Dopo quarant'anni di contenziosi e procedimenti legali, la tanto amata Isola Dino in Calabria, è tornata di proprietà del Comune. La decisione è stata presa dal Commissariato usi civici della Calabria che ha reso nuovamente agibile questo spettacolo della natura.
Per chi non lo sapesse, l'isola di Dino è un meraviglioso isolotto a brevissima distanza dalla spiaggia di Praia a Mare. Raggiungibile in pochi minuti, anche a nuoto, regala grotte meravigliose nonché dei paesaggi incantevoli soprattutto al tramonto. Per sessant'anni è stata infatti di proprietà privata e questo ne impediva l'accessibilità. Acquistata nel 1962 da Gianni Agnelli, che voleva trasformarla in un grande resort di lusso, questa venne venduta a sua volta.
Secondo il Commissariato regionale agli usi civici, l'atto di vendita iniziale è da considerarsi nullo, rendendo così l'isola proprietà della collettività. Come ha annunciato il sindaco di Praia A Mare, Antonio Praticò:
Attendiamo solo la notifica dell'atto per sancire ufficialmente il passaggio dell'isola e di tutte le strutture abitative alla proprietà comunale. Si tratta di oltre trenta appartamenti e alcuni bungalow.
Continua il sindaco:
Inizieremo a discutere con la Regione Calabria sul futuro dell'isola. La Regione e, in particolare, il governatore Roberto Occhiuto, sono i nostri interlocutori principali. L'isola, infatti, appartiene a tutti i cittadini. Ne discuteremo con il presidente Occhiuto, che ha dimostrato grande interesse per quest'isola
.
L'annuncio della riapertura dell'Isola
Nei giorni scorsi, l'ente comunale di Praia ha annunciato che l'isola Dino sarà nuovamente accessibile al pubblico. L'obiettivo è dare visibilità alla più grande isola della Calabria, chiusa per molti anni. Questo sarà possibile grazie a una convenzione con il WWF, che mirerà a creare una vera e propria oasi naturale.
Ciò rappresenta il mantenimento di una promessa elettorale e costituisce un passo concreto e storico per la comunità. Saranno stabilite regole e procedure precise, con l'intento di coinvolgere guide esperte e persone con un solido background nel WWF, per la gestione delle Oasi.
Al via le escursione per l'isola di Dino
Domani, 24 luglio, è in programma la seconda escursione presso l'isola, che durerà all'incirca tre ore. L'inizio è previsto per le 8:30 del mattino. Inoltre, a partire dai prossimi giorni, sarà possibile salire a piedi sull'isola Dino alle 16:30.
Un suggerimento: indossa abiti leggeri e comodi. Porta un cappello e dell'acqua per evitare la disidratazione.