La fiera del turismo più importante d’Italia si è appena conclusa con dati incoraggianti per il settore. Il turismo sembra essere ripartito e nei primi sei mesi dell’anno ha registrato già un +1,4% rispetto allo stesso periodo del 2019.
Questi sono i dati incoraggianti emersi dal TTG Travel Experience tenutosi a Rimini dall’11 al 13 ottobre.
“Abbiamo l’ambizione di rendere il turismo il primo fattore di ricchezza nazionale – ha affermato Daniela Santanché, Ministro del Turismo, durante la cerimonia di apertura della fiera – un settore che vale già il 13% del Pil e che con interventi mirati può diventare un’industria vera e propria”.
INDICE:
- TTG: i numeri della fiera
- Trend: l’e-Commerce come leva del turismo
- Le novità di GB Viaggi
- Utopia: il tema portante di quest’edizione
TTG: i numeri della fiera
In fiera eravamo tantissimi, circa 2.700 espositori, di cui il 58% proveniente dall’Europa e il 42% dal resto del mondo. Numeri che confermano come il TTG sia diventato la manifestazione di riferimento sia per l’incoming che per l’outgoing.
Con oltre 200 eventi in 3 giorni, ci siamo potuti confrontare con i più importanti operatori e buyer di settore. Provenienti per la maggior parte dagli Stati Uniti, Gran Bretagna ma anche da Spagna, Francia e Svizzera, in molti hanno affermato che tra le destinazioni più richieste dai viaggiatori di tutto il mondo, l’Italia è al primo posto della classifica.
Trend: l’e-Commerce come leva del turismo
Tra i trend in forte crescita troviamo il mondo degli e-Commerce di viaggi. Questo è il quadro che emerge dall’Osservatorio Travel Innovation della School of Management del Politecnico di Milano.
Il team ha presentato i risultati dello studio che mostra la forte crescita del mercato digitale. Se nel 2019, l’incidenza dell’online si aggirava intorno al 55% sul totale, nel 2023 il dato registra un totale del 71%. Questo significa che quest’anno oltre 7€ su 10€ derivano dal mercato online. Possiamo affermare che i viaggiatori sono molto più propensi a prenotare le proprie vacanze attraverso canali digitali sia diretti che indiretti.
Basti pensare che i settori alberghiero e extra-alberghiero, insieme, raggiungono quota 35,8 miliardi e il solo e-Commerce raggiunge da solo 19,4 miliardi, un +2,9 miliardi rispetto al 2022. Un bel dato per il comparto turistico che segna un +11%.
Le novità di GB Viaggi
Quest’anno siamo stati impegnati nell’ampiamento di prodotti e servizi con un focus particolare sulla categoria GB Mondo.
Nel portfolio sono state introdotte numerose destinazioni estere a lungo raggio come Giamaica, Messico, Madagascar e Giappone, oltre a diverse città e capitali europee. Tutte presentate nell’arco della Fiera Internazionale del Turismo.
Inoltre, abbiamo dedicato molto spazio ai tour organizzati e ai pacchetti combinati, ideali per chi desidera trascorrere una vacanza diversa coniugando le escursioni in itinerario con momenti di assoluto relax.
“La partecipazione alla fiera è stata per noi un’occasione fondamentale per confrontarci con gli altri operatori del settore e con i tanti buyer internazionali, oltre che per presentare tutto il lavoro svolto per la stagione 2023/2024 - afferma Domenico Stefanelli, Direttore delle Vendite GB Viaggi – Siamo orgogliosi dei risultati che abbiamo raggiunto grazie all’impegno e al lavoro costante del nostro team, che ha saputo ampliare il portfolio di destinazioni, mettendo al centro i bisogni del viaggiatore. Per questo, abbiamo sviluppato una proposta commerciale sempre più flessibile con politiche di prezzo dinamiche per garantire il miglior prezzo per ogni tipologia di soggiorno. Vogliamo continuare su questa strada, con l’obiettivo di crescere ancora di più e offrire ai nostri clienti esperienze di viaggio uniche e indimenticabili”.
Utopia: il tema portante di quest’edizione
L’Utopia è stato il tema principale della 60esima edizione del TTG Travel Experience. Il turismo si deve preparare ad accogliere le nuove sfide contemporanee. La sostenibilità, in tutte le sue accezioni, è l’obiettivo più importante di questa partita.
Un tema approfondito nella maggior parte degli appuntamenti in programma per confrontarsi su alcuni spunti di riflessione. Dal recupero del rapporto con la natura, agli elementi di arredo, fino all’utilizzo delle tecnologie digitali e del metaverso, questi i temi affrontati a Rimini per mettere a punto il turismo di domani.
Viviamo in un’epoca in cui le tecnologie avanzate ci offrono nuove opportunità per organizzare e comprendere le informazioni del mondo, assicurandoci una maggior capacità di prevedere e gestire la natura e la vita.
Una combinazione che genera una nuova dimensione culturale in trasformazione. Un nuovo modo di interpretare l’attualità che sfida i brand nella produzione di nuovi prodotti e servizi, spazi e criteri di accessibilità alle mete turistiche.