Caricamento
Un affascinante viaggio di 15 giorni attraverso alcune delle principali destinazioni del Messico, con un'ampia gamma di esperienze culturali ed esplorative. Durante il tour, si visiteranno siti archeologici straordinari come Chichén Itzá e Palenque, scoprendo le testimonianze dell'antica civiltà Maya. Inoltre, ci saranno visite a comunità indigene, per apprezzare la ricca cultura e le tradizioni locali. Il viaggio culminerà con un periodo di relax presso il Veraclub Royal Tulum dove si potrà apprezzare tutto il comfort di una vacanza All Inclusive sulla splendida Riviera Maya, offrendo un'esperienza completa di mare e spiaggia.
Arrivo a Cancùn tramite volo speciale. Dopo l'arrivo, verrà effettuato il trasferimento e sistemazione in hotel. Il resto della giornata è libero, per esplorare Cancùn o rilassarsi in hotel.
Pernottamento: Hotel Four Point by Sheraton (4 stelle) a Cancùn Centro o struttura di categoria equivalente.
Dopo una deliziosa colazione in hotel, trasferimento all'aeroporto per prendere un volo interno diretto o con scalo a Città del Messico, a seconda dell'orario disponibile. Destinazione: Tuxtla Gutierrez, la capitale del Chiapas.
All'arrivo ci si dirige verso il molo per imbarcarsi su una motolancia e fare un'entusiasmate discesa nel maestoso e incontaminato Canyon del Sumidero*, circondato da pareti di roccia alte fino a 100 metri e avvolto dalla lussureggiante giungla. Dopo questa emozionante esperienza, pranzo presso un ristorante locale.
Successivamente, ci si mette in viaggio verso San Cristobal, dove si arriva per la sistemazione in hotel per la notte.
*In base all'orario del volo interno, la visita al Canyon potrebbe essere programmata per il terzo giorno del tour.
Pernottamento: Hotel Villa Mercedes San Cristobal (4 stelle) o struttura di categoria equivalente.
Dopo la colazione in l'hotel, ci si immerge nell'atmosfera locale esplorando uno dei mercati più autentici della regione. Si prosegue poi verso la splendida Chiesa di Santo Domingo, un capolavoro di architettura barocca fondata nel lontano 1547.
Successivamente, visita alle comunità indigene di San Juan Chamula e Zinacantan, dove si avrà l'opportunità unica di essere ospitati da una famiglia zinacanteca. Qui si avrà l'occasione di imparare a preparare un'autentica tortilla e assaporare un bicchierino di Pox: la tequila tradizionale dei Maya.
Pranzo in un ristorante locale. Nel pomeriggio, faremo ritorno a San Cristobal, dove si avrà il resto della giornata libero, a disposizione per esplorare la città o rilassarti in hotel.
Pernottamento: Hotel Villa Mercedes San Cristobal (4 stelle) o struttura di categoria equivalente.
Dopo una gustosa colazione presso l'hotel, ci si metterà in viaggio verso Palenque attraverso la spettacolare e lussureggiante Sierra. Lungo il percorso, breve sosta alle Cascate di Agua Azul per ammirare la loro bellezza.
Pranzo sulla strada.
Giunti a destinazione, sistemazione in hotel per trascorrere la notte.
Pernottamento: Hotel Villa Mercedes Palenque (4 stelle) o similare.
Dopo la colazione servita nell'hotel, si parte alla volta di Corozal. Qui è prevista l'imbarco su motolance dirette alla zona archeologica di Yaxchilan, un sito costruito tra il 200 e il 900 d.C. e completamente immerso nella giungla circostante. Questo sito storico riveste un'importanza fondamentale nella memoria storica Maya, poiché gli antichi Maya registrarono gli avvenimenti dell'epoca su pietre, consentendoci di conoscere i primi 300 anni della loro storia.
Alla conclusione della visita, si pranzerà lungo la strada mentre ci si dirige verso Palenque. Una volta tornati in hotel, ci sarà il tempo per rilassarsi e prepararsi per la notte.
Pernottamento: Hotel Villa Mercedes Palenque (4 stelle) o struttura di categoria equivalente.
Dopo la colazione in l'hotel, la giornata inizia con una visita al centro archeologico di Palenque, uno dei siti più importanti della civiltà Maya. Il Tempio delle Iscrizioni è uno dei punti salienti, e al suo interno è stata scoperta la tomba del Gran Signore Pakal che è adornato da una preziosa maschera di giada.
Successivamente, il viaggio prosegue verso Campeche, con una pausa per il pranzo lungo il percorso.
Una volta arrivati a Campeche, la capitale dell'omonimo Stato della Confederazione Messicana, visita della città e sistemazione in hotel per la notte.
Pernottamento: Hotel Plaza Campeche (4 stelle) o struttura di categoria equivalente.
Prima colazione in hotel. Successivamente si parte alla scoperta della zona archeologica di Uxmal, considerata uno dei massimi esempi dell'arte Maya. Qui si avrà l'opportunità di esplorare il Palazzo del Governatore e ammirare la maestosa Piramide dell'Indovino, che testimonia la grandezza di questa civiltà antica.
Dopo la visita, pranzo tradizionale in un ristorante locale. Successivamente, il viaggio continua verso Merida, conosciuta come la Città Bianca. Qui, le residenze coloniali testimoniano la ricchezza passata derivante dal commercio delle fibre di agave.
Una sosta nella piazza principale permetterà di ammirare i monumenti più importanti della città, tra cui la Cattedrale, il Palazzo del Governo, il Palazzo Municipale e la Casa di Montejo.
Al termine della visita, ritorno in hotel per la notte.
Pernottamento: Courtyard Merida Downtown (4 stelle) o similare.
Dopo la colazione in hotel, ci si preparerà per una giornata di scoperta a Chichén Itzá, la capitale Maya dello Yucatan, che fiorì tra il V e il X secolo d.C. Durante la visita, si avrà l'opportunità di esplorare la zona archeologica settentrionale e centrale, ammirando il maestoso Tempio di Kukulkan, il Tempio dei Guerrieri, il campo da Gioco della Palla e il misterioso Pozzo dei Sacrifici.
Dopo questa avvincente esperienza, pranzo tradizionale in un ristorante locale.
Nel pomeriggio, il viaggio continuerà verso la splendida Riviera Maya, e in serata si arriva al Veraclub Royal Tulum.
Durante questi giorni, si avrà la possibilità di godersi una formula All Inclusive presso il Veraclub Royal Tulum, nella splendida cornice della Riviera Maya.
Ogni giornata sarà a completa disposizione per attività balneari e ricreative, permettendo di rilassarsi sulla spiaggia, fare il bagno nelle acque cristalline del mare o prendere il sole.
Inoltre, ci saranno opzioni per partecipare a emozionanti escursioni facoltative. Questi giorni offrono la flessibilità di creare l'itinerario ideale in base agli interessi personali e di sperimentare appieno la bellezza e la cultura della Riviera Maya.
Trasferimento presso all'aeroporto di Cancùn e partenza per l'Italia a bordo di un volo speciale. Durante il volo, saranno forniti i pasti e si avrà l'opportunità di pernottare a bordo, garantendo un viaggio confortevole verso casa.
Questo segna la conclusione del tour, e il gruppo porterà con sé ricordi preziosi delle meraviglie della penisola dello Yucatan e della Riviera Maya in Messico.
Arrivo in Italia in giornata.
La tipologia di trattamento varia a seconda del momento del programma:
Nota bene: l’ordine delle escursioni, delle visite e dei pernottamenti potrebbe subire variazioni, causa ragioni di carattere operativo, senza modificare lo spirito del programma. Inoltre, gli alberghi indicati nel programma possono essere sostituiti con altre strutture di equivalente categoria.
Documenti Richiesti: È necessario essere in possesso di passaporto individuale con validità minima che copra il periodo di soggiorno previsto nel paese (che si dimostra con il biglietto di uscita che va obbligatoriamente presentato all'arrivo alla polizia di immigrazione). Per eventuali modifiche a tale norma, si consiglia di informarsi preventivamente presso l'ambasciata o il consolato del paese presente Italia. Il passaporto deve avere almeno due pagine disponibili per l'apposizione del timbro di ingresso o uscita dal paese.
Le presenti informazioni fornite riguardo documenti di viaggio, visti e tasse sono riferite esclusivamente a clienti con cittadinanza italiana (adulti). Per tutte le altre cittadinanze, i clienti sono tenuti a reperire le relative informazioni presso le proprie ambasciate o autorità consolari competenti.
Visti e tasse: è prevista una tassa pari a 1.700 MXN (circa 85 euro), da pagare in contanti, esclusivamente in Pesos, direttamente in aeroporto in uscita dal Paese. Su delibera dello Stato di Quintana Roo (città di Cancun e della Riviera Maya) è prevista un’imposta di risanamento ambientale da pagare in loco, pari a 31,12 MXN (circa 1,50 euro) per camera a notte.
Vacanze in Messico e misure Covid: cosa c’è da sapere
Rimani aggiornato sulle ultime disposizioni in materia Covid che sono in vigore in Messico. La legislazione locale e le disposizioni anti-covid possono cambiare, ti consigliamo di visitare il sito ufficiale del Ministero degli Affari Esteri per prendere nota di tutte le informazioni per i viaggiatori.
Visto di ingresso e passaporto: necessario il passaporto, con una validità minima che copra il periodo di soggiorno previsto nel Paese (che si dimostra con il biglietto di uscita, che va obbligatoriamente presentato all’arrivo, alla Polizia di Immigrazione).