Caricamento

Consigli per vacanze Last Minute: la guida per risparmiare

Consigli per vacanze Last Minute: la guida per risparmiare

Se hai voglia di una vacanza last minute, devi saper prenotare un viaggio all'ultimo minuto! Si tratta di partire con poco preavviso e richiede velocità e flessibilità. Seguire i consigli giusti può aiutarti a risparmiare denaro e a evitare errori.

Ricorda che quando prenoti un viaggio last minute, potresti avere una scelta limitata di strutture e voli. Inoltre l'hotel o il villaggio turistico potrebbe non essere al centro della città. Il volo potrebbe essere in orari scomodi e le opzioni extra potrebbero essere limitate.

Non tutte le offerte last minute sono uguali, quindi è importante fare una ricerca accurata e confrontare le opzioni. Una vacanza all'ultimo minuto può essere un'esperienza gratificante se pianificata correttamente. Ecco tutti i nostri consigli per non sbagliare!

Vacanze last minute, cosa c’è da sapere

Se vuoi partire con poco preavviso e viaggiare in tutta sicurezza, devi conoscere il funzionamento dei viaggi last minute.

A volte prenotare una vacanza all'ultimo minuto può far risparmiare parecchio, ma bisogna saper riconoscere i veri last minute. Ecco perché affidarsi a tour operator è la scelta migliore. Solitamente gli operatori turistici abbassano i prezzi dei pacchetti non venduti entro un tempo specifico. Di solito i veri last minute vengono proposti a partire da 15 giorni prima della partenza.

E ricorda che, come ti abbiamo detto sopra, per avere un buon margine di risparmio non devi essere né troppo esigente, né troppo indeciso:

  1. aspettare troppo significa correre il rischio di non trovare più la disponibilità della camera o del volo in offerta.
  2. inoltre, si tratta di occasioni da cogliere al volo, quindi non si potrà essere esigenti come per chi programma tutto mesi prima della partenza.

Qualche consiglio per abbattere il costo dei voli

voli last minute consigli

Oltre alla ricerca del volo con partenza quasi immediata, per i voli ci sono altri trucchetti abbattere i costi. Ad esempio:

  1. Riduci al massimo i bagagli da stiva. Se sai organizzarti, anche una famiglia di quattro persone che va in vacanza per una settimana può riuscire a mettere tutto negli zaini. Gli zaini possono essere imbarcati gratis e se si è scrupolosi si trova il posto per tutto. Al massimo si può pensare di imbarcare solo un trolley a pagamento.
  2. Non esigere i posti vicini. Soprattutto quando si viaggia in famiglia, non scegliere i posti a sedere può essere una fonte di risparmio. Non si starà seduti vicino per la durata del volo, ma ti assicuro che il risparmio è notevole!
  3. I prezzi dei voli possono variare durante la settimana e per questo ti consigliamo di volare di martedì o di mercoledì, quando le tariffe sono più basse.
  4. Le compagnie aeree aumentano i prezzi vicino alle scadenze, ecco perché per un volo dell'ultimo momento è meglio trovare pacchetti vacanza all inclusive che include volo e hotel.

Servizio spiaggia con ombrellone nelle ultime file

servizio spiaggia last minute

Quando si prenota una vacanza in un villaggio turistico, spesso nella tessera club è incluso anche il costo del servizio spiaggia. Questo di per sé già abbatte i costi del soggiorno. Per organizzare una vacanza low cost puoi scegliere le file di ombrellone già incluse nel prezzo (solitamente dalla 3°/4° fila in poi, a seconda del villaggio). Così puoi abbatte il costo extra delle prime file.

Un altro consiglio per risparmiare è quello di andare in vacanza in località che non sono alla moda e costose. Preferire le località meno conosciute che possono comunque vantare un mare altrettanto bello potrebbe far risparmiare cifre importanti.

Last Minute in formula residence o all inclusive?

residence last minute

Questo vale soprattutto per le famiglie o per i gruppi numerosi. Prenotare un appartamento last minute in formula residence ti permette di coniugare la libertà e l'indipendenza con il risparmio. Per una famiglia avere a disposizione una cucina può significare ottimizzare il costo dei pasti e non avere orari di pasti da rispettare. Potendo comunque usufruire di tutti gli altri servizi del villaggio turistico.

Per i gruppi familiari però, a conti fatti, conviene sempre affidarsi a pacchetti all inclusive o in pensione completa perché il conto finale diventa più basso.

Le mete low cost all'ultimo momento

last minute metee low cost

Da sempre gli italiani tendono a prenotare le proprie vacanze con largo anticipo, in media circa 7 settimane prima della partenza. Tuttavia, le ricerche online per vacanze last minute sono notevolmente aumentate.

Uno dei principali consigli per trovare le ultime offerte e risparmiare all'ultimo momento è quella di scegliere destinazioni low cost. Le destinazioni da preferire per i viaggi last minute a breve raggio sono: Sharm El Sheikh e Marsa Alam. Anche il Portogallo che sta guadagnando sempre più popolarità negli ultimi anni.

Per quanto riguarda invece le mete più economiche in luoghi lontani, si può prendere in considerazione la Giordania, il Kenya e Zanzibar.

I periodi più richiesti per le offerte last minute

Tra i periodi più ricercati per una vacanza dell'ultimo minuto, inutile dirlo c'è sicuramente l'estate con Agosto e Ferragosto in testa per boom di richieste.

Il periodo estivo è sicuramente il più amato dagli italiani che vogliono andare in vacanza. Considera anche i mesi di giugno, luglio e settembre per trovare buone offerte, visto il clima caldo degli ultimi anni.

Organizza la tua vacanza last minute

Ora che hai tutti i consigli e le informazioni utili, sei pronto per immergerti nel fantastico mondo dei viaggi low cost e delle vacanze last minute. Esplora le offerte e prenota subito la tua avventura. Non aspettare, le migliori occasioni potrebbero svanire velocemente!

Immagine autore articolo
GB Viaggi

Gb Viaggi tour operator. Il meglio per la tua vacanza.