Caricamento

Fly & Drive Alla scoperta del Messico nel Giorno dei Morti

gb mondo

MESSICO, Cancun

Escursioni Escursioni
Altro
Fly & Drive Alla scoperta del Messico nel Giorno dei Morti Fly & Drive Alla scoperta del Messico nel Giorno dei Morti Fly & Drive Alla scoperta del Messico nel Giorno dei Morti Fly & Drive Alla scoperta del Messico nel Giorno dei Morti Fly & Drive Alla scoperta del Messico nel Giorno dei Morti Fly & Drive Alla scoperta del Messico nel Giorno dei Morti Fly & Drive Alla scoperta del Messico nel Giorno dei Morti Fly & Drive Alla scoperta del Messico nel Giorno dei Morti Fly & Drive Alla scoperta del Messico nel Giorno dei Morti Fly & Drive Alla scoperta del Messico nel Giorno dei Morti Fly & Drive Alla scoperta del Messico nel Giorno dei Morti Fly & Drive Alla scoperta del Messico nel Giorno dei Morti Fly & Drive Alla scoperta del Messico nel Giorno dei Morti Fly & Drive Alla scoperta del Messico nel Giorno dei Morti Fly & Drive Alla scoperta del Messico nel Giorno dei Morti Fly & Drive Alla scoperta del Messico nel Giorno dei Morti

Informazioni rapide

  • Aeroporto Cancun
  • Giorni 11
  • Pernottamenti negli alloggi indicati o similari
  • Trattamento Pranzo/Cena solo nei giorni indicati
  • Animali Non Ammessi
80% Valutazione
SERVIZI 8 / 10
70% Valutazione
CAMERE 7 / 10
85% Valutazione
RISTORAZIONE 8.5 / 10
90% Valutazione
ESCURSIONI 9 / 10
90% Valutazione
LUOGHI D' INTERESSE 9 / 10
80% Valutazione
RAPPORTO QUALITA' PREZZO 8 / 10

Fly & Drive: alla scoperta del Messico nel Giorno dei Morti è un fantastico tour di 11 giorni per scoprire la cultura e le tradizioni messicane durante la festività dei Morti. Il programma con diversi punti forti, toccherà le più belle destinazioni del Paese. Playa del Carmen, Tulum, Muyil, Uxmal, Merida, El Cuyo sono tappe imperdibili di una vacanza in Messico. Il Día de Muertos è uno degli eventi più importanti del calendario messicano. Durante questa festività le famiglie messicane allestiscono altari in onore dei loro defunti, decorati con fiori, candele, cibi e bevande preferiti dai loro cari. Una celebrazione colorata e vivace che include anche la preparazione di piatti tradizionali come il pan de muerto. Questo tour permette di scoprire al massimo le meraviglie messicane. 

GIORNO 1 - CANCUN, PLAYA DEL CARMEN

All'arrivo presso l'aeroporto di Cancún, sarai accolto da un corrispondente del posto (parlante inglese o spagnolo) che ti consegnerà la tua Carta Sim locale e ti assisterà per il noleggio dell'auto. La prima tappa del tour è Playa del Carmen, qui avrai modo di scoprire la vibrante Quinta Avenida e di vivere la movida di questa location, famosa in tutto il mondo. 

Il pernottamento è previsto presso l'Hotel Hul-kù (2 stelle) o similare. 

GIORNO 2 - COBÀ

Il secondo giorno è dedicato alla visita del sito archeologico di Tulum. Qui incontrerai la guida locale che ti accompagnerà nella magica città maya che si trova al centro di un ecosistema di mangrovie su una scogliera che si affaccia sullo splendido Mar dei Caraibi. 

Dal sito archeologico si accede a Playa Ruinas ovvero la spiaggia delle rovine dove avrai la possibilità di nuotare e rinfrescarti.

Pomeriggio libero. Ti consigliamo di goderti il villaggio di Tulum e il suo tratto di mare turchese. In questa antica città portuale Maya troverai numerose spiagge, ottimi ristoranti e graziosi locali in centro. 

Il pernottamento è previsto presso l'hotel Casa Don Diego (3 stelle) o similare.

GIORNO 3 - RISERVA DELLA BIOSFERA DI MUYIL SIAN KA'AN

La mattina del terzo giorno si raggiunge il centro comunitario di Muyil per partire verso la Riserva di Sian Ka'an. Accompagnati dalla guida (parlante inglese o spagnolo) si visiterà la piccola area archeologica di Muyil. Dalla torre di avvistamento è possibile ammirare uno splendido panorama della riserva.

Da qui si prenderà la barca a motore (6 persone) per attraversare la laguna. Il tragitto (praticato in sicurezza con giubbotti di salvataggio nonostante il livello dell'acqua sia basso) di 1 km ti permetterà di ammirare lo splendido panorama che regala il canale lagunare. In antichità questi canali erano utilizzati per collegare la laguna al mare con una funzione probabilmente commerciale. Qui è possibile avvistare i lamantini e i coccodrilli nel loro habitat naturale. 

Al termine dell'escursione ti aspetterà un delizioso pranzo regionale in una cooperativa Maya. 

Il pernottamento è previsto presso l'hotel Casa Don Diego (3 stelle) o similare.

GIORNO 4 - CHUNHUHUB

Il quarto giorno si lascia Tulum. Ti dirigerai con la tua auto verso la comunità di Chunhuhub, una comunità Maya a poche ore di distanza. Dal piccolo paese, a soli 10 km si trova Selva Bonita. Questo centro di ecoturismo è molto caratteristico, gestito da una famiglia del luogo è stato creato per condividere con i visitatori l'importanza di un turismo responsabile dove grazie a un'armoniosa convivenza tra uomo e natura è possibile fare esperienze che rispettino e preservino l'ambiente e la cultura Maya. 

All'arrivo, sarai accolto da uno dei membri della famiglia che gestisce il posto e potrai scoprire di più sulla cultura antica dei Maya. Potrai ad esempio scoprire l'importanza della costruzione delle case, gli strumenti che si utilizzavano per cucinare e l'arte della tessitura delle amache.

Dopo aver chiesto il permesso a un J-men, potrai camminare su un sentiero nella giungla. Il percorso termina al punto d'incontro dove un antenato della comunità ti farà scoprire storie e leggende, degustando una bevanda sacra chiamata Balché. Infine, la giornata si concluderà con una deliziosa cena servita presso il centro di ecoturismo.

Questo è anche il momento di celebrare il Dia de Muertos o anche chiamato nela cultura Maya Hanal Pixàn. La celebrazione dura in totale 3 giorni, durante i quali vengono celebrati i defunti. Il primo di novembre si celebrano le anime degli adulti, degli amici e dei parenti. Tradizione vuole che durante questo giorno di consumi la bevanda sacra, il Balché ed è consuetudine onorare i defunti con cibo, bevande e/o sigarette, insomma con ciò che piaceva al defunto quando era in vita,

In questi giorni, è possibile ammirare gli altari colorati e decorati con candele, fiori come il cempasuchil e ricordi del defunto. Di notte le strade si animano, in attesa dell'arrivo delle anime dei morti. 

Le attività disponibili sono molteplici e saranno definite per tempo.

Il pernottamento è previsto presso l'hotel Kiichpam Kaax - Selva Bonita (2 stelle) o similare.

GIORNO 5 - CHUNHUHUB - UXMAL - SANTA ELENA

Prima di lasciare Chunhuhub è prevista un'ultima attività con la comunità nella giungla per imparare a conoscere il chicle (la gomma da masticare). Qui potrai immergerti nella fitta giungla Maya per scoprire come gli antenati trovavano cibo, acqua e riparo fino a raggiungere un'area di rigogliosi chicozapotes di oltre mezzo secolo da cui si estrae il chicle. 

A questo punto si lascia Chunhuhb per dirigersi verso il sito archeologico di Uxmal dove si incontrerà una guida locale (parlante italiano) e si approfondirà la storia di queste incredibili piramidi. Il nome Uxmal significa letteralmente "tre volte costruito" e si riferisce alla Piramide del Mago, la struttura più alta che venne costruita su piramidi esistenti.

Uxmal era una delle città più grandi della penisola dello Yucatàn. Situata sulla Ruta Puuc (Puuc Road) e ospitava circa 20mila Maya al suo apice. 

L'ultima tappa della giornata sarà Sant Elena per riposare. 

Il pernottamento è previsto presso l'hotel Nueva Altia (3 stelle) o similare.

GIORNO 6 - MUNÀ - MERIDA

Il sesto giorno del tour si raggiungerà la comunità di Munà per incontrare la propria guida e iniziare un'escursione ecologica attraverso la giungla con una visita in un punto molto panoramico dove potrai scattare splendide foto al paesaggio. L'itinerario prosegue nella giungla e alla fine del sentiero avrai la possibilità di entrare nella grotta degli aluxes maya. Secondo la mitologia, questi sono esseri che vivono nella giungla. Si ritiene che gli stregoni e i saggi maya creassero le figure di aluxes che di notte prendevano vita per proteggere i beni del proprietario, gli animali e della giungla stessa. 

Al termine della gita ci si recherà verso Mérida dove si potrà esplorare il centro, ricco di decorazioni in occasione del Giorno dei Morti. Proprio in queste date si svolge il Festival de las Animas, un evento che prevede diverse attività per godersi al massimo le feste del Dia de Muertos e di conoscere le tradizioni yucateche. Sfilate, esposizioni di altari, mostre, performance artistiche ti aspettano. Il Giorno dei Morti è, infatti, uno degli eventi più importanti del calendario messicano. 

Il pernottamento è previsto presso l'Hotel del Perigrino (3 stelle) o similare.

GIORNO 7 - MERIDA

Giornata libera a Mérida, la città bianca. Mérida si trova nel nord ovest dello Yucatàn ed è la capitale dello Stato. I principali punti d'interesse sono il Centro Històrico e il Paseo Montejo. Qui potrai visitare i tradizionali barrios e i mercati, diversi musei e monumenti storici. 

Ti consigliamo anche una visita al Paseo Montejo uno dei luoghi più emblematici e suggestivi della città e dove potrai passeggiare sulla famosa strada conosciuta come gli Champs Elysees di Merida. Santa Lucía è una delle zone più antiche e apprezzate del centro storico. 

Anche qui potrai ammirare le strade fiancheggiate da decorazioni e altari tradizionali per i defunti durante il periodo dell'Hanal Pixàn.

Il pernottamento è previsto presso l'Hotel del Perigrino (3 stelle) o similare.

GIORNO 8 - CHICHÉN ITZÀ - YOKDZONOT - VALLADOLID

Si parte per raggiungere il sito di Chichén Itzà, un must per chi visita lo Yucatán in Messico. La famosa città ospita alcuni dei siti archeologici più spettacolari al mondo, tra cui la famosa piramide di Kukulcan, il Tempio dei Guerrieri e il Sacro Cenote. 

Durante la visita, la guida (parlante italiano) ti illustrerà nel dettaglio la storia di questi importanti monumenti. Qui avrai la possibilità di ammirare l'architettura antica, i bassorilievi, i geroglifici e gli altri dettagli unici che rendono questi siti archeologici così speciali. 

In seguito, si visiterà la vicina comunità di Yokdzonot, un piccolo villaggio Maya, famoso per il suo cenote, una piscina naturale di acqua dolce, in antichità considerata sacra. Qui potrai fare il bagno, rilassarsi e scoprire la vita quotidiana dei residenti. Al termine della visita è possibile gustare un pasto regionale con la comunità. 

L'ultima tappa del giorno è Valladolid dove avrai tutto il tempo per visitare l'affascinante centro. 

Il pernottamento è previsto presso l'hotel Meson del Marques (4 stelle) o similare.

GIORNO 9 - EL CUYO

Il nono giorno ci si dirige verso El Cuyo, uno dei tesori meno esplorati delle spiagge messicane. El Cuyo è un piccolo villaggio di pescatori che mantiene l'essenza di luogo locale e caloroso. Qui potrai fare una passeggiata, o noleggiare una bicicletta ed esplorare le bellissime strade di questa cittadina. Se ami l'avventura, qui è anche possibile praticare il kayak o il paddle boarding.

Il pernottamento è previsto presso Hotelito El Cuyo (1 stella) o similare.

GIORNO 10 - EL CUYO

Giornata libera per scoprire El Cuyo ed esplorare tra l'oceano e la laguna. Ti consigliamo, inoltre, di ammirare lo splendido tramonto sulla spiaggia. 

Il pernottamento è previsto presso Hotelito El Cuyo (1 stella) o similare.

GIORNO 11 - CANCUN

È arrivata la fine del tour.  A seconda dell'orario del volo, ti recherai direttamente presso l'aeroporto di Cancún per fare rientro. 

TRATTAMENTO

Come da programma. Sono inclusi esclusivamente pranzi o cene solo nei giorni indicati. Tutti gli altri pasti sono esclusi dalla quota e sono a carico dei visitatori. 

INFORMAZIONI IMPORTANTI

Il programma dei nostri tour è riportato a titolo indicativo. Il programma può subire variazioni a seconda delle condizioni meteorologiche o di qualsiasi altro caso di forza maggiore. Anche l'ordine delle visite può essere modificato. 

L'elenco degli hotel non è esaustivo. Possono essere proposti hotel similari a seconda delle disponibilità. 

Gli orari dei voli ti saranno confermati al momento della consegna dei documenti di viaggio. Il raggiungimento della destinazione finale è garantita direttamente dalla compagnia aerea, anche in caso di perturbazioni del viaggio di andata o di ritorno. 

La quota include:

  • Volo A/R
  • Pernottamenti negli alloggi indicati (o similari) nel programma con colazione (dove indicata)
  • Tutti i trasferimenti privati come indicato da programma
  • Pranzo o cena solo nei giorni indicati
  • Assistenza in lingua italiana, inglese o spagnolo durante tutto il soggiorno
  • Consegna del kit con una sim locale con 6 Giga di dati mobili
  • Guida in italiano dove indicata
  • Auto a noleggio con ritiro e consegna dall'aeroporto di Cancun inclusa di assicurazione completa Gruppo C6: Auto Intermedio Manuale (A/C) (LDW) Aveo o simile
  • Visita al sito archeologico di Tulim in servizio privato con guida locale in italiano e ingressi inclusi
  • Attività in barca nella riserva di Muyil/Sian Ka'an in servizio condiviso (6 persone per barca) con guida locale di lingua italiana- ingressi e pranzo inclusi
  • Tutte le attività nella comunità di Chunhuhub in servizio privato con guida locale di lingua inglese
  • La visita del sito archeologico di Uxmal in servizio privato con guida locale parlante italiano (o inglese) e ingressi inclusi
  • Camminata ecologica nella selva con la comunità di Mun Ha e pranzo incluso
  • La visita del sito archeologico di Chichen Itza in servizio privato con guida locale parlante italiano e ingressi inclusi 
  • Pranzo e visita al cenote con la comunità di Yokdzonot come indicato da programma

La quota non include:

  • Benzina
  • Pedaggi
  • Parcheggi
  • Caparra (da pagare con carta di credito) ed eventuali sanzioni per violazione del codice della strada
  • Attività/ traghetto/ pasti e bevande non menzionati come inclusi nell'itinerario
  • Bevande e pasti extra
  • Spese personali e mance
  • Tutto ciò che non è menzionato nel La quota include

PER VIAGGIARE IN MESSICO

Vacanze in Messico e misure Covid: cosa c’è da sapere
Rimani aggiornato sulle ultime disposizioni in materia Covid che sono in vigore in Messico. La legislazione locale e le disposizioni anti-covid possono cambiare, ti consigliamo di visitare il sito ufficiale del Ministero degli Affari Esteri per prendere nota di tutte le informazioni per i viaggiatori. 

Visto di ingresso e passaporto: necessario il passaporto, con una validità minima che copra il periodo di soggiorno previsto nel Paese (che si dimostra con il biglietto di uscita, che va obbligatoriamente presentato all’arrivo, alla Polizia di Immigrazione).

ESPANDI DESCRIZIONE..