Minorca: baie nascoste, le acque cristalline e paesaggi mozzafiato
Esplora una destinazione che offre tranquillità, natura incontaminata e una ricca storia. Pianifica la tua vacanza con noi e goditi il fascino unico di Minorca, un vero paradiso mediterraneo.
Le nostre proposte di viaggio per Minorca
Perché fare una vacanza a Minorca?
Minorca è una delle isole delle Baleari, che si trovano nel Mediterraneo. Famosa per essere la più accogliente dell’arcipelago perché è meno caotica di Ibiza e più facile da raggiungere rispetto a Formentera.
Con una storia piuttosto importante e con spiagge che non fanno invidia alle altre isole delle Baleari è la scelta perfetta per chi desidera organizzare una tranquilla vacanza al mare. Un paradiso alla portata di tutti dove giovani, coppie e famiglie trovano l’ambiente perfetto per rilassarsi e divertirsi.
La sua vita notturna non è scatenata e trasgressiva come quella di Ibiza, ma anche qui si trovano un bel po’ di locali e di discoteca alla moda.
Le zone più belle dell’isola
Abbiamo realizzato questa mappa per rendere più facile e agevole l'organizzazione delle tue vacanze a Minorca. Scegli la tua destinazione e prenota subito la tua vacanzaMahon
Mahon è la capitale di Minorca, è una città antichissima, le cui testimonianze storiche sono ancora ben visibili nel centro storico. Perfetta per chi ama fare passeggiate perché offre un porto e un centro molto pittoresco. La città è famosa per i suoi negozietti dove è possibile acquistare i prodotti tipici come i sandali maiorquini e il gin. La zona è infatti famosa in tutto il mondo per le sue distillerie.
Ciutadella
Un’altra città caratteristica è Ciutadella, un tempo la capitale. Conosciuta dalla gente del luogo come Vella i Bella, cioè vecchia e bella perché è una delle zone più signorili dell’isola. Caratterizzata da uno stile arabo e medievale, la città è ricca di palazzi storici, di chiese barocche e di punti davvero panoramici. Assolutamente da visitare il mercato del pesce, uno dei luoghi caratteristici della città perché è un mercato che risiede in un edificio molto elegante abbellito da meravigliose piastrelle.
Es Fornells
Un caratteristico borgo di pescatori famoso soprattutto per la pesca delle aragoste. Si trova a circa 30 minuti dall’aeroporto ed è caratterizzato dal porto dove ancora oggi la principale attività è la pesca. Questo villaggio si affaccia su una bellissima baia dove si pratica la vela. Un villaggio piccolo, ma davvero caratteristico che vale la pena di essere visitato.
Parco naturale di s’Albufera des Grau
Il Parco naturale di s’Albufera des Grau è perfetto per una gita a contatto con la natura. Si trova a nord est dell’isola ed è caratterizzato da una ricca biodiversità dove è possibile imbattersi in dune di sabbia, zone di palude, isolotti, laghetti e stagni dove abitano diverse specie di animali. Il punto più famoso è Cap de Favàritx un promontorio roccioso particolarmente suggestivo per la presenza del faro, famoso per i suoi tramonti mozzafiato.
Le spiagge più belle della costa
La costa di Minorca si estende per oltre 200 km, su cui si possono trovare spiagge molto diverse tra loro, da quelle sabbiose a quelle rocciose. Tra le più belle si trovano:
- La spiaggia di Cala Macarella: che si trova all’interno di un’insenatura a U fiancheggiata da alti dirupi ricoperti dalla vegetazione mediterranea.
- Cala Turqueta: famosa, come dice il nome stesso, per l’azzurro delle sue acque. La spiaggia si divide in due, da un lato troviamo un litorale sabbioso, dall’altro una lingua di rocce che conserva ancora il suo ambiente selvaggio, anche se è una delle zone più frequentate dell’isola.
- Cala Morell: è una spiaggia di sabbia e ciottoli che si trova all’interno di un’insenatura a forma di L dove si ergono alcune scogliere. I fondali sono digradano dolcemente, quindi è particolarmente frequentata dalle famiglie.
- Platja d’Es Grau: la migliore spiaggia per famiglie. Si trova nella zona di Es Grau, all’interno di un’area naturale protetta. Frequentata dalle famiglie con bambini perché è caratterizzata da un litorale di sabbia con fondali poco profondi.
Quando fare una vacanza a Minorca
Minorca è un’isola che si può visitare tranquillamente tutto l’anno perché qui il clima è per lo più mediterraneo e quindi caratterizzato da estati calde e inverni miti dove le piogge sono veramente poche.
I mesi ideali sono però quelli estivi che vanno da giugno a settembre, anche se nei mesi di luglio e agosto, l’isola potrebbe essere particolarmente affollata. L’autunno è un’altro periodo ideale perché i prezzi delle vacanze scendono notevolmente, non essendo più alta stagione e le temperature sono ancora così piacevoli da consentire anche la balneazione.
L’inverno è una stagione molto bella, ma non per fare una vacanza al mare, ma soprattutto per scoprire la storia dell’isola e la bellezza dei paesaggi.
Dove dormire a Minorca?
Minorca è un’isola delle baleari molto frequentata dove è possibile trovare diverse strutture ricettive con una vasta gamma di hotel e villaggi turistici adatti a ogni tasca e a ogni esigenza di viaggio. I villaggi turistici di Minorca sono perfetti per rilassarsi e offrono servizi di alta qualità disponendo quasi nella totalità di piscine, ristoranti e bar. Spesso offrono anche spiagge private e anche un’equipe di animazione, alcune volte anche in italiano. In questa pagina puoi trovare alcuni dei migliori villaggi turistici di Minorca dove organizzare una vacanza all’insegna del benessere e del relax.
Le domande più frequenti degli utenti su un viaggio a Minorca
Abbiamo trovato
6
Strutture