La Thailandia è quel luogo magico nel Sudest Asiatico, in cui nello stesso luogo puoi trovare grattaceli altissimi e poco più avanti piccoli templi buddisti in cui il tempo pare si sia fermato. La Thailandia è tutto questo: un fantastico mix di contraddizioni, colori e bellezze che sapranno suggestionarti e attirarti in un mondo nuovo. La cucina non da meno, è molto variegata; tra le strade trafficate di Bangkok potrai sentire, nonché assaporare, una cucina fatta di semplicità ma anche di tanto sapore: patria dello street food, la cultura culinaria del luogo si basa su ingredienti come pollo, riso, zenzero, gamberi, manzo, frutta e verdura tropicale, noodles e tante spezie. Non c’è il rischio di morire di fame perché i ristoranti a Bangkok, come in tutta la Thailandia sono sempre aperti e sulle strade ci sono sempre tantissime bancarelle di street food.
Se sei in viaggio o hai prenotato una vacanza in Thailandia, scopri i cinque piatti della cultura Thai che non potrai perderti per nessuna ragione al mondo!
5 PIATTI TRADIZIONALI IN THAILANDIA:
Pad Thai
Il phat thai o phad thai è uno dei piatti della cucina thailandese più conosciuto e amato del Sud est asiatico. Lo trovi ovunque e in diverse varianti. Di base si tratta di fettuccine di riso saltate in padella con uovo, salsa di pesce, peperoncino, verdure, germogli di soia, gamberi e pollo o tofu. Il gusto è intenso e deciso e gli odori che sprigiona sono unici. Se siete amanti del Ramen, il piatto tradizionale giapponese andrete ghiotti anche per questa specialità Thai.
Tom Yum Goong
In Thailandia come in tutto il Sudest asiatico sono molto apprezzate le zuppe, c'è ne sono di diversi gusti e tipi, ma attenti al piccante! Alcune sono infatti eccessivamente forti e hanno dei gusti troppo intensi per i palati italiani.
Ma tornando a noi, se parliamo di zuppe Thai non possiamo non menzionare il Tom Yum Goong, molto piccante e a base di gamberi e funghi. Ha un sapore acidulo dato dal lime, ma anche molto fresco grazie al lemon grass. Se siete amanti dei sapori forti, dovete assolutamente provarla.
Khao Pad
Il Khao Pad, come molti piatti thailandesi, è un piatto a base di riso, in questo caso fritto, con gamberi o pollo, verdura, uova, alcune spezie e salsa. Molto spesso questo riso viene servito su foglie grandi, come le foglie di banana e molti sono i ristorantini sul mare che te li faranno assaporare direttamente in spiaggia; sulla spiaggia di Patong, a Phuket per esempio molti sono i banchetti che preparano questa prelibatezza. Molto buono e dal sapore semplice, assolutamente da provare.
Som Tam
Il Som Tam, altro non è che una gustosissima insalata a base papaya. Molto comune da assaporare tra le vie delle cittadine thailandesi, ti consigliamo di chiederla poco piccante se non vuoi andare letteralmente a fuoco!
Gli ingredienti principali di questo piatto sono la papaya verde, il lime, lo zucchero di palma, il peperoncino, le arachidi e la salsa a base di pesce. Questi gusti molto diversi tra di loro danno quel sapore tipicamente agrodolce che contraddistingue i piatti orientali. Il piccante del peperoncino insieme al dolce dello zucchero, all'acido del lime e al croccante delle arachidi, ti farà provare un gusto mai sentito prima.
Frutti esotici: Duran, Dragon Fruit e Papaya
Di frutta in Thailandia c'è ne è per tutti i gusti e per tutti i colori. Bellissimi, rinfrescanti e coloratissimi, in questa terra meravigliosa scoprirai tantissimi frutti che non avevi mai visto prima.
Il Dragon Fruit, dai colori viola e rosa sfavillanti, racchiude all'interno un cuore bianco di polpa aspro e allo stesso tempo dolce. O ancora la papaya dolcissima e buonissima, per non parlare dei durian, conosciutissimi in Thailandia, si presentano di grandi dimensioni e dal sapore che oscilla dal dolce al salato, molto particolare, somiglia un po' alla banana.
Ti consigliamo di provare questa frutta per le strade della Thailandia, molti saranno infatti i venditori che te la sbucceranno davanti e te la faranno provare.