Caricamento
Il Gran Tour del Nord è un viaggio in Madagascar della durata di 15 giorni che comprende 7 notti di tour, più 7 notti di soggiorno presso il resort Veraclub. L'itinerario offre la possibilità di visitare alcune delle destinazioni più belle del territorio come la visita al Parco Nazionale Ankarana, il villaggio di Ankonrikakeli o le baie di Sakalava tra dune di sabbia e baobab centenari, fino a raggiungere i famosi e surreali tsingy rouge, formazioni modellate da depositi di calcare, fossili e conchiglie sepolti sotto il mare da milioni di anni e poi plasmati da pioggia e vento. Il tour prosegue con una giornata di relax presso l'Antoremba Lodge, un suggestivo eco-resort situato in un contesto intimo e tranquillo che si raggiunge solo in barca, e termina con un soggiorno di 7 notti al Veraclub Palm Beach & Spa, un'autentica oasi di lusso ed eleganza che offre un'esperienza indimenticabile in una location da sogno, tra mare, natura incontaminata e relax. L'itinerario perfetto per godersi a pieno una vacanza in Madagascar.
Ritrovo dei partecipanti in aeroporto. Disbrigo delle formalità d’imbarco. Partenza con volo speciale per il Madagascar.
Una volta arrivati a Nosy Be, si incontra la guida e ci si dirige verso il Porto di Hell Ville. Qui ci si imbarcherà per raggiungere Ankify con un tragitto in barca della durata di circa 40 minuti. Arrivati a destinazione, sistemazione in hotel nelle camere riservate.
Pranzo, cena e pernottamento.
Pernottamento: Baobab Lodge o similare.
Dopo la prima colazione si parte con veicolo fuoristrada 4x4 per il Parco Nazionale Ankarana (distante 145 km), attraversando piantagioni di pepe, ananas, vaniglia e cacao. Dopo circa 2 ore e mezzo di viaggio, si arriva al parco dove si pranzerà in un ristorante tipico malgascio.
A seguire, visita di circa 3 ore di cammino per ammirare il massiccio dell'Ankarana dove è possibile ammirare moltissime specie di animali, tra le quali: lemuri, roditori, uccelli endemici, il fossa (unico predatore presente in Madagascar, appartenente alla famiglia dei felini), serpenti e camaleonti di ogni colore.
L'escursione prosegue con l'esplorazione del Perte de rivieres, un gigantesco foro di 50 metri a strati sovrapposti che contiene acque pluviali e ricco di fossili e di baobab.
Proseguimento verso lo Tsingy Rary con visita alla Torretta omonima dalla quale si gode un magnifico panorama della vasta distesa di rocce taglienti e appuntite dalle quali il nome Tsingy.
Al termine, partenza con fuoristrada 4x4 per Diego Suarez (110 km, circa 3 ore di viaggio).
Arrivo dopo il tramonto e trasferimento in hotel. Cena.
Pernottamento: Hotel Allamanda o similare.
Dopo la prima colazione in Hotel si parte per un'escursione (70 km tra andata e ritorno) che consente di attraversare piste sabbiose e sentieri nella foresta. Passando per Ramena e per il villaggio di Ankonrikakeli, si raggiungeranno le baie di Sakalava (in meno di 1 ora) tra dune di sabbia e baobab centenari. Giunti alle baie dei piccioni e delle dune, si avrà la possibilità di fare il bagno e di ammirare lo splendido panorama degli isolotti locali: Cap Minè, il piccolo Passo e il Mare di Smeraldo.
A seguire, visita alle rovine militari, al faro, al villaggio d’Orangea, per poi fare rientro a Ramena, un caratteristico villaggio di pescatori.
Pranzo in un ristorante tipico.
Nel pomeriggio, ritorno a Diego Suarez per la cena.
Pernottamento: Hotel Allamanda o similare.
Dopo la prima colazione in hotel si parte alla volta del Parco della Montagne d'Ambre. In totale il tragitto della giornata comprende 45 km di strada, 10 km di pista per una durata di 3 ore di auto tra andata e e ritorno. Prima di raggiungere il Parco ci sarà una sosta alla piccola località di Joffre Ville che si trova a più di 700 metri di altitudine.
Giunti al Parco ci si immergerà in un microclima tropicale e unico dove è possibile ammirare i laghi di crateri, la foresta sempreverde, le cascate e diverse varietà di lemuri e di specie endemiche. La visita dura circa 3 ore.
Rientro a Joffre Ville e pranzo in un ristorante tipico.
A seguire ritorno a Diego Suarez, con sosta presso un monastero di suore benedettine.
Cena e pernottamento in albergo.
Pernottamento: Hotel Allamanda o similare.
Dopo la prima colazione in albergo, si parte per un'escursione di circa 3 ore tra andata e ritorno che comprende un tragitto di 50 km di strada, di cui 25 km di pista sabbiosa.
Si parte con un fuoristrada 4x4 per attraversare risaie e piantagioni fino al villaggio di Sahafary per poi continuare su una strada sterrata dal caratteristico colore rosso, fino a raggiungere i famosi e surreali tsingy rouge (rocce appuntite rosse), formazioni modellate da depositi di calcare, fossili e conchiglie sepolti sotto il mare da milioni di anni e poi plasmati da pioggia e vento.
Pranzo in un tipico ristorante e rientro a Diego Suarez.
Pomeriggio libero.
Cena.
Pernottamento: Hotel Allamanda o similare.
Dopo una colazione al sacco si parte per Ambilobe con brevi soste per fotogradie e si prosegue per Ankifi attraversando piantagioni di cacao, vaniglia, anans e pepe di Ambanja. In totale 255 km di strada, per una durata complessiva di 5 ore e mezzo di auto.
Arrivo al porto di Ankify e proseguimento per l’Antoremba Lodge su barca privata (circa 15 minuti).
Pranzo.
Pomeriggio libero per attività balneari.
Cena e pernottamento.
Pernottamento: Antoremba Lodge.
La giornata si svolgerà interamente presso l'Antoremba Lodge, un suggestivo eco-resort situato in un contesto intimo e tranquillo che si raggiunge solo in barca.
Il complesso conta in totale 7 bungalow, costruiti con materiali tradizionali e legni pregiati come il palissandro e il teak e sono totalmente immersi in un giardino tropicale a pochi passi dalla spiaggia. Tutti i bungalow sono dotati di servizi privati con acqua calda alimentata da pannelli ad energia solare.
Qui gli ospiti potranno godersi un trattamento di Pensione Completa presso il ristorante vista mare, situato sulla spiaggia dove è prensente anche un bar e un lounge.
Possibilità di praticare diverse attività ed escursioni (facoltative e a pagamento). Il luogo ideale per lo snorkeling, per ammirare i coralli a pochi metri dalla costa e pesci tropicali.
Pernottamento: Antoremba Lodge.
Dopo la prima colazione, in mattinata, trasferimento in barca per il porto di Hell Ville (circa 40 minuti di tragitto) e da lì si prosegue per il Veraclub Palm Beach & Spa.
Arrivo e sistemazione nelle camere riservate. Trattamento di All Inclusive.
Pernottamento: Veraclub Palm Beach & Spa
Giornate libere e a disposizione degli ospiti per praticare attività balneari o escursioni (facoltative e a pagamento)
Il resort offre un trattamento di All Inclusive.
Pernottamento: Veraclub Palm Beach & Spa.
Prima colazione in albergo. Trasferimento in aeroporto e partenza per l’Italia con volo speciale.
Durante il viaggio sono previste diverse tipologie di trattamento:
Assistenza: Guida/autista locale parlante italiano.
Partecipazione: Minimo 2 partecipanti
Nota Bene: L’ordine delle escursioni, delle visite e dei pernottamenti potrebbe subire della variazioni, causa ragioni di carattere operativo, senza modificare lo spirito del programma. Inoltre, gli alberghi indicati nel programma possono essere sostituiti con altre strutture di equivalente categoria.
Nell’effettuare i tour è consigliato un certo spirito di adattamento in considerazione della situazione ambientale/geografica del Madagascar e delle condizioni delle strade (consigliati bambini dagli 8 anni).
Suggeriamo un abbigliamento comodo e sportivo, occhiali da sole, lozioni solari, repellenti contro insetti, costume da bagno. Sono comunque consigliati scarpe da ginnastica o da trekking, un capo impermeabile per la pioggia e un capo più pesante per le zone interne e per le serate.
Le mance rappresentano un’usanza abituale e sono sempre gradite. I pagamenti degli extra presso il Baobab Lodge e l’Antoremba Lodge possono essere effettuati solo in contanti (euro o moneta locale).
Fuso orario: Due ore in più rispetto l’Italia durante l’ora solare. Un’ora in più nel periodo dell’ora legale.
Valuta: Ariary (MGA).
Lingua: Malgascio e francese.
Vacanze in Madagascar e misure Covid: cosa c’è da sapere
Rimani aggiornato sulle ultime disposizioni in materia Covid che sono in vigore in Madagascar. La legislazione locale e le disposizioni anti-covid possono cambiare, ti consigliamo di visitare il sito ufficiale del Ministero degli Affari Esteri per prendere nota di tutte le informazioni per i viaggiatori.
DOCUMENTI RICHIESTI
È necessario essere in possesso di passaporto individuale con valenza residua di almeno 6 mesi dalla data di ingresso nel Paese. Il passaporto deve avere almeno due pagine disponibili per l'apposizione del visto e/o timbro di ingresso o uscita dal paese. Occorre, altresì, essere in possesso del biglietto aereo di andata e ritorno.
Le presenti informazioni fornite riguardo documenti di viaggio, visti e tasse sono riferite esclusivamente a clienti con cittadinanza italiana (adulti). Per tutte le altre cittadinanze, i clienti sono tenuti a reperire le relative informazioni presso le proprie ambasciate o autorità consolari competenti.
VISTI E TASSE
È richiesto il visto di ingresso, ottenibile all’arrivo all’aeroporto di Nosy Be, dietro pagamento, valido per soggiorni di 7 o 14 notti. Costo soggetto alle fluttuazioni dell’euro. È altresì possibile richiedere il visto online collegandosi alla pagina web https://evisamada-mg.com/it/home. Il pagamento andrà effettuato comunque in contanti, all’arrivo in aeroporto, dietro presentazione della richiesta effettuata online e del passaporto.