Portogallo, dove finisce la terra e inizia il mare
Castelli, città medievali, cammini religiosi, parchi naturali, ma soprattutto spiagge. Il Portogallo è una terra solare dove è possibile organizzare una splendida vacanza tra tradizione e modernità.
Le nostre proposte di viaggio per il Portogallo
Perché fare una vacanza in Portogallo?
Il Portogallo è un paese che ogni anno attira migliaia di turisti grazie a città come Lisbona, Porto, Madeira e Coimbra, che incantano i visitatori per la loro bellezza e la loro atmosfera fuori dal tempo. Castelli, città medievali, cammini religiosi, parchi naturali, ma soprattutto spiagge.
Bagnata dall’oceano Atlantico e con un clima che regala almeno 3mila ore di sole all’anno e circa 850 km di costa. Il mare è il grande protagonista di ogni vacanza in Portogallo. Il turismo balneare si concentra soprattutto nella zona di Algarve, ma si stanno pian piano valorizzando altre zone come la Costa Verde meno prese d’assalto dal turismo di massa.
Il Portogallo offre una grande diversità di paesaggi e la possibilità di scoprire un patrimonio culturale unico, dove convivono perfettamente tradizione e modernità e un popolo tra i più ospitali al mondo.
Le mete più gettonate per una vacanza in Portogallo
Lisbona
L’unica capitale europea che si affaccia sull’Oceano Atlantico, si trova lungo la costa occidentale del Portogallo, nella zona al centro del Paese. Una città che con la sua atmosfera malinconica ha attirato scrittori e registi illustri, oltre che turisti da tutto il mondo. Città seducente e romantica che fa battere forte il cuore a chiunque la visita.
Lisbona è una città unica dove, come detto, convivono insieme modernità e tradizione. Qui è possibile ammirare allo stesso tempo il Monastero dos Jeronimos di pietra bianca e attraversare la città attraverso il famosissimo percorso del tram 28 per raggiungere la parte moderna della metropoli dove è possibile sollazzarsi tra club di tendenza e opere di street art.
Non è possibile visitare tutta Lisbona con una sola vacanza, ma basta un attimo per innamorarsene.
Porto
Conosciuta anche come La capitale del Nord per distinguerla da Lisbona, Porto è una città magica che regala una particolare conformazione urbana, caratterizzata dai suoi saliscendi e dal suggestivo quartiere della Ribeira da dove si può ammirare un panorama mozzafiato con le barche che attraversano il Ponte di ferro - Dom Lis I, un’opera ingegneristica realizzata da uno stretto collaboratore di Gustave Eiffel. Una città non particolarmente grande che potrebbe essere anche attraversata a piedi se non fosse per le ripide salite che la caratterizzano.
Per ammirare l’autentica Porto non si può però prescindere da una passeggiata per perdersi nei suoi vicoli stretti, tra panni appesi e scalinate, il tempo sembra fermarsi.
Coimbra
Adagiata sulle sponde del fiume Mondego e nota per la sua antica Università, una delle più antiche d’Europa, Coimbra è diventata nel tempo la città universitaria per eccellenza.
Chi visita Coimbra non può non passare per la sua Università, proclamata Patrimonio Mondiale UNESCO. Assolutamente da non perdere una visita alla torre dove si trovano le campane che scandivano i tempi della lezione e da cui è possibile ammirare un magnifico panorama per vedere tutta la città.
Merita sicuramente una visita anche il Mosteiro de Santa Clara a Velha recuperato dal fiume in cui era rimasto sommerso per secoli. Coimbra però non è solo tradizione, vanta palazzi moderni a cui vale la pena fare visita come il Pòlo II dell’Università, il ponte pedonale Pedro e Inês e il padiglione Centro de Portugal nel Parque Verde del Mondego.
Madeira
Se sei alla ricerca di una destinazione turistica senza troppe pretese e lontana dai soliti cliché, Madeira è l'antidoto perfetto contro la monotonia. Dimentica le classiche spiagge affollate e immergiti in un'isola che ha ben poco da invidiare alle mete turistiche più gettonate.
Attraverso i suoi paesaggi selvaggi e spettacolari, Madeira cattura l'essenza di una bellezza cruda e incontaminata. I suoi sentieri escursionistici offrono un'alternativa rinfrescante alle solite vacanze da cartolina, portandoti in luoghi dove la natura è ancora padrona incontrastata. I giardini lussureggianti sono l'anello di congiunzione tra il selvaggio e il curato, aggiungendo un tocco di fascino eccentrico.
Assapora il vino di Madeira, robusto e ricco di storia, in un'atmosfera distante dalle solite degustazioni borghesi.
Infine, se vuoi sperimentare un carnevale che rompe gli schemi, qui puoi trovare una festa sfrenata, lontana dagli stereotipi tradizionali.
Quando andare in Portogallo
Il Portogallo è un Paese che si può visitare in ogni momento dell’anno grazie ad un clima mite e temperato. Vanno bene tutte le stagioni anche se il periodo migliore per fare una vacanza in Portogallo è la primavera oppure l’autunno.
Anche se il clima cambia significativamente da regione in regione, in tutto il Portogallo è possibile godere di inverni miti ed estati calde. Più freddo l’entroterra in inverno, l’estate è molto calda dappertutto.
I mesi migliori per organizzare una vacanza in Portogallo sono maggio e giugno ed il periodo che va da settembre a novembre quando le temperature sono piacevoli dappertutto, specie nella zona del nord dove non fa né troppo caldo, né troppo freddo. Questo è sicuramente il periodo ideale per visitare Lisbona.
Anche i primi mesi dell’autunno è un buon momento per visitare il Portogallo perché si registrano parecchi giorni di sole e temperature miti tanto che il periodo è stato ribattezzato Estate di San Martino a causa del caldo e della vicinanza della festa di San Martino che si celebra l’undici novembre.
I migliori Hotel e Resort in Portogallo
Consulta la nostra collezione con i migliori resort e villaggi in Portogallo. Diverse soluzioni per ogni esigenza di vacanza.
Cose da sapere prima di andare in vacanza in Portogallo. Domande e risposte
Prima di organizzare una vacanza in Portogallo è sempre bene conoscere qualche informazione utile per pianificare il tuo soggiorno.
Abbiamo trovato
12
Strutture