Rodi: per una vacanza unica nel cuore del Mediterraneo
Un vero e proprio classico per chi vuole andare in vacanza in Grecia. Rodi, ogni anno attrae migliaia di persone. Isola del mito, è stato uno dei primi luoghi a essere scoperto dal turismo. E ancora oggi è una delle mete più amate!
Scopri tutte le nostre proposte di viaggio per Rodi
Perché fare una vacanza a Rodi?
Non c’è da stupirsi se Rodi è una delle isole più gettonate della Grecia,
perché è un luogo dalla storia millenaria, capace di offrire a chi la visita alcune delle spiagge
più belle. Si trova nell’Egeo Meridionale e qui, tra un tuffo e un po’ di relax
sulle rive del mare, è possibile immergersi in una storia che affonda le sue radici
nell’antichità.
Tra tutte le località greche, l’isola di Rodi è quella che meglio incarna
l’immagine della Grecia. Anche tu probabilmente ne hai viste parecchie, quelle con le casette bianche che
scendono verso il mare, o deliziosi ristorantini sui tetti e spiagge mozzafiato. Un’isola che con
un’unica vacanza regala relax, divertimento e romanticismo. Insieme a cultura, natura e alla tipica
accoglienza caratteristica del popolo greco. Una meta ideale per tutti: giovani, famiglie, coppie e gruppi di amici,
qui nessuno si annoierà!
I luoghi più belli di Rodi
La città di Rodi
La città vecchia di Rodi è un luogo senza tempo, una meraviglia antica che conserva diversi tesori. Anche se non è possibile ammirare il Colosso che l’ha resa illustre, perché la gigantesca statua è crollata oltre 2 mila anni fa, la città conserva ancora il Palazzo dei Grandi Maestri, la Via dei Cavalieri, il Quartiere Turco e quello ebraico, alle antiche mura, ancora perfettamente conservate.
Lindos
Lindos è perfetta per una fuga romantica. Qui ci sono le meravigliose casette bianche arroccate su una collina su cui si erge una fortezza medievale. All’interno di questa fortezza si trova l’acropoli con vista mare, da attraversare sulla sella di un asino per un’esperienza autentica. La località è molto famosa per i suoi ristorantini sui tetti e per due spiagge mozzafiato, che si estendono sulla baia di San Paolo.
Faliraki
Conosciuta come la Rimini di Rodi o la Las Vegas di Rodi, Faliraki si erge lungo la costa orientale dell'isola, attirando visitatori in cerca di puro divertimento. Questa località balneare è una vivace successione di hotel e appartamenti destinati ai turisti, mentre la spiaggia principale sfoggia file di ombrelloni e chioschi. Ma Faliraki è molto più di una semplice località balneare; è un concentrato di divertimento e intrattenimento. L'atmosfera è pervasa da una varietà di negozi, caffetterie, locali notturni e ristoranti. Qui è possibile trovare discoteche, campi da beach volley, parchi acquatici per chi cerca emozioni forti, e persino bungee jumping per gli amanti dell'adrenalina. Amata sia dai giovani in cerca di divertimento sfrenato che dalle famiglie desiderose di una vacanza al mare.
La Baia di Anthony Quinn
Tra tutte le spiagge di Rodi, c’è ne una che merita obbligatoriamente una visita. Si tratta della splendida spiaggia di roccia della Baia di Anthony Quinn. Questa spiaggetta è immersa in un paesaggio naturale che toglie il fiato e che ha fatto innamorare anche la famosa celebrità di Hollywood durante le riprese del celebre film I cannoni di Navarone. Talmente forte fu l’amore del divo per questo posto che oggi la spiaggia porta il suo nome.
Il monastero di Filerimos
Il Monastero di Filerimos è un suggestivo edificio sacro, situato in cima a una collina che si eleva a 267 metri di altitudine. Costruito nel XIII secolo dai Cavalieri di San Giovanni e successivamente restaurato nel corso del Novecento dagli italiani, il monastero conserva con intatta grazia un incantevole chiostro medievale e una pittoresca chiesetta dedicata alla Vergine Maria. Dal cuore della chiesetta, si diparte una via crucis che conduce fino a un'imponente croce. Questo percorso non solo offre un'esperienza spirituale significativa, ma si conclude anche in un magnifico punto panoramico. Da lì, gli occhi possono spaziare sulla vista mozzafiato dell'isola di Rodi, regalando agli osservatori un'opportunità unica di contemplare la bellezza paesaggistica circostante.
La Valle delle Farfalle
Hai mai pensato di immergerti in un incantevole mondo fatto di ali colorate e profumi avvolgenti? Questo è quello che ti aspetta nella Valle delle farfalle di Rodi, dove ogni giorno il numero degli esemplari che danza nell’aria supera qualsiasi immaginazione, trasformando questo luogo in un autentico spettacolo della natura. Il sentiero magico attraverso il bosco profumato nei pressi di Petaloudes, nella pittoresca parte occidentale dell'isola, offre un'esperienza straordinaria. In questo rifugio naturale, troverai sollievo dal caldo e dal sole, per immergerti completamente nella bellezza della flora e della fauna locali.
Quando andare in vacanza a Rodi?
Il clima mite di Rodi la rende un'irresistibile destinazione turistica per gran parte dell'anno, offrendo la possibilità di godere delle sue meravigliose spiagge, dei suggestivi parchi, dei ricchi musei e della vivace vita notturna in diverse stagioni. Il periodo migliore per visitare l’isola va da metà aprile a metà giugno e da settembre alla fine di ottobre. In questi mesi, le temperature sono ancora calde e i flussi turistici sono più contenuti, così come i costi sono molto più accessibili.
L’estate a Rodi va da maggio a settembre, considerato un periodo di alta stagione, con il clima caldo e asciutto, soprattutto nei mesi di luglio e agosto. Anche settembre però è un mese perfetto per chi vuole fare una vacanza balneare, ma è anche un momento ideale per godersi le stradine acciottolate e i monumenti della vecchia rodi. In realtà, anche i mesi autunnali, di ottobre e novembre, sono ancora piacevoli per chi vuole godersi il mare, senza le folle dell’alta stagione. L’inverno di Rodi non è per nulla freddo e i mesi di dicembre, gennaio e febbraio sono caratterizzati da giornate anche soleggiate e temperature che possono raggiungere persino i 20 °C. Per coloro che amano la tranquillità e i viaggi culturali, sono sicuramente i mesi perfetti per visitare Rodi, anche per i costi che sono i più bassi dell’anno. La primavera, da marzo a maggio, con le temperature che superano i 25°C è invece il periodo ideale per chi desidera vedere il cielo colorarsi di farfalle, potendo vivere un'esperienza unica e molto suggestiva.
Abbiamo trovato
3
Strutture