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Gamification: un modo divertente per vincere le tue vacanze

Gamification: un modo divertente per vincere le tue vacanze

Cos’è la gamification? Una nuova “puntata” sul turismo

La Gamification è, per definizione, l’utilizzo di elementi di game design in contesti non ludici. Attraverso il gioco, infatti, le persone sviluppano creatività e incrementano le proprie relazioni sociali rendendo divertente anche le azioni reputate noiose. L’attività del gioco accompagna l’essere umano sin dalle sue prime esperienze di vita, non a caso si dice “Giocando, s’impara!”. Queste esperienze sono simili a quelle che cerchiamo in un viaggio. Quando si organizza una vacanza si va alla ricerca di un’esperienza indimenticabile ed è proprio qui che gioco e turismo s’incontrano. Il gioco oltre ad essere un tratto distintivo dell’essere umano è un grande driver motivazionale, ovvero una spinta psicologica che ci aiuta a star bene. La gamification o ludicizzazione, come suggerisce Jesse Schell, consiste nell’uso di meccanismi ed elementi tipici dei giochi in contesti a essi non correlati, allo scopo di migliorare e rendere piacevole un’esperienza, così che ci si senta invogliati a ripeterla. Alla luce di questa nuova tendenza alcuni operatori turistici hanno deciso di implementare le tecniche di game design nelle proprie offerte turistiche.

Il turismo game-based

La diffusione del gioco in ambiti non propriamente ludici ha interessato in maniera incisiva il comparto turistico e il suo lato digitale. La gamification si presenta sotto varie forme, arrivando a creare nuovi impianti narrativi per comunicare messaggi legati a vari ambiti e temi. Il desiderio delle località turistiche di offrire ai propri ospiti informazioni dettagliate e fruibili durante il soggiorno confermano le previsioni fatte anche nel World Travel Market Report 2013 secondo cui la gamification sarà la principale tendenza a interessare la comunicazione digitale turistica. Come sostengono Zichermann & Linder “i giochi riguardano il piacere e il piacere è il nuovo marketing”. I giochi possono tenere impegnate le persone per lunghissime ore, è facile dunque capire che il gioco è in grado di coinvolgere le persone e fidelizzarle, perché sono proprio loro a trarre vantaggio dalla ludicizzazione delle offerte e quindi desiderano tornare a giocare. Questa innovativa tendenza dimostra come l’industria del turismo ricerchi prodotti ed esperienze sempre più personalizzabili in grado di rispondere alle mutevoli esigenze della propria clientela. Nella società odierna computer e videogiochi rispondono a bisogni umani che il mondo reale non è in grado di soddisfare. I giochi offrono premi che la realtà difficilmente ci regala, essi ci insegnano, ci stimolano e ci impegnano in modo efficace, facendoci stare insieme in modi nuovi e inusuali. Il focus principale è la motivazione dell’utente che può essere intrinseca ed estrinseca. La prima è legata a fattori esterni, dunque l’utente trova lo stimolo a svolgere determinate attività in vista del raggiungimento dell’obiettivo, che sia il riconoscimento finale o una ricompensa. Quella interna è legata a fattori emozionali, quindi al piacere stesso di giocare. È dimostrato che l’integrazione della gamification nel panorama del turismo rappresenta un’ottima scelta: ha il potere di rafforzare la concentrazione degli utenti e permette un maggiore coinvolgimento.

I giochi della Gb Viaggi: Aste e maratone per vincere viaggi a prezzi competitivi

Gb Viaggi è tra i primi tour operator italiani ad aver implementato la promozione turistica attraverso la gamification . È già il secondo anno che la nostra agenzia mette a disposizione dei propri clienti metodi innovativi e divertenti per ottenere vantaggiose offerte, coupon e sconti presso le proprie strutture. La notevole efficacia di questa nuova tipologia di marketing applicata al turismo sta spopolando portando notevoli risultati.

Il primo tentativo di coniugare gioco e offerte turistiche è stato lo sviluppo della maratone delle offerte un modo divertente per accaparrarsi sconti esclusivi per le vacanze. L’obiettivo delle maratone è quello di raggiungere, entro un tempo prestabilito, un numero di partecipanti necessari per completare la missione. Una volta raggiunta la quota tutti i giocatori ricevono un coupon di sconto da usare nel sito web. Partecipare è semplicissimo! Basta iscriversi con un click e il gioco è fatto. Un’imperdibile opportunità per vincere offerte, coupon e promozioni imperdibili. Dopo il successo della maratona delle offerte, che è stata riproposta anche per la stagione 2020, la Gb Viaggi ha raddoppiato i suoi premi offrendo le aste delle vacanze per vincere subito vacanze a prezzi imbattibili. L’asta delle vacanze funziona praticamente al medesimo modo di un’asta online, ma ha come oggetto veri e propri pacchetti vacanza. Ogni asta ha un prezzo di partenza, ma a determinare l’offerta finale sarà proprio il giocatore che prima dello scadere del tempo proporrà l’offerta migliore. Il prezzo scontato del soggiorno sarà il premio per il vincitore dell’asta, che è da considerarsi finito escludendo le spese da pagare in loco. Per chi volesse partecipare a più aste contemporaneamente, nessuna paura, Gb Viaggi ha messo a disposizione, anche di chi non ha tempo sufficiente per seguire l’asta, un sistema di puntate automatiche. Basta inserire il valore massimo che il giocatore è disposto a puntare e sarà il sistema automatizzato a giocare per lui! La partecipazione ai giochi è completamente gratuita, l’unico requisito richiesto è che ogni utente sia registrato e loggato per poter accedere come concorrente.

Una nuova frontiera che unisce alle già vantaggiose offerte il divertimento del gioco e che cammina di pari passo, se non sta letteralmente surclassando, i tradizionali metodi di vendita delle strutture turistiche. Sempre aperti a nuovi progetti e innovative idee, chi lo sa che Gb Viaggi in futuro non inventi nuovi giochi e divertenti metodi per accaparrarsi offerte strepitose.

Immagine autore articolo
GB Viaggi

Gb Viaggi tour operator. Il meglio per la tua vacanza.