Malta, Gozo e Comino per una vacanza senza tempo
Se stai pensando ad una vacanza in uno degli arcipelaghi più gettonati del Mediterraneo, Malta, Gozo e Comino ti aspettano. Scegli tra i migliori hotel e resort dell’arcipelago maltese e organizza una vacanza dove il tempo sembra essersi fermato!
Malta: né Sicilia né Africa
A pochi km dalla Sicilia e a meno di 300 km dall’Africa, si trova l’arcipelago maltese composto da sei isole situate nel cuore del Mediterraneo, delle quali solo tre sono abitate: Malta, Gozo e Comino.
L’arcipelago, seppur di piccole dimensioni, ha avuto una fondamentale importanza storica. Fenici, Cartaginesi, Romani e Bizantini hanno lasciato una traccia indelebili. Tra le destinazioni balneari più ambite del Mediterraneo, le sue acque cristalline e i ricchi fondali, le splendide spiagge e un clima mite durante tutto l’anno sono gli elementi che rendono Malta e le altre isole dell’arcipelago una delle destinazioni turistiche più gettonate degli ultimi anni.
L’arcipelago maltese vanta tre siti PATRIMONIO UNESCO come la Capitale di Malta La Valletta, l’incredibile ipogeo di Ħal-Saflieni e 7 templi megalitici.
Malta
Non si può fare nessuna vacanza a Malta senza fare anche un viaggio nel tempo. Con i suoi oltre 7 mila anni di storia, i suoi antichissimi templi e le sue maestose fortezze è sicuramente la regina delle destinazioni per gli appassionati d’arte.
La Valletta
La Valletta è la Capitale di Malta. Una meta imperdibile per chi visita l’arcipelago maltese. Ricca di fascino, grazie ai suoi bastioni secolari, le antiche architetture e le vivaci strade lastricate, Valletta è una località spettacolare dove si incontrano tradizioni e modernità. Eletta Capitale Europea della Cultura nel 2018 offre la possibilità di ammirare favolosi giardini, maestose cattedrali e siti storici degni di nota. L’unico stress sarà cercare di scoprirla tutta!
Ipogeo di Ħal-Saflieni
L’ipogeo di Ħal-Saflieni è uno dei siti preistorici più belli al mondo. Si tratta di una grotta sotterranea su tre livelli. Composta da sale, camere e passaggi scavati nella roccia. Un patrimonio UNESCO unico nel suo genere.
Gozo
Gozo è l’isola gemella di Malta, a lei collegata per mezzo di traghetti. Se stai organizzando una vacanza a Malta, una visita a Gozo anche di un giorno è obbligatoria!
Meno popolata rispetto alla sua gemella, offre però un ampio ventaglio di cose da fare, soprattutto per i giovani. Qui è possibile fare numerose esperienze come visitare i templi più antichi del mondo immersi in un Patrimonio Mondiale dell’UNESCO.
Immerso nella natura dell’isola, il sito archeologico vanta due templi enormi, le cui pietre sono così grandi che la gente del posto credeva che i templi fossero stati costruiti dai giganti.
L'isola di Comino
Nelle vicinanze di Gozo sorge l’antica Cittadella, recentemente restaurata, racchiude le tradizioni antiche del passato. Tra le pittoresche stradine che si snodano all’interno e all’esterno dei bastioni si erge questa meravigliosa città che ospita anche una magnifica Cattedrale.
Tra Malta e Gozo sorge l’isola di Comino. A soli 10 minuti di barca da Gozo. Tra le principali attrazioni dell’isoletta la Torre di Santa Marija, eretta nel XVI secolo dai Cavalieri di San Giovanni che la utilizzavano come prigione.
Una delle caratteristiche che rende particolare Comino è il fatto che è quasi del tutto disabitata (risiede solo una famiglia), un elemento che aggiunge un qualcosa di esotico alla visita.
Quando andare a Malta
Malta e tutto l’arcipelago maltese è una destinazione che può essere visitata tutto l’anno grazie ad un clima mite che permette di godere di tutte le attrattive che offre il territorio. Tuttavia ci sono periodi migliori per chi desidera organizzare una vacanza all’insegna di mare e relax e periodi ideali per un viaggio culturale.
Per chi desidera una vacanza al mare il periodo migliore per andare a Malta è l’estate, mentre per chi è alla ricerca di una vacanza all’insegna di arte e cultura è consigliabile organizzare una vacanza a Malta in primavera o in autunno. Anche l’inverno a Malta può regalare soddisfazioni perché le temperature non sono mai troppo fredde e l’isola non è affollata dai turisti che prediligono i periodi di media e alta stagione per visitare l’arcipelago.
Perché andare a Malta in estate
L’estate a Malta il termometro arriva a segnare 30 °C, da giugno a settembre la temperatura è calda e le giornate sono per lo più soleggiate. L’estate a Malta è sinonimo di mare e relax. A Malta, a Gozo e Comino il clima è afoso, ma temperato dal vento e dalla brezza del mare, il clima ideale per fare una vacanza sulla spiaggia.
Primavera e autunno nell’arcipelago maltes
A Malta la primavera inizia già nel mese di marzo, quando le temperature iniziano ad aumentare gradualmente. Ad aprile il termometro arriva a segnare 20 °C e le piogge sono sempre meno frequenti. I mesi primaverili sono i migliori per organizzare una vacanza a Malta, Gozo e Comino.
Anche l’autunno, come la primavera, è uno dei periodi ideali per fare un viaggio a Malta perché i primi mesi dell’autunno sono caldi quasi come quelli estivi con un termometro che continua a segnare 24 °C e le piogge non sono ancora frequenti. I mesi che vanno da settembre a novembre sono perfetti per chi ama praticare trekking sui sentieri più belli di Malta e Gozo.
L’inverno di Malta
L’inverno a Malta non è mai troppo freddo e le temperature non scendono mai sotto i 10°C.
Ecco perché non sconsigliamo un viaggio a Malta neanche in inverno, in questo periodo è possibile scoprire tutte le bellezze storiche e culturali che offre questo antico territorio.
Il periodo perfetto per visitare città come La Valletta, Le Tre Città, Mosta, M’dina e i tesori archeologici di Gozo.
La lingua nell’Arcipelago Maltese
La lingua ufficiale della Repubblica di Malta è il maltese, parlato da quasi il 95% della popolazione, una lingua che affonda le sue radici nella lingua araba con una forte influenza del dialetto siciliano a cui si sono aggiunte contaminazioni latine, italiane, francese e inglese.
Malta, essendo un’ex colonia inglese fino al 1964, ha anche una seconda lingua ufficiale: l’inglese. L’inglese è infatti la lingua più parlata nell’arcipelago, lingua degli affari e del turismo. Con quasi 2,5 milioni di turisti all’anno, l’uso della lingua inglese è diventata una normalità a Malta.
I migliori Hotel e Resort a Malta
L’Arcipelago maltese offre una ricca ospitalità e vanta hotel e resort per tutte le esigenze. In tutto l’arcipelago è possibile trovare 18 hotel a 5 stelle, di cui 17 sono a Malta e uno a Gozo.
Dagli hotel di lusso in stile autentico e tradizionale a Resort moderni e imponenti in grado di offrire una vasta gamma di servizi agli oltre 60 hotel a 4 stelle, dislocati in tutto l’arcipelago, che offrono la possibilità di organizzare una vacanza a Malta a prezzi competitivi in grado di regalare diversi livelli di comfort.
In questa pagina potrai consultare i migliori hotel e resort a Malta e scegliere quello più adatto alle tue esigenze.
Cose da sapere prima di andare in vacanza a Malta
Prima di organizzare una vacanza a Malta è sempre bene conoscere qualche informazione utile per pianificare il tuo soggiorno.
REQUISITI D’INGRESSO
- Per l’ingresso a Malta è necessario essere in possesso di un documento non scaduto e valido per l’espatrio (passaporto, carta d’identità). L’arcipelago Maltese fa parte dell’Unione Europea e dell’area Schengen, non sono presenti dunque controlli di frontiera e doganali, ma è comunque indispensabile viaggiare con un documento valido per l’espatrio.
- Per l’ingresso a Malta non è necessario essere in possesso di alcun visto d’ingresso.
- Animali domestici: Da gennaio 2012 Malta ha uniformato le procedure per l’ingresso di animali domestici. Chi viaggia con il proprio amico a 4 zampe deve essere munito di microchip e passaporto comunitario. Il passaporto comunitario serve a certificare, tra le altre cose, la vaccinazione antirabbica, da effettuarsi almeno 21 giorni prima della vacanza. Inoltre per alcune categorie di animali come i cani e i gatti devono eseguire il trattamento preventivo per l'echinococco con Praziquantel almeno 24 ore prima della partenza e non prima delle 120 ore. Il trattamento deve essere certificato dal veterinario sul passaporto o per mezzo di certificato ufficiale. Necessario il permesso da richiedere tramite il modulo scaricabile, dove è inoltre possibile consultare tutte le info in merito alla procedura da seguire.
VACCINAZIONI:
Per chi organizza una vacanza a Malta, il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale segnala l’obbligatorietà di vaccinarsi contro la febbre gialla per tutti i viaggiatori superiori a 9 mesi provenienti da Paesi a rischio di trasmissione.
Per tutti gli altri vaccini consigliati, ma non obbligatori, ti consigliamo di consultare il medico di base.
Abbiamo trovato
7
Strutture