça d’Espanya, ai piedi del Montjuïc, la notte del 31 dicembre si trasforma in un teatro all’aria aperta e prima dello scoccare della mezzanotte (in realtà in tutto il periodo natalizio) puoi assistere ai giochi di luci e colori che la notte di San Silvestro diventano ancora più spettacolari.
Londra
Londra ha sempre il suo fascino tuttavia a Capodanno è ancora più speciale. Qui puoi ascoltare i celebri rintocchi del Big Ben che a mezzanotte risuonano dando inizio a uno degli spettacoli pirotecnici più famosi al mondo. Per assistere a questo spettacolo però è necessario acquistare il biglietto. Oppure puoi sempre scegliere di salutare la mezzanotte a London Eye, su un battello, mentre ti allontani dalla folla sulle rive del fiume.
Amsterdam
Ad Amsterdam puoi dare il benvenuto al nuovo anno osservando le luci, le decorazioni e i fuochi d’artificio mentre navighi lungo i canali, passando sotto i ponti che hanno reso famosa la città. Oppure per un'esperienza più moderna puoi assistere all'Amsterdam Light Festival, un percorso di opere luminose realizzate da artisti internazionali per approfondire temi d'attualità come l'evoluzione digitale, gli effetti dell'intelligenza artificiale e lo stretto legame tra arte e tecnologia.
Parigi
Per un capodanno all'insegna del romanticismo, Parigi è la città perfetta. Qui oltre ad aspettare la mezzanotte davanti la silhoutte illuminata della Tour Eiffel puoi concederti un'emozionante crociera sulla Senna, uno dei modi più romantici e frizzanti di salutare il nuovo anno. Sulla riva della Senna non manca l'intrattenimento, qui trovi bancarelle, artisti di strada e tanto divertimento. Se sei a Parigi non puoi non visitare i musei e i monumenti più famosi come il Louvre, Notre Dame, l'Arco di Trionfo e il Sacro Cuore per scoprire la storia e la cultura di questa magica città. E infine, puoi brindare con lo champagne, la bevanda simbolo delle feste, in uno dei tanti locali che animano la vita parigina.