Caricamento

Praia a Mare: l'isola di Dino torna accessibile

Praia a Mare: l'isola di Dino torna accessibile

Dopo quarant'anni di contenziosi e procedimenti legali, la tanto amata Isola Dino in Calabria, è tornata di proprietà del Comune. La decisione è stata presa dal Commissariato usi civici della Calabria che ha reso nuovamente agibile questo spettacolo della natura.

Per chi non lo sapesse, l'isola di Dino è un meraviglioso isolotto a brevissima distanza dalla spiaggia di Praia a Mare. Raggiungibile in pochi minuti, anche a nuoto, regala grotte meravigliose nonché dei paesaggi incantevoli soprattutto al tramonto. Per sessant'anni è stata infatti di proprietà privata e questo ne impediva l'accessibilità. Acquistata nel 1962 da Gianni Agnelli, che voleva trasformarla in un grande resort di lusso, questa venne venduta a sua volta.

Secondo il Commissariato regionale agli usi civici, l'atto di vendita iniziale è da considerarsi nullo, rendendo così l'isola proprietà della collettività. Come ha annunciato il sindaco di Praia A Mare, Antonio Praticò:

Attendiamo solo la notifica dell'atto per sancire ufficialmente il passaggio dell'isola e di tutte le strutture abitative alla proprietà comunale. Si tratta di oltre trenta appartamenti e alcuni bungalow.

isola di dino

Continua il sindaco:

Inizieremo a discutere con la Regione Calabria sul futuro dell'isola. La Regione e, in particolare, il governatore Roberto Occhiuto, sono i nostri interlocutori principali. L'isola, infatti, appartiene a tutti i cittadini. Ne discuteremo con il presidente Occhiuto, che ha dimostrato grande interesse per quest'isola.

L'annuncio della riapertura dell'Isola

Nei giorni scorsi, l'ente comunale di Praia ha annunciato che l'isola Dino sarà nuovamente accessibile al pubblico. L'obiettivo è dare visibilità alla più grande isola della Calabria, chiusa per molti anni. Questo sarà possibile grazie a una convenzione con il WWF, che mirerà a creare una vera e propria oasi naturale.

Ciò rappresenta il mantenimento di una promessa elettorale e costituisce un passo concreto e storico per la comunità. Saranno stabilite regole e procedure precise, con l'intento di coinvolgere guide esperte e persone con un solido background nel WWF, per la gestione delle Oasi.

Al via le escursione per l'isola di Dino

Domani, 24 luglio, è in programma la seconda escursione presso l'isola, che durerà all'incirca tre ore. L'inizio è previsto per le 8:30 del mattino. Inoltre, a partire dai prossimi giorni, sarà possibile salire a piedi sull'isola Dino alle 16:30.

Un suggerimento: indossa abiti leggeri e comodi. Porta un cappello e dell'acqua per evitare la disidratazione.


 

Immagine autore articolo
GB Viaggi

Gb Viaggi tour operator. Il meglio per la tua vacanza.