Caricamento
Il Tour della Turchia Istanbul e Cappadocia è un viaggio di 8 giorni e 7 notti per scoprire i luoghi più magici della Turchia.
Popolata sin dalla preistoria, qui si sono succeduti popoli, religioni e differenti culture che convivono armoniosamente regalando al Paese una grande ricchezza.
La prima tappa del viaggio è Istanbul, città simbolo della Turchia, testimonianza dell'eredità bizantina e ottomana. Già solo il suo centro storico, la Zona Antica, è un concentrato di storia incredibile. Qui è possibile visitare l'antico Ippodromo, la Basilica Cisterna, la Moschea Blu, la Chiesa di Santa Sofia, i Palazzi dei Sultani e i coloratissimi Bazar.
Il viaggio prosegue verso l'Anatolia. Passando per Ankara, la capitale, si arriva in Cappadocia, un luogo che sembra uscito da un libro di favole, qui è possibile rimanere estasiati dai famosi camini delle fate, interi villaggi scavati nella roccia di tufo, abitati fino agli anni '60, immersi in vallate costellate di alti pinnacoli rocciosi dalla storia millenaria.
Dopo la Cappadocia, si ritorna a Instabul per riprende il percorso incominciato il primo giorno, dove si visiterà il Corno d’Oro, l’antico porto che veniva utilizzato durante il periodo Bizantino e Ottomano, il Gran Bazaar, e la bellissima Moschea di Rustempasa,
Un viaggio entusiasmante per scoprire il meglio di Istanbul, della Cappadocia e dell'Anatolia.
Arrivo a Istanbul e accoglienza in aeroporto. Trasferimento e sistemazione in hotel. Cena e pernottamento in hotel.
Pernottamento: Novotel Istanbul Zeytinburnu 4* o similare - Hotel Titanic Kartal 5* o similare
Dopo la colazione, ci si sposta verso la zona antica della città, è prevista la visita all'antico Ippodromo, degli obelischi e della Moschea di Sultanahmet, anche conosciuta come Moschea Blu per il colore delle ceramiche e delle maioliche che abbelliscono le cupole interne.
Si prosegue con la visita della Cisterna Basilica, un antico deposito di acqua costruito da Giustiniano I, dove è possibile ammirare un maestoso colonnato sotterraneo immerso nell'acqua. Curiosità: tra le colonne, due hanno alla base immense teste di Medusa.
Pranzo presso un ristorante in centro.
Nel pomeriggio, visita del Palazzo Imperiale di Topkapi, per quattro secoli antica dimora dei Sultani. La sua architettura, le decorazioni e gli arredi nascosti all'interno sono la testimonianza della potenza dell'antico Impero Ottomano. A seguire visita alla Chiesa di Santa Sofia, un capolavoro dell'architettura bizantina, oggi trasformata in moschea.
Rientro in hotel, cena e pernottamento.
Pernottamento: Novotel Istanbul Zeytinburnu 4* o similare
Dopo la colazione in hotel, si parte per Ankara, la capitale della Turchia. Il tragitto sarà percorso a bordo di un bus, in presenza della guida e prevede il passaggio sul Ponte Eurasia, conosciuto per i suoi paesaggi mozzafiato.
Arrivo ad Ankara per il pranzo in centro città.
Nel pomeriggio, visita del Museo delle Civiltà Anatoliche, detto anche Museo Ittita, per seguire tramite i reperti l’evolversi delle civiltà che si sono succedute in Anatolia a partire dalla Preistoria fino all’epoca romana.
Trasferimento, check-in, cena e pernottamento in hotel.
Pernottamento: Hotel Ickale 5* o similare.
Dopo la colazione, si parte per la Cappadocia. Prevista una sosta al Lago Salato lungo il percorso.
Arrivo per pranzo in zona.
A seguire visita della città sotterranea di Ozkonak, un rifugio complesso utilizzato nel corso dei secoli dai popoli che si sono succeduti in questa regione.
Al termine, visita della Valle di Devrent, dove è possibile ammirare i segni del tempo che ha eroso la roccia formando coni, picchi e obelischi. Il tour prosegue con una visita dell'antica cittadina di Avanos.
Prima del rientro in hotel, sosta in una cooperativa locale di lavorazione delle ceramiche dipinte a mano dove è possibile acquistare regali e souvenir.
Trasferimento, check-in, cena e pernottamento in hotel.
Dopo cena, possibilità di partecipare allo spettacolo dei Dervisci Danzanti (facoltativo, a pagamento).
Pernottamento: Hotel Perissia 5* o similare.
Prima della colazione, c'è la possibilità di fare un'esperienza unica: vedere il sole sorgere a bordo di una mongolfiera (escursione facoltativa, a pagamento, secondo disponibilità e in base alle condizioni meteo). Così avrai la possibilità di ammirare un panorama mozzafiato illuminato dalle prime luci dell'alba. La sveglia suonerà presto, ma fidati, ne vale davvero la pena.
Colazione in hotel.
A seguire, visita del Museo all'aperto di Goreme, la più grande e famosa tra le valli della Cappadocia, rinomata per le sue colonne rocciose intagliate nel tufo, anche conosciute come i camini delle fate. Da qui ci si muoverà nella Valle Rosa per una sosta fotografica. Prima di pranzo, visita di una fabbrica di tappeti turchi, molto rinomati in tutto il mondo.
Pranzo in un ristorante della zona.
A seguire si prosegue per la Valle dell’Amore, dove in mezzo ai vigneti si potranno osservare curiose costruzioni rocciose a forma di fungo. Al termine, visita della Cittadella di Uchisar, all’interno di un cono di roccia tufacea. Prima del rientro, visita e possibilità di acquisti al laboratorio per la lavorazione di pietre dure, oro e argento.
Rientro, cena e pernottamento in hotel.
Dopo cena, possibilità di partecipare alla serata folkloristica con danzatrici del ventre (facoltativa, a pagamento).
Pernottamento: Hotel Perissia 5* o similare.
Per chi non partecipa all'escursione in mongolfiera o per chi vuole raddoppiare lo stupore è possibile fare un'escursione in Jeep (facoltativa, a pagamento) per ammirare i paesaggi, prima di lasciare la Cappadocia e le sue valli. Un itinerario ricco di fermate per fotografare i paesaggi e le caratteristiche mongolfiere in volo.
Dopo la colazione si parte per Ankara. Una volta arrivati in città è prevista una sosta per visitare il meraviglioso Mausoleo di Ataturk, di grande importanza per il paese, in quanto è stato il fondatore della Repubblica Turca, nonché il primo presidente.
Pranzo e partenza per Istanbul.
Trasferimento, check-in, cena e pernottamento in hotel.
Pernottamento: Novotel Istanbul Zeytinburnu 4*
Dopo la colazione in Hotel, si farà una visita della città di Istanbul, andando a completare il percorso incominciato all'inizio del tour. Si incomincia passando dal Corno d’Oro, l’antico porto che veniva utilizzato durante il periodo Bizantino e Ottomano, in seguito si andrà alle volte del Gran Bazaar, il più grande mercato coperto al mondo, che si distingue per il suo tetto a cupole e per un intricato labirinto di vicoli e strade, offrendoti l'opportunità di negoziare con i commercianti per acquistare ceramiche, sciarpe, souvenir e una varietà di oggetti artigianali unici.
In seguito è prevista la Moschea di Rustempasa, costruita in epoca ottomana durante il regno di Solimano il Magnifico, è una magnifica opera architettonica nata dall’arte della ceramica ottomane.
Sosta per il pranzo in un ristorante della città.
Dopo un pranzo rifocillante si parte verso il Ponte Galata dove vi verrà data la possibilità di partecipare all’escursione (facoltativa, a pagamento) della Crociera sul Bosforo per poter ammirare il versante asiatico e quello europeo della città, i palazzi, le moschee e le fortezze che si affacciano su questo punto emblematico della città.
Rientro in hotel, cena e pernottamento.
Pernottamento: Novotel Istanbul Zeytinburnu 4
Prima colazione, check-out e trasferimento in aeroporto per il volo di rientro in Italia.
N.B. L’itinerario potrebbe subire variazioni per motivi tecnici o di gestione dei siti.
Durante il tour è possibile arricchire l'itinerario con alcune escursioni facoltative acquistabili in loco. A seguire l'elenco delle possibili attività:
Durante il tour è previsto un trattamento di pensione completa con bevande escluse.
N.B. L’itinerario potrebbe subire variazioni per motivi tecnici o di gestione dei siti.
La quota comprende:
La quota non comprende:
Vacanze in Turchia e misure Covid: cosa c’è da sapere
Rimani aggiornato sulle ultime disposizioni in materia Covid che sono in vigore in Turchia. La legislazione locale e le disposizioni anti-covid possono cambiare, ti consigliamo di visitare il sito ufficiale del Ministero degli Affari Esteri per prendere nota di tutte le informazioni per i viaggiatori.
Documentazione necessaria all'ingresso nel Paese
Passaporto o la carta di identità valida per l'espatrio necessari, con almeno cinque mesi di validità residua.
Visto: non è necessario per motivi turistici per soggiorni inferiori a 90 giorni.
Vacanze in Turchia e misure Covid: cosa c’è da sapere
Rimani aggiornato sulle ultime disposizioni in materia Covid che sono in vigore in Turchia. La legislazione locale e le disposizioni anti-covid possono cambiare, ti consigliamo di visitare il sito ufficiale del Ministero degli Affari Esteri per prendere nota di tutte le informazioni per i viaggiatori.
Documentazione necessaria all'ingresso nel Paese
Passaporto o la carta di identità valida per l'espatrio necessari, con almeno cinque mesi di validità residua.
Visto: non è necessario per motivi turistici per soggiorni inferiori a 90 giorni.