Tunisia, tra oasi e spiagge mediterranee
La Tunisia è un paese ricco di storia, un crocevia di culture dove si fondono la civiltà araba e berbera con quella mediterranea, europea e occidentale. Particolarmente famosa per le sue porcellane e i suoi mosaici, è il luogo ideale per godersi meravigliosi contesti naturali, tra deserti, oasi e spiagge mediterranee.
Tunisia: oltre a Tunisi c'è di più!
Collocata in posizione strategica, la Tunisia offre un incredibile patrimonio storico, artistico e culturale, lasciati ispirare dalle sue coste coltivate, i suoi infiniti deserti, le testimonianze degli antichi popoli. La Tunisia si trova nell’Africa del Nord, affacciata sul Mar Mediterraneo, perfetta per chi è alla ricerca di una vacanza economica da mille e una notte, tra dune, usanze berbere e città ricche di storia. La Tunisia offre diverse opportunità di relax e divertimento. Oltre alla famosa Tunisi, c’è molto di più… luoghi spesso poco conosciuti ma che hanno tanto da offrire.
Le mete più gettonate della Tunisia
Tunisi
Tunisi è la più grande e famosa città della Tunisia e il suo principale centro economico. Furono proprio i Romani a costruirla come snodo commerciale, ma solo nel VII secolo, grazie agli Arabi, divenne un’importante base marittima nel Mediterraneo.
La città è un mix di modernità e tradizione. La medina con i suoi suk vanta oltre 7 secoli di storia e dove sorgono edifici meravigliosi come la Grande Moschea. La Tunisi antica si fonde armonicamente con la città moderna, dove è possibile visitare il bellissimo Museo del Bardo, all’interno ospita diversi mosaici e reperti fenici, greci e romani e un’area tutta riservata all’arte araba.
Sidi Bou Said
Tra le cittadine tunisine che meritano assolutamente una visita non può mancare Sid Bou Said, un gioiellino di case in calce bianco e blu. A pochi km da Tunisi, quest’elegante cittadina regala un tuffo nel passato grazie ad un’atmosfera candida generata dalle case bianche con gli infissi celesti. Particolarmente apprezzati i tramonti sul Golfo di Tunisi regalati ai turisti che qui vengono ad ammirarlo, tra un sorso di tè e un narghilè al Cafè des Nattes, il luogo preferito dagli artisti del novecento.
Cartagine
Cartagine è un’altra attrazione imperdibile. Fondata dai fenici nel IX secolo, è stata una delle più importanti metropoli del mondo antico. Distrutta e poi ricostruita dai Romani, oggi si presenta come un elegante sobborgo residenziale a nord di Tunisi. Qui non è difficile rimanere estasiati dai resti delle antiche Terme di Antonino o del Teatro Romano o il Museo di Cartagine, uno dei principali di tutta la Tunisia.
Hammamet
Oltre alle meravigliose città, la Tunisia è il luogo ideale per rilassarsi tra spiagge bianche e acque cristalline. Hammamet è la località adatta per una vacanza all’insegna del benessere. Il nome della città deriva, infatti, da hammam, i famosi bagni termali tipici arabi. Qui le sorgenti possiedono proprietà terapeutiche e richiamano ogni anno diversi turisti. La medina di Hammamet è inoltre considerata la più bella di tutta la Tunisia.
Villaggi in Tunisia
Trova il tuo hotel o villaggio in Tunisia al miglior prezzo. Abbiamo selezionato i migliori villaggi e hotel in Tunisia.
La maggior parte delle strutture selezionate includono un trattamento in formula All Inclusive con pacchetti di volo + hotel per offrirti una soluzione tutto compreso, senza pensieri.
Per chi preferisce una vacanza più indipendente e dinamica ci sono hotel prenotabili in formula B&B o Mezza Pensione dove è possibile soggiornare. Scegli la soluzione ideale per ogni esigenza.
Quando andare in Tunisia?
In Tunisia, gli inverni sono temperati e le estati sono calde con temperature che si aggirano intorno a 32°C nei mesi di luglio e agosto, con picchi anche di 40°C. La temperatura del mare è molto simile a quella delle coste italiane con valori che d’estate si aggirano sui 27-28 °C nei mesi più caldi tra luglio e settembre, mentre l’inverno scende a 16°C.
Il periodo ideale per organizzare una vacanza in Tunisia va da aprile ad ottobre.
Anche se la Tunisia è un territorio visitabile tutto l’anno, ti consigliamo di evitare i mesi di luglio e agosto, soprattutto se stai organizzando un soggiorno nelle zone deserte. Se invece, tuo desiderio è quello di fare una vacanza nel deserto, l’inverno è la stagione perfetta!
Cose da sapere prima di andare in vacanza in Tunisia
Prima di organizzare la tua vacanza in Tunisia è sempre bene conoscere qualche informazione utile per pianificare il tuo soggiorno.
- La valuta in vigore è dinaro tunisino (TND)
- Dal 1 giugno 2022, non è più richiesto il Green Pass né altra certificazione equivalente per l’ingresso/rientro in Italia dall’estero.
- Per l’ingresso in Tunisia è necessario essere in possesso di un passaporto con almeno tre mesi di validità residua. Non è necessario il visto di ingresso per soggiorni inferiori a 90 giorni. Nel solo caso di viaggio organizzato da Tour Operator (esibendo voucher turistico recante conferma della prenotazione alberghiera con le date del periodo di permanenza e il biglietto di ritorno la cui data corrisponda a quella del termine del soggiorno in Tunisia), l’ingresso nel Paese può essere in via eccezionale consentito con la carta d’identità valida per l’espatrio.
- Obbligatoria la vaccinazione contro la febbre gialla per i viaggiatori provenienti da un Paese in cui la malattia è a rischio trasmissione, anche nel caso di solo transito aeroportuale, se questo è superiore alle 12 ore e in ogni caso se si lascia l’aeroporto di scalo.
- Per informazioni sul territorio è presente l’Ambasciata d'Italia a Tunisi:
- Indirizzo: 1, Rue de Florence – 1002 Mutuelleville, Tunisi.
- Telefono: +216 71892811; +216 71892231.
- E-mail: ambitalia.tunisi@esteri.it
Abbiamo trovato
13
Strutture