Caricamento

Sestriere: Cosa vedere e fare in un weekend

Sestriere: Cosa vedere e fare in un weekend

Bentrovati in un nuovo diario di viaggio! Mi chiamo Monica, e oggi andiamo a scoprire Sestriere, in Piemonte. Sestriere è il comune più alto d'Italia, si trova infatti a più di 2000 metri sopra il livello del mare, ed è un paradiso per gli amanti della montagna. Qui, oltre allo sci, ci si può divertire con snowboard, pattinaggio, motoslitte e ciaspolate. E dopo una giornata sulle piste, la movida serale tra ristoranti e locali non delude mai. Scopri con me perché Sestriere mi ha conquistata!

Sestriere: la mia avventura in montagna

Sestriere è una rinomata località turistica invernale, ma devo dire che anche in estate ha il suo fascino. Si trova in provincia di Torino, ed è il comune più alto d’Italia. Fino a poco tempo fa non era così conosciuto, ma oggi, grazie alle numerose strutture ricettive e ai tanti servizi dedicati allo sci, è diventato un centro turistico di riferimento.

La bellezza di questo borgo sta nel fatto che è circondato da montagne sempre innevate, che arrivano fino a 3.000 metri. Amo sciare e, questa volta, volevo cambiare destinazione, cercando un posto diverso dalle solite mete. Ideale per una settimana bianca, grazie ai suoi moderni impianti di risalita, e qui che si svolgono le gare sciistiche più importanti, come la Coppa del Mondo di sci alpino. E indescrivibile l’emozione che ho provato durante la mia prima discesa. Mi sentivo una campionessa, anche se sono ben lontana dal loro livello! Ma sognare non costa nulla, giusto?

In ogni caso, il bello di Sestriere è che non si limita agli sport invernali. Non ci credi? Continua a leggere il mio diario di viaggio e scopri tutto quello da fare e vedere a sestriere in un weekend!

Il comprensorio della Via lattea: Le piste da Sci di Sestriere

comprensorio della Via lattea

La mia prima tappa di viaggio è stato il Comprensorio della Via lattea, sono appassionata di sci quindi non vedevo l'ora di sfrecciare tra le piste. Sestriere, fa parte di questo vasto comprensorio sciistico che include altre sei località, tutte perfettamente collegate dagli impianti di risalita.

Conta al suo interno la bellezza di 149 piste così suddivise: 7 verdi, 8 blu, 120 rosse e 42 nere. Qui c’è spazio anche per i più piccoli (e ti assicuro, c’ero andata con un’amica che ha un bambino piccolo) grazie al Baby Fun Park di Sansicario e Sauze d’Oulx dove tramite giochi, gonfiabili e attività divertenti fanno avvicinare i bambini allo sci.

Quando aprono le Piste da Sci a Sestriere?

Piste da Sci a Sestriere

Le piste da sci di Sestriere aprono generalmente in occasione di Sant'Ambrogio, il 7 dicembre, e rimangono aperte fino ai primi giorni di aprile. Questo periodo è ideale per chi desidera vivere un'avventura sulla neve. Se sei un principiante, non preoccuparti: a Sestriere puoi imparare a sciare facilmente grazie alle 14 scuole di sci e snowboard presenti sul territorio

Gli istruttori sono pronti a guidarti, rendendo l’apprendimento divertente e accessibile. Inoltre, potrai sempre consultare la webcam di Sestriere per vedere quanta neve c'è prima di partire. Quindi, non esitare: prenota la tua lezione e preparati a scivolare sulle magnifiche piste di questo splendido borgo!

Date di Apertura degli impianti sciistici della Via Lattea

  • Sansicario - Cesana: 07 dicembre;
  • Sauze d'Oulx: 07 dicembre;
  • Sestriere: 07 dicembre;
  • Pragelato: 03 gennaio;
  • Monginevro: 30 Novembre;
  • Claviere - Vialattea: 7 Dicembre.

Non solo sci: 4 cose da vedere a Sestriere in un weekend

Il meraviglioso borgo di Sestriere non è solo un paradiso per gli amanti dello sci! Come accennato, offre anche numerosi punti d'interesse storico / culturali. Avendo a disposizione solo un weekend a Sestriere, ho dovuto selezionare con cura cosa visitare.

1. Cappella Regina Pacis

Cappella Regina Pacis

La Cappella Regina Pacis è stata realizzata dall’architetto Carlo Charbonnet e si caratterizza per essere composta da una sola navata, eretta nel 1928. È costruita in pietra, con un elegante tetto spiovente in legno e una piccola torre campanaria. Ogni anno, il 1° luglio, si celebra la festa della Regina della Pace, una ricorrenza molto sentita dalla popolazione locale. Se hai l'opportunità di visitare il borgo durante il periodo estivo, non perdere l'occasione di partecipare a questo evento.

2. Chiesa di Sant’Edoardo

Chiesa di Sant’Edoardo

La chiesa di Sant’Edoardo si trova nel centro del paese e risale intorno al 1935 ossia quando iniziarono i lavori per costruite le tanto amate piste da sci della Via lattea. Al tempo Giovanni Agnelli (in quel periodo era proprietario di buona parte del comprensorio) volle far costruire una chiesa per ricordare il figlio Edoardo che era morto proprio in quell’anno. 

Questo edificio religioso, in stile tardo romanico, è realizzato in gneiss, una pietra scura, su progetto dell'architetto Vittorio Bonadè Bottino. Da notare il portone in bronzo, che rappresenta la famiglia Agnelli, reinterpretata in chiave mitologica. Le statue, invece, sono scolpite in marmo e porfido, con un chiaro riferimento al tema religioso.

3. Il Parco Naturale del Gran Bosco

Il Parco Naturale del Gran Bosco

Il Parco Naturale del Gran Bosco si trova a meno di 10 chilometri da Sestriere. Caratterizzato da un paesaggio alpino ricco di boschi, potrai trovarci diverse piante spontanee e conifere. Qui puoi avvistare diverse specie di animali, come camosci e cerbiatti. All'interno del parco, sono disponibili sentieri per escursioni, ideali per passeggiate nella natura e pic-nic immersi nel verde. Inoltre è ideale per un'escursione con i bambini!

4. Parco Naturale Orsiera Rocciavrè

Parco Naturale Orsiera Rocciavrè

Il Parco Naturale Orsiera Rocciavrè si trova a 36 chilometri da Sestriere, circa un’ora di macchina. Il Parco si trova nelle Alpi Cozie Settentrionali e da qui avrai modo di ammirare il massiccio dell’Orsiera-Rocciavrè.
Nel parco vivono diversi animali tra cui, lo scoiattolo, la lepre alpina e l’ermellino. Nei laghetti inoltre, abitano dei pesci un po' particolari come la rana temporaria o la trota del fario.

La mia vacanza a Sestriere è giunta al termine: un weekend che è volato via in un attimo, ma che mi ha lasciato emozioni indimenticabili. Grazie allo sci di certo, ma anche per quell'indimenticabile paesaggio montano che ti avvolge e ti riconnette col tutto. Se ti è venuta voglia di visitare Sestriere, qui in basso puoi trovare un'offerta speciale per l' Uappala Sestriere: soggiorno + bus tutto incluso! 

Articoli Correlati

Immagine autore articolo
Monica Palazzi

Mi chiamo Monica Palazzi e sono nata a Bergamo dove tuttora vivo. Amo molto viaggiare. Sono diplomata come perito turistico e conosco bene l’inglese, il francese, il tedesco e un giorno vorrei imparare anche lo spagnolo. Adoro sia leggere (in modo particolare i cosiddetti libri gialli) sia scrivere, sia fare i cruciverba. Vieni a trovarmi sul mio Blog: https://monicajollystella.wixsite.com/di-tutto-un-po