Repubblica Dominicana: parti per una vacanza indimenticabile
La Repubblica Dominicana è una destinazione come nessun’altra. Conosciuta per il calore e l’ospitalità, per la sua natura strabiliante e per essere un paese ricco di cultura. Visita i nostri magnifici resort e hotel e organizza una vacanza all’insegna di relax e divertimento.
Repubblica Dominicana: una destinazione come nessun’altra
La Repubblica Dominicana è il secondo paese dei Caraibi, per estensione e diversità. Bagnata al Nord dall’Oceano Indiano e a Sud dal Mar dei Caraibi, questa splendida isola paradiso vanta oltre 400 km di spiagge, tra le più belle al mondo. Si trova ad appena 2 ore a sud di Miami, a meno di 4 ore da New York e a circa 8 ore dalle principali città europee. Con oltre 8 aeroporti distribuiti su tutto il territorio, arrivare in paradiso non è mai stato così semplice!
Particolarmente amata per le sue spiagge da sogno, per il calore e l’ospitalità del suo popolo e per la sua storia ricca e intrigante. Ambita soprattutto dagli amanti del golf, in Repubblica Dominicana è possibile trovare ben 26 campi da golf firmati dai migliori progettisti al mondo. Un mix perfetto di paesaggi naturali che colmano l’immaginazione e appagano i sensi.
Una vacanza in Repubblica Dominicana permette di ballare a ritmo di merengue, deliziarsi con la cucina del posto o immergersi nella natura incontaminata di parchi nazionali, monti, fiumi e spiagge.
Le destinazioni più amate della Repubblica Dominicana
Tra le destinazioni più amate della Repubblica Dominicana ti segnaliamo:
- Santo Domingo: la Capital è una città moderna e dinamica, il cuore della cultura dominicana. Qui si fondono il vecchio e il nuovo in un’armonia di palazzi storici, gallerie d’arte e locali alla moda.
- Punta Cana: è il luogo dove l’Oceano Atlantico incontra il Mare dei Caraibi, un paradiso di riposo e relax in riva al mare. Uno dei litorali più lunghi dei Caraibi, ben 48 km di costa, punteggiata da altissime palme da cocco.
- Puerto Plata: la culla del turismo dominicano, caratterizzata da estesi paesaggi in cui si combinano mare, montagne e rigogliose vallate dove crescono alberi di cacao e caffè.
- Santiago: è stata la prima capitale del Paese, oggi la seconda città più grande della Repubblica Dominicana, chiamata anche Ciudad Corazón, è un centro moderno e cosmopolita.
- La Vega: particolarmente amata per i suoi colori, è diventata nel tempo un centro turistico molto frequentato per il suo carnevale. Gettonata da chi al mare preferisce destinazioni di montagna, è anche un centro di venerazione della patrona di Santo Domingo, Nostra Signora de Las Mercedes.
Villaggi e Resort nella Repubblica Dominicana
Sono davvero tantissimi i resort e gli hotel della Repubblica Dominicana dove è possibile concedersi una meravigliosa vacanza all’insegna del relax e del divertimento grazie ad una vasta varietà di attività sportive, ricreative e di intrattenimento.
Il Paese, infatti, vanta il maggior numero di strutture ricettive di tutti i Caraibi con oltre 80mila soluzioni abitative per ogni gusto ed esigenza.
Meta privilegiata per i turisti che desiderano organizzare una vacanza ai Caraibi, la Repubblica Dominicana è una destinazione particolarmente apprezzata dalle celebrità, dai personaggi dello sport e in generale da tutti i turisti avventurosi.
La maggior parte degli hotel e resort offrono un trattamento di All Inclusive, ma nel Paese si trovano anche i Boutique Hotel e gli Eco Resort, immersi in scenografie naturali così suggestive e romantiche da rendere la Repubblica Dominicana la migliore destinazione dove organizzare un viaggio di nozze.
Molti i resort e i villaggi vacanze che organizzano escursioni e gite fuori porta per scoprire le diverse location.
Repubblica Dominicana, quando andare?
La Repubblica Dominicana gode di un clima tropicale e il termometro arriva quasi sempre intorno ai 30°. Il clima ideale per fare un bagno in qualsiasi momento dell’anno. Il territorio della Repubblica Dominicana si può dividere in due zone principali: la zona meridionale e quella settentrionale. Al Nord le piogge sono più frequenti anche se, durante la stagione delle piogge, queste colpiscono maggiormente il sud del Paese.
Le stagioni sono due: la stagione secca che va da novembre ad aprile e quella delle piogge che va da maggio ad ottobre. Il clima è poi caratterizzato dagli alisei, i venti tipici che soffiano da nord-est. Si può quindi affermare che non c’è un periodo ideale per organizzare una vacanza nella Repubblica Dominicana, perché il suo clima mite, rende il Paese visitabile in ogni periodo dell’anno. Piuttosto non è particolarmente consigliato il periodo che va da agosto ad ottobre, quando le temperature sono davvero altissime e c’è la possibilità che qualche uragano di piccola entità colpisca le zone a rischio del paese.
Cose da sapere prima di andare in vacanza in Repubblica Dominicana
Prima di organizzare la tua vacanza in Repubblica Dominicana è sempre bene conoscere qualche informazione utile per pianificare il tuo soggiorno:
- Il fuso orario in Repubblica Dominicana è di 5 ore indietro rispetto all’Italia.
- La moneta in vigore è il peso dominicano (DOP).
- Dal 1 giugno 2022 non è più richiesto il Green Pass né altra certificazione equivalente per l’ingresso/rientro in Italia dall’estero.
- Per entrare in Repubblica Dominicana è necessario essere in possesso di un passaporto in corso di validità per tutto il periodo di permanenza nel Paese. Non è necessario nessun visto per soggiorni turistici inferiori a 30 giorni.
- Non ci sono vaccinazioni obbligatorie. Per informazioni sulle vaccinazioni raccomandate, ma non obbligatorie, si consiglia di consultare il proprio medico di fiducia.
- Ambasciata d’Italia a Santo Domingo:
- Avenida Nunez de Caceres 11, Edificio Equinox - Bella Vista.
- Tel: +1 809 682 0830 - +1 829 342 4942. Attivo nei giorni feriali dalle 17 alle 21. Sabato, domenica e festivi dalle 9 alle 21.
- Email: santodomingo.urp@esteri.it
Abbiamo trovato
4
Strutture